Il mito del fumo dal tappo

Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Ho sentito dire, e scusate la mia ignoranza, che per controllare la salute di un motore di un Patrol 2.8, occorre guardare stecca e tappo, (testata), dell'olio.
Ovvero se col motore in moto, sfilando la stecca o togliendo il tappo dell'olio sulla testata esce fumo, vuol dire che il motore o la testa sono andati, è vero o è solo un mito?
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Nessuno mi sa aiutare ?!
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

il controllo si effettua aprendo il tappo con il motore in moto e se da li esce aria a abbondande tipo diciamo compressore o il motore da li spruzza goccioline di olio il motore è alla frutta. se esce solo un leggerissimo vapore dovuto al riscaldamento dell olio è tutto apposto
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

WOW, menomale, sto ancora al primo step, solo vapore.... ah ah ah

Grazie mille Tsunami !!!
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

:evil: :evil:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Non è proprio così e comunque è un metodo molto empirico.

Col motore acceso e molto caldo, togliendo il tappo sopra le punterie, se esce molto vapore di olio potrebbe essere un sintomo di fasce usurate.
Lo stesso dicasi per l'asticina di controllo del livello dell'olio.
Le goccioline possono uscire anche da subito ed a motore freddo se le punterie sono molto vicine al tappo.
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Molto vapore inteso tipo pentola a pressione ? :sad:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

No, non come pentola a pressione.

Una certa quantità di vapore d'olio è normale, tant'è che esistono i tubi di recupero.

Se aprendo il tappo esce una cospiqua quantità di vapore, ma non a pressione, potrebbero esserci le fasce che non tengono.
Avatar utente
rob
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 227
Iscritto il: 18 ottobre 2008, 21:42
Località: Catania

Concordo al 100\100 con nonno Carlo!!! :evil: :evil: :evil:
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:No, non come pentola a pressione.

Una certa quantità di vapore d'olio è normale, tant'è che esistono i tubi di recupero.

Se aprendo il tappo esce una cospiqua quantità di vapore, ma non a pressione, potrebbero esserci le fasce che non tengono.
nel tr che dovrebbe essere come il gr 2.8 se non ricordo male cè un lamierino che dovrebbe impedire l'uscita di goccioline d'olio per effetto delle punterie vicino al tappo...si dovrebbe notare facilmente se esce solo vapore olio o parte della cumbustione perchè la quantità è nettamente maggiore e se si ci sta attenti cambia pure l'odore del vapore
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Ovvero? Dovrebbe odorare di gas di scarico ?
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

per quello ci vuole un pò di esperienza :roll: non è tanto facile...cmq se vuoi toglierti ogni dubbio basta che vai da un pompista bravo ben attrezzato ti misura la compressione in ogni cilindro e sei apposto.
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

A quanto deve essere ?
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

da manuale:
motore nuovo 30.4 minimo 24.5
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

E comunque dal pompista ce la dovevo portare, ho paragonato il mio tr2800 con un gr2800 e accelerando da fermi entrambi a motore caldo il gr risulta più pronto, mentre il tr fa più fatica a prendere i giri...

Provvedo subito...
...dopo le feste !!! :)

Grazie tsunami
Rispondi

Torna a “Nissan”