Rumore in offroad..

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Markojimny
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Ciao raga, mi sono appena iscritto. Dunque, vediamo se potete darmi una mano almeno voi.

Premetto che ho un jimny 1.5 DDiS del 2005 con 21.000km. Ho un problema, in pratica dopo aver sollecitato la macchina in fuoristrada (anche 10 minuti di buche), in particolar modo le sospensioni, si sente provenire un tlonk (come fosse la cuffia dell'ammortizzatore,ma nn lo è) quando la carrozzeria ondeggia da destra a sinistra. Oltre a questo rumore, si sente anche un "tac" metallico ogni tanto. Anche in configurazione 4x2. Ultima cosa, associato a tutto ciò, quando curvo a sinistra (quindi la macchina si carica sulla destra) si sente come rumore di stridio di balestre (che il jimny non ha :lol: ) fino a quando non finisco la curva. La cosa più strana è che dopo una mezz'oretta di riposo camminando su asfalto i rumori spariscono gradualmente!! :shock:

Ditemi che sapete che caspita ho!! :o

A parte gli scherzi, spero mi possiate aiutare :-D

Ciao a tutti :evil:
AnToNiO
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a mio parere molto difficile da capire..
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Markojimny
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Già... la cosa strana è che il rumore simile ad una cuffia di ammo me lo fa anche se fermo la macchina, la spengo, e la faccio ondeggiare prendendola dai longheroni sul tetto. Sono quasi convinto che venga dalla zona del mozzo anteriore destro. Non a caso lo stridio simile alle balestre si sente proprio quando curvo a sinistra e la macchina carica il peso sulla destra. Se curvo a destra sembra una rolls :) Ricordo sempre che dopo una mezz'oretta di "riposo" su asfalto tutti i rumori tendono a diminuire gradualmente fino a sparire.

Bah, oggi vedo di portare la macchina in officina. Nel frattempo se qualcuno di voi ha un'illuminazione scriva pure!! :evil:
discoland
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potrebbe essere il cuscinetto della ruota? :?
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Markojimny
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Beh, non saprei, perchè fa rumore solamente se sollecitato a lungo. Ieri l'ho portata in officina, ma ovviamente la macchina era perfetta visto che ho fatto OR domenica e poi tutto asfalto. L'unico componente che in effetti può subire stress e far rumore solo dopo essere stato sollecitato credo sia l'ammortizzatore. Probabilmente si tratta solo di un "rumore e nulla di più". Nel senso che continuerà a fare rumore ma non penso ci sia qualche componente in via di rottura :) O almeno spero.... :?

Domenica prossima la testo per benino, vedremo! :evil:
discoland
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non conosco il jimny però dopo forte stress un cuscinetto non regolato a dovere si mette a cigolare.
però adesso che mi ci hai fatto pensare potrebbe essere pure un attacco dell'ammortizzatore che sia magari criccato.

adesso mi scuso per l'OT ma ho da farti una domanda:
il jimny ha sia anteriormente che posteriormente il ponte rigido vero :? :shock: :oops:
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gieffe250td
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Per me potrebbe essere qualsiasi cosa, ad esempio:
una molla che quando va in compressione si assesti forzatamente nella propria sede;
qualche silent block dei puntoni che incominci ad usurarsi;
una gommina di qualche ammortizzatore che, andando in compressione, faccia rumore;
etc. etc.
vero è che la diagnosi a distanza è difficile da fare.
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ranocchio
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E' strano che il rumore si faccia vivo solo dopo un utilizzo fuoristrada.
Come hai scritto la macchina ha percorso 21000 km...ha fatto molto offroad?
Sulla mia, identica alla tua ma con 40000 km, non sento stridii come da te descritti...

per quanto riguarda quegli altri rumori che hai descritto, il tlonk ed il tac metallico ( :lol: )
a volte li sento anche io, ma in rilascio frizione, ossia in piena trazione, ed a quanto ho letto
in giro potrebbero essere i supporti del riduttore...prima o poi casca :)

Per discoland: si...sul Jimny ci sono entrambi i ponti rigidi.
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discoland
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ranocchio ha scritto: Per discoland: si...sul Jimny ci sono entrambi i ponti rigidi.
grazie mille 8)
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Markojimny
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ranocchio ha scritto:il tlonk ed il tac metallico ( :lol: )
a volte li sento anche io, ma in rilascio frizione, ossia in piena trazione, ed a quanto ho letto
in giro potrebbero essere i supporti del riduttore...prima o poi casca :)
:lol: :lol: :lol: Si quello a volte anche a me. Poi non parliamo del filo della frizione che quando si fanno guadi con un pò di fango si mette a cigolare ihi

Ma speriamo che non mi cada in autostrada :lol:

No vabbè, a parte lo scherzo, per il resto tutti i gommini sono a posto, gli attacchi degli ammo anche. La macchina diciamo che un bel pò di OR lo ha fatto, ma nulla di estremo. Poi è capitato un paio di volte su sterrato di farla letteralmente "volare" su dei dossi (belli grossi) staccando tutte e 4 le ruote :) Ma non si è fatta nulla, e poi questo problema lo aveva anche prima.

Eppure come diceva gieffe250td penso che possa essere qualche gommina dell'ammortizzatore. L'unico indizio che ho è che tutto questo succede solo quando la meccanica viene stressata in OR. Purtroppo non è facile individuare il problema, perchè io non sono certo un meccanico e il rumore lo fa solo in OR. Quindi o becco qualche fuoristradista meccanico che si faccia una bella uscita col sottoscritto e appena inizia a fare rumore lo faccio infilare sotto il parafango :lol: , oppure dopo un giro in fuoristrada la porto al volo in officina!

:roll: :sad:

X Discoland, già ti ha risposto ranocchio.

Grazie ragazzi, prima o poi risolverò. Domenica prossima farò un bel giretto e vedrò con precisione la sorgente del rumore spero


:evil:
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Markojimny
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Beccato!!! :shock: Dunque, durante l'uscita di oggi ho finalmente individuato il problema principale, ovvero quel "tlonc" metallico che sentivo quando la macchina ondeggia da destra a sinistra.

Dunque vi spiego e vediamo se qualcuno ha mai avuto questo problema. In pratica nella parte anteriore del jimny (se lo si guarda dalla parte del cofano insomma) si notano in basso 2 bracci di metallo nero che escono dal paraurti anteriore e che poi si raccordano quasi in corrispondenza dei mozzi. Non sono esperto di meccanica quindi spero che mi capiate.
Vi metto una vecchia foto con la macchina ancora immacolata e senza gomme mud (anche se sporca di fango) così magari chi ha il jimny capisce immediatamente:
Immagine

Di questo braccetto ce n'è un altro simmetrico dall'altra parte della macchina, ed entrambi poi si raccordano nascosti all'interno del paraurti anteriore che dopo essere tornato (con tutta la macchina piena di fango e le piantine che ci crescevano dentro :lol: :lol: ) ho prontamente smontato... Scemo per come sono mi sono dimenticato la digitale quindi ahimè niente foto. Ma il succo è che ci sono due punti di attacco nel telaio. Esattamente nel punto di attacco destro (lato passeggero) quando il braccetto fa su e giù, ovvero quando la sospensione lavora parecchio, il rumore viene proprio dal punto d'attacco. Infatti basta che io tenga il braccetto leggermente tirato con la mano e il rumore, facendo ondeggiare la macchina, non si sente più.

Domani la porto in officina e vediamo cosa ne devono capire...a parte il fatto di tutte le storie che mi faranno dato che la macchina è d'importazione.... foglio preconsegna bla bla... :-? Maledetti... :-(
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IL KAMIKAZE
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I braccetti anomali non sono altro che la barra stabilizzatrice, collegata al ponte tramite due tiranti con snodo a sfera (tipo testina); sicuramente tali snodi sono usurati e hanno gioco, determinando il rumore....
Ti consiglio di controllare anche le gommine di fissaggio della barra stabilizzatrice nel telaio.
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ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
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Marko, ora sei stato più chiaro, soprattutto con la foto.

Giustissimo il problema individuato da Kamy.

Però il tuo jimny mi sembra troppo nuovo per avere già le gommine della barra stabilizzatrice (agli attacchi al telaio) consumati. Probabilmente, come avviene nel GR, sono sono gli snodi a creare il fastidioso rumore (a me è capitato), perchè secchi per polvere e fango.
Non ci sono però appositi ingrassatori.
Ti dò una dritta se ritieni che non sia ancora giunto il momento di sostituirli (risparmiando un pò di €€): prendi una siringa con ago, aspira (viene un pò duro per la consistenza) un pò d'olio per motore (nuovo) nella siringa, buca con l'ago la piccola cuffietta dello snodo (tutt'e due) e inietta l'olio dentro in almeno due punti diametralmente opposti.
Il rumore non passa subito, ma dopo qualche km, il tempo che l'olio si distribuisce dentro lo snodo.
Cmq, fai dare lo stesso una controllata alle gommine che ti abbiamo detto prima......
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Markojimny
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:sad: Bestiale, io sono sempre stato convinto che la barra stabilizzatrice fosse quella che si vede nella foto poco più in alto.

Mamma mia che figuraccia :(impic

Soluzioni interessantissime cmq, specie quella della siringa che se non è per questa volta me la riservo per più avanti :)

Ma il punto, per assurdo, non è che il rumore è generato dall'attacco in corrispondenza dei mozzi, e quindi dalle cuffiette! Anche perchè, come giustamente detto, la macchina è nuova nonostante abbia preso fango a volontà. Ma il problema è che in pratica sti braccetti (a quanto pare la barra stab), partendo dai mozzi, si raccordano poi tra di loro (proprio sotto il paraurti), e sono attaccati al telaio tramite due attacchi. Ecco, uno di questi 2 attacchi fa un casino bestio...e sono sicuro che nn è problema di lubrificazione, perchè è come se questo attacco avesse gioco!
Ho ancora comunque la macchina col paraurti smontato in garage. Domani se non riesco a portarla in officina faccio una bella foto e vi faccio capire alla perfezione. Purtroppo a parole...
Il problema cmq grosso modo l'ho trovato, e scriverò comunque la soluzione così se magari succede a qualcun'altro trova la strada spianata! :evil:
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Individuato il punto dove nasce il rumore, già si può stare un pò più tranquilli.

Cmq, negli attacchi della barra stabilizzatrice al telaio devono esserci dei silent block in gomma: fai controllare che le gommine siano integre. Se lo sono, devi verificare se (per caso) si è "strappato" il telaio, cioè se si è lesionato nel punto d'ancoraggio della barra stabilizzatrice.
Occhio, potrebbe essere anche una lesione piccola ed invisibile, ma con le torsioni e sollecitazioni della guida in off road può creare il famoso "tlank" (o giù di lì), per poi silenziarsi con la guida su strada.
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