Storia dei 4x4 Suzuki... dal 1968!!!

Rispondi
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Raga, dopo aver visto (almeno dalle mie parti) un raro Suzuki LJ80, mi è venuta la curiosita' di sapere la storia di questo piccolo 4x4: ecco qualcosina! :-D

Nel 1968 in Giappone una fabbrica denominata Hopestar produsse una piccola jeep leggera, chiamata 360; su alcuni siti web si dice che ne sono stati prodotti solo 15 esemplari, in realta' nell'anno di produzione (1968/69) ne sono stati prodotti 50: 20 sono rimasti in Giappone e 30 esportati nei paesi asiatici sudorientali. Nel 1969 la Suzuki compra i diritti sul 360 e lo riprogetta completamente; il motore bicilindrico 2 tempi raffreddato ad aria da 359 cc e 21 cv costruito dalla Mitsubishi (sigla ME24) viene inizialmente mantenuto; successivamente la Suzuki lo modifica incrementando la potenza a 24 cv @ 5500g/min e aggiungendo il sistema Posi-Force, necessario per mantenere separato l'olio dal carburante: tale sistema utilizzava 2 spruzzatori che iniettavano l'olio ai cilindri e 2 che iniettavano l'olio nell'albero motore; la quantita' d'olio spedita ai cilindri era 5 volte maggiore. Altra modifica, la scatola frizione e la calotta spinterogeno vengono sigillati e dotati di manicotti collegati al filtro aria e al collettore di aspirazione in modo di pressurizzare il tutto e tenere lontana l'umidita'.
Nel 1970 nasce l' LJ (sigla che sta per light jeep, jeep leggera), noto anche come Jimny o Brutale (o animale...) IV. Il nome Jimny deriva da un luogo della Scozia punto d'incontro tra i delegati della Suzuki; si è cosi' deciso di soprannominare l' LJ con tale nome.Il primo della serie LJ è l' LJ10: per rientrare nella categoria giapponese dei trasporti come mini-automobile, devono essere rispettati tutti gli standard richiesti quali lunghezza, tipo di motore, ecc... per questo motivo, la ruota di scorta viene spostata dentro l'abitacolo dietro il sedile conducente, mentre un terzo posto è ricavato dietro il sedile passeggero. L' LJ10 è dotato di ruote da 16", raffreddamento ad aria, cambio 4 marce, griglia radiatore a motivo orrizzontale, parabrezza ribaltabile e capottina. Nel 1972 Suzuki introduce l' LJ20 con raffreddamento ad acqua, motore con 28 cv sempre a 5500 g/min, griglia con motivo verticale, ruote da 15". dall' LJ20 si sviluppano 2 versioni: LJ20 O (open) con capottina e LJ20 V (van) chiuso, che stranamente continua a mantenere il parabrezza ribaltabile che pero' è bloccato. La Suzuki contemporanemente monta questo motore pure in un minifurgone: l' L40, pickup, l' L41 (come il 40 ma con le sponde laterali ribaltabili) e l' L40 V con carrozzeria chiusa. L'LJ20 rimane in produzione fino al 1976 anche se gia' dal 1974 ne viene vietata l'importazione negli USA, piu' rigidi riguardo le emissioni inquinanti. Successivamente vengono prodotti l' LJ50 e 55 (noto come Jimny 550); il motore diventa 3 cilindri (sempre 2 tempi) e 539cc con 35 cv @ 5500 g/min: tale cambiamento non permettera' piu' di rientrare nelle minicar. Nel 1977 debuttano l' LJ80 e 81 (pickup) con motore 4 tempi 4 cilindri, 797 cc e 42 cv a 5500 g/min. Nel 1980 nasce l' SJ10 o meglio l' SJ410 con motore 1000cc, subito seguito dall' SJ413 1300cc, ovvero i Suzukini piu' conosciuti e piu' diffusi fino ad oggi.Nessuna di queste 4x4 prodotte prima del Samurai è stato esportato negli USA dall' IEC (Intercontinental Equipment Corporation), societa' che si occupava dell'export dei prodotti Suzuki. In realta' risulta che circa 3500 unita' tra LJ10 e LJ20 sono state importate negli USA fino a quando la rigida normativa americana sulle emissioni non blocca l'import fino al Samurai. Ad un certo punto la Suzuki aveva pensato di equipaggiare l' LJ20 con un motore 800cc 4 cilindri di produzione Daihatsu, ma poi il progetto fu abbandonato. Quando la Suzuki si accorse delle potenzialita' di mercato dell' LJ negli USA, decise di seguire personalmente l'esportazione verso l' USA. Il Messico continuo' invece a importare qualche LJ tramite l' IEC.

LJ 10:
Immagine

L40/41:
Immagine

LJ50:
Immagine

LJ50V:
Immagine

LJ80:
Immagine
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

bravo kami!!!!
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

danilo ma tutte le marche strane le conosci tu??????prima i nassin o nissan (non mi ricordo la marca),ora ste suzuki ma che fuoristrada sono??????????????????? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Avatar utente
skyclimber
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 gennaio 2006, 18:12
Località: monterosso etneo (ct)

io una volta ho visto un lj50 a giardini naxos verde militare..troppo bello!! :-() :-() :-()
"the limit is only the sky"

chris maccarrone
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Scusa KAMI, se LJ vuol dire Jeep leggera, BJ che vuol dire? Jeep Bestiale? :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

GN71 ha scritto:Scusa KAMI, se LJ vuol dire Jeep leggera, BJ che vuol dire? Jeep Bestiale? :) :) :)
Semmai Jeep Bruttissima!!! :cool: :cool: :cool:

:supermega
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
ranocchio
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 giugno 2006, 10:13
Località: Siracusa
Contatta:

Non c'e' che dire...
Siete i PRINCIPI dell'O.T.
:)
Immagine
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

e so pure moderatori...


lapidiamoli :D :D :D
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ranocchio ha scritto:Non c'e' che dire...
Siete i PRINCIPI dell'O.T.
:)
Infatti! Puoi chiamarci...."ALTEZZA REALE".... :) :) :) .............. :towhistle

.................. :)bast
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

:ahahahah! :ahahahah! :ahahahah!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Suzuki”