Salve qualcuno ha montato sul gr y61 una turbina a geometria variabile?
I benefici sui bassi sono molto evidenti?
Vale la pena affrintare la spesa?
Turbina a geometria variabile per gr y61
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2.8 0 3.0??? Immagino 2.8......geegen ha scritto:Salve qualcuno ha montato sul gr y61 una turbina a geometria variabile?
I benefici sui bassi sono molto evidenti?
Vale la pena affrintare la spesa?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
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tutto dipende se sei tu a fare il lavoro o devi pagare il meccanico...un pò di coppia in più la si ha ai bassi ma bisogna accoppiarla ad una corretta taratura della pompa.
la geomtria variabile vuole un accurata taratura della pompa per evitare di avere un erogazione poco lineare con buchi di potenza e quindi perdere la caratteristica principale della turbina a geometria variabile...una bella gt2256v o gt2260v proveniente da motorizzazioni bmw 3.0 6 cilindri sono molto affidabili oppure la solita gt2256v proveniente dal 2.4 jtd 5 cilindri un pò più delicata ma prestazionale. occhio allo scarico, si consiglia di liberarlo un bel pò perche la geometria variabile per il sistema stesso che la compone tende a far avere già molta contropressione all'interno della chiocciola di scarico. infatti la caratteristica delle geometrie variabili è quella di avere delle chiocciole di scarico molto grandi per cercare di avere meno contropressione possibile. alla fine la consiglio
la geomtria variabile vuole un accurata taratura della pompa per evitare di avere un erogazione poco lineare con buchi di potenza e quindi perdere la caratteristica principale della turbina a geometria variabile...una bella gt2256v o gt2260v proveniente da motorizzazioni bmw 3.0 6 cilindri sono molto affidabili oppure la solita gt2256v proveniente dal 2.4 jtd 5 cilindri un pò più delicata ma prestazionale. occhio allo scarico, si consiglia di liberarlo un bel pò perche la geometria variabile per il sistema stesso che la compone tende a far avere già molta contropressione all'interno della chiocciola di scarico. infatti la caratteristica delle geometrie variabili è quella di avere delle chiocciole di scarico molto grandi per cercare di avere meno contropressione possibile. alla fine la consiglio
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Un amico del club l'ha montata sul suo Y60; ha circa 2 mesi che fanno prove e controprove, viaggi dal pompista, modifiche allo scarico per poi............
........un pelo di tiro in più ai bassi rispetto alla mia, con turbina originale a 0,8, pompa lievemente ritoccata e gomme 35" (contro le 33" del suo!)
Tradotto, dopo aver toccato con mano, se prima ero mezzo convinto a montare la GV nel mio, adesso non lo sono per niente!
........un pelo di tiro in più ai bassi rispetto alla mia, con turbina originale a 0,8, pompa lievemente ritoccata e gomme 35" (contro le 33" del suo!)
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io invece ho sentito parlare bene della saito per l'y61 2.8 quella "tuningzzata" che dovrebbe mantenere una buona affidabilità e aumentare le prestazioni sensibilmente
naturalmente il tutto unito alla pompa meccanica, una buona scatola filtro aria , e perchè no una liberatina allo scarico
naturalmente il tutto unito alla pompa meccanica, una buona scatola filtro aria , e perchè no una liberatina allo scarico
Nissan Patrol GR Y61 TD6 '98 (Patrozzo) ex Hyundai Galloper
saito usa le "td04" molto affidabili rispetto le vnt, ma sono turbine piccole e devono lavorare a 1.2 bar per dare un pò più di potenza...le vnt se regolate bene sono delle bombe , ma come detto prima ci vogliono accorgimenti molto complessi sulla pompa. io la sto rimontando dopo averla avuta già in passato e dopo diverse sostituzioni di turbine posso fare un paragone. la mia esperienza com pompa e iniettori elaborati in maniera estrema(testina e pompante da 12 e iniettori a 160 bar):
con turbina originale coppia un pò alta tipo da 2200 giri fino 4500giri tira fortissimo , fumate nere e pressione 1bar
con geometria variabile coppia gia a 1700/1800 giri fino a 4500 giri non finisce mai di spingere, fumo molto contenuto e pressione 0.7 bar, provata a 1.1 bar un proiettile.
con k16 scarico da 5 coppia a 1700 giri fino a 3700 giri, fumate nere in partenza ma poi si libera con pressione 1bar.
con turbina originale coppia un pò alta tipo da 2200 giri fino 4500giri tira fortissimo , fumate nere e pressione 1bar
con geometria variabile coppia gia a 1700/1800 giri fino a 4500 giri non finisce mai di spingere, fumo molto contenuto e pressione 0.7 bar, provata a 1.1 bar un proiettile.
con k16 scarico da 5 coppia a 1700 giri fino a 3700 giri, fumate nere in partenza ma poi si libera con pressione 1bar.
teoricamente si. ma si deve fare un bel lavoro...chiedi a mottauno come si trova. gli è l'ho data io la turbina a geometria variabile già pronta per essere installata...con 0.6 bar cammina molto meglio di quando aveva l'originale a 0.9geegen ha scritto:quindi se non ho capito male una vnt regolata a dovere e la soluzione migliore?
gt2256v proveniente dal motore alfa, lancia, fiat 2.4 jtd 136cv sono le prime versioni e hanno la flangia rettangolaregeegen ha scritto:Quale vtn hai montato per mottauno?
Ciao e grazie
occhio che se compri quelle dei motori 140/150cv hanno la valvola wastegate che lavora a depressione e come attacco è quadrato quindi bisogna flangiarle e modificare la chiocciola di aspriarione in modo da eliminare la curva finale e riportarla in posizione dritta. te lo dico perchè io siccome ho comprato questa, la sto flangiando...
Salve ragazzi ho un consiglio da chidervi, ho il turbo che ha preso un pò di gioco e vorrei sostituirlo ma non so se con l'originale, un aftermarket rigenerata, una modificata tipo saito ho geometria variabile tipo DomoRace ecc.
Sottolineo che al primo posto metto L'AFFIDABILITÁ perché sto preparando il patrol per viaggi in Africa, quindi mi rivolgo a voi con la speranza di poter avere i miglior consigli ed informazioni su quale e dove acquistare la turbina.
Per ultimo qualcuno conosce questa azienda?
http://www.turbospeed.it/eshop/turbo-mo ... tr-gr.html
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Desert Dreaming
penso che l'originale sia più affidabile mentre le altre soluzioni daranno certamente più prestazioni ...ma per poco tempo
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
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