mi presento sn antonio, l'orgoglioso possessore di questo zuki samurai,
attualmente ha le balestre centinate e monta degli ammortizzatori orap da corsa, quindi molto rigidi, cosa posso fare per alzarlo un pò, mettere delle gomme più grosse e allo stesso tempo avere un assetto morbido ma nn troppo perchè è praticamente un'auto da corsa?
come lo alzo?
se vuoi fare raduni seri,devi aumentare la luce da terra dei ponti,in modo da creare più spazio tra la scatola differenziale e il suolo:questo lo puoi fare solamente montando cerchi più larghi (16") e gomme con maggior "spalla".Per montare cerchi e gomme maggiorate ovviamente devi alzare la scocca della macchina,in modo da creare più spazio passaruota.Questo lo ottiene con un body lift (consiste nel mettere degli spessori nei punti dove poggia la scocca).Discorso a parte invece,se vuoi una maggior escursione delle ruote,se vuoi che "copino" meglio il fondo:in questo caso é necessario un kit di rialzo,ti consiglio calmini o trial master.Ci sarebbe anche un'alternativa,la modifica SPOA (balestre sui ponti) ma io rimango molto scettico al riguardo,non é una modifica che mi piace molto!!
se vuoi montare gomme da 16" maggiorate fai un body lift di 3-4cm (agisci solo sulla scocca,l'escursione della ruota resta uguale).
poi,in un secondo momento,ti compri un kit di rialzo completo,così migliori le prestazioni in off road(ne trovi di convenienti su performance4X4.it)
ovviamente se esageri con l'altezza ti occorono i distanziali per non ribaltarti con troppa facilità!!
io ti consigliuo un bodi lift da 3-4 cm per montare gomme da 16" e il kit completo di rialzo Calmini 3,5" (ke alza la macchina di 8cm,migliorando moltissimo l'escursione delle ruote)
poi,in un secondo momento,ti compri un kit di rialzo completo,così migliori le prestazioni in off road(ne trovi di convenienti su performance4X4.it)
ovviamente se esageri con l'altezza ti occorono i distanziali per non ribaltarti con troppa facilità!!
io ti consigliuo un bodi lift da 3-4 cm per montare gomme da 16" e il kit completo di rialzo Calmini 3,5" (ke alza la macchina di 8cm,migliorando moltissimo l'escursione delle ruote)
il body lift da cosa è composto precisamente?
quanto c'e da spendere?
io monto distanziali da 3 cm, ma credo che anche alzando la scocca una ruota più grossa nn ci entrerebbe, xche senza i distanzili la gomma (205/80) mi sbatte sulla balestra
quanto c'e da spendere?
io monto distanziali da 3 cm, ma credo che anche alzando la scocca una ruota più grossa nn ci entrerebbe, xche senza i distanzili la gomma (205/80) mi sbatte sulla balestra
il body lift consiste nel mettere degli spessori in nylon o teflon nei punti di contatto della scocca.Puoi comprare un kit completo ma non ti conviene perché per due bulloni e tre dischetti ti fanno spendere 200 euro.Prova se qualche meccanico specializzato della tua zona fa questo di modifica artigianalmente....alzando la scocca di 5-6 cm,credo che potresti montare gomme da 16".Ovviamente devi tagliare il paraurti sagomandolo opportunamente,per evitare che le gomme tocchino non appena le giri.cmq già gomme da 235/80-16 andrebbero benissimo,ne ho viste montate solamente con un body lift.per il body lift trovi articoli sia su zukimania.org che su samurai4X4.org....
ok, due cose:
16 è il cerchio? perche se è cosi nn capisco perche dovrei montarli visto che tenendo il disco 15 avrei una spalla della gomma piu alta montando 90 al posto di 80.
poi
la mia gomma 205/80 sbatte, quando giro tutto, sulla balestra nn sul parafango che tra parentesi nn c'è!!
alzando la scocca per aumentare la spalla della gomma nn vado a peggiorare la situazione??
perdona la mia ignoranza in materia ma i tuoi consigli mi saranno molto utili!
ciao!
16 è il cerchio? perche se è cosi nn capisco perche dovrei montarli visto che tenendo il disco 15 avrei una spalla della gomma piu alta montando 90 al posto di 80.
poi
la mia gomma 205/80 sbatte, quando giro tutto, sulla balestra nn sul parafango che tra parentesi nn c'è!!
alzando la scocca per aumentare la spalla della gomma nn vado a peggiorare la situazione??
perdona la mia ignoranza in materia ma i tuoi consigli mi saranno molto utili!
ciao!
16" sono i pollici del cerchio.Un pollice é 2,54 cm.Monti un cerchio da 16 e una gomma da 80 o 85:in questo modo recuperi 2,5 cm con il solo cerchio caricando con meno peso gomma la macchina.considera però che gomme troppo grosse richiedono un super motore.Io con le 205/70 - 15 mi ci trovo bene e vado ovunque.
per quanto riguarda le balestre,non so che dirti,prova a montare cerchi scampanati,distanziali più grossi,sinceramente non ho mai sentito parlare di un problema simile!!
per quanto riguarda le balestre,non so che dirti,prova a montare cerchi scampanati,distanziali più grossi,sinceramente non ho mai sentito parlare di un problema simile!!
Anche sulla mia scatoletta (SJ410) con lo sterzo girato totalmente a destra la gomma sinistra
va ad interferire con la balestra...e considera che la scatoletta in questione e' del tutto
originale...balestrini spagnoli monofoglio, gomme ricoperte (quindi misure reali non proprio precise)
ma in misura a libretto 195/70, e carrozza senza alcun body lift...
un meccanico molto competente mi disse che non c'era da preoccuparsi di questa cosa...
e che non c'era un modo "semplice" per ovviare all'inconveniente...
mi e' bastato abituarmi ad allentare un po la sterzata appena sento il "trunca-trunca"
dei tacchetti sulla balestra
va ad interferire con la balestra...e considera che la scatoletta in questione e' del tutto
originale...balestrini spagnoli monofoglio, gomme ricoperte (quindi misure reali non proprio precise)
ma in misura a libretto 195/70, e carrozza senza alcun body lift...
un meccanico molto competente mi disse che non c'era da preoccuparsi di questa cosa...
e che non c'era un modo "semplice" per ovviare all'inconveniente...
mi e' bastato abituarmi ad allentare un po la sterzata appena sento il "trunca-trunca"
dei tacchetti sulla balestra
A quanto ne so non devi cambiare gli ammortizzatori...
NO,il body lift agisce SOLO sulla scocca;tutta la parte che ammortizza rimane uguale.Questa modifica serve per aumentare lo spazio tra il parafango e la ruota.