Ho sentito dire, e scusate la mia ignoranza, che per controllare la salute di un motore di un Patrol 2.8, occorre guardare stecca e tappo, (testata), dell'olio.
Ovvero se col motore in moto, sfilando la stecca o togliendo il tappo dell'olio sulla testata esce fumo, vuol dire che il motore o la testa sono andati, è vero o è solo un mito?
Il mito del fumo dal tappo
il controllo si effettua aprendo il tappo con il motore in moto e se da li esce aria a abbondande tipo diciamo compressore o il motore da li spruzza goccioline di olio il motore è alla frutta. se esce solo un leggerissimo vapore dovuto al riscaldamento dell olio è tutto apposto
- NonnoCarlo 4x4
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Non è proprio così e comunque è un metodo molto empirico.
Col motore acceso e molto caldo, togliendo il tappo sopra le punterie, se esce molto vapore di olio potrebbe essere un sintomo di fasce usurate.
Lo stesso dicasi per l'asticina di controllo del livello dell'olio.
Le goccioline possono uscire anche da subito ed a motore freddo se le punterie sono molto vicine al tappo.
Col motore acceso e molto caldo, togliendo il tappo sopra le punterie, se esce molto vapore di olio potrebbe essere un sintomo di fasce usurate.
Lo stesso dicasi per l'asticina di controllo del livello dell'olio.
Le goccioline possono uscire anche da subito ed a motore freddo se le punterie sono molto vicine al tappo.
- NonnoCarlo 4x4
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No, non come pentola a pressione.
Una certa quantità di vapore d'olio è normale, tant'è che esistono i tubi di recupero.
Se aprendo il tappo esce una cospiqua quantità di vapore, ma non a pressione, potrebbero esserci le fasce che non tengono.
Una certa quantità di vapore d'olio è normale, tant'è che esistono i tubi di recupero.
Se aprendo il tappo esce una cospiqua quantità di vapore, ma non a pressione, potrebbero esserci le fasce che non tengono.
nel tr che dovrebbe essere come il gr 2.8 se non ricordo male cè un lamierino che dovrebbe impedire l'uscita di goccioline d'olio per effetto delle punterie vicino al tappo...si dovrebbe notare facilmente se esce solo vapore olio o parte della cumbustione perchè la quantità è nettamente maggiore e se si ci sta attenti cambia pure l'odore del vaporeNonnoCarlo 4x4 ha scritto:No, non come pentola a pressione.
Una certa quantità di vapore d'olio è normale, tant'è che esistono i tubi di recupero.
Se aprendo il tappo esce una cospiqua quantità di vapore, ma non a pressione, potrebbero esserci le fasce che non tengono.
per quello ci vuole un pò di esperienza non è tanto facile...cmq se vuoi toglierti ogni dubbio basta che vai da un pompista bravo ben attrezzato ti misura la compressione in ogni cilindro e sei apposto.
E comunque dal pompista ce la dovevo portare, ho paragonato il mio tr2800 con un gr2800 e accelerando da fermi entrambi a motore caldo il gr risulta più pronto, mentre il tr fa più fatica a prendere i giri...
Provvedo subito...
...dopo le feste !!!
Grazie tsunami
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