spessori per puntoni anteriori

Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

Quindi in poche parole o Super flex o niente :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Per il tuo rialzo o superflex il puntone con il caster modificato e rinforzato le boccole non danno l'incidenza corretta sopratutto quelle che hai montato tu

il patrol ha da 3 a 4 gradi di incidenza e la boccola che hai messo tu è da due gradi e mezzo difatti se misuri l'incidenza è scarsa

avere incidenza scarsa vuol dire avere più difficoltà a supeare l'ostacolo penche il punto di contatto della gomma rimane troppo alto è come avere delle gomme basse in parole povere quello che l'altro ragazzo chiamava angolo d'attacco che è un altra cosa
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

La foto che hai visto non è presa dal mio GR il mio è normale ho solo montato il caster kit per il +6 cm.....in ogni caso ho visto che Traction vende i superflex anche per gli assetti +6 qualche beneficio esserci montando quelli
Immagine RD28ti POWER!! :)
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

:sad: ehh ragazzo se sposti il ponte in avanti e la "carrozza" resta li dov'è ovviamente ciò che migliora è proprio l'angolo d'attacco
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

Rockspider ha scritto:Scusa ti ho dato una info errata, non da Traction bensì da Offroadcity. Ci sono anche le foto montate sui puntoni.
http://www.offroadcity.net/component/vi ... ry_id=1245

Io li avevo presi quando ancora nei siti italiani non c'erano, comprati assieme ai mozzi manuali, da: http://www.4wdbits.co.nz/ProductsList.a ... egoryID=32
grazie rockspider 8)
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
Binho
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 190
Iscritto il: 18 settembre 2011, 13:17
Località: Catania

MOTTAUNO ha scritto::sad: ehh ragazzo se sposti il ponte in avanti e la "carrozza" resta li dov'è ovviamente ciò che migliora è proprio l'angolo d'attacco
proprio quello che ho pensato io... :smile:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 '04.
Avatar utente
Salvobj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 84
Iscritto il: 22 marzo 2007, 13:52
Località: Noto

eventualmente se interessati ho questi in vendita per migliorare notevolmente l'escursione

http://www.4x4usato.com/mercatino/detail.php?id=13243
Toyota Bj42 e Bj 40 V8
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

dorado87 ha scritto:Scusate ma avete le idee molto confuse.

L'angolo d'attaco non centra niente perchè è legato alla carrozza non al puntone

due una cosa sono gli spessori di cui hai chiesto e ti ho risposto a cosa servono (per non far toccare le ruote in sterzata e allungare il passo , se metti i distanziali in sterzata cambia il semiarco e tocca ancora di più


il drop box invece è un altra cosa e vediamo di spiegare bene a cosa serve.



faccio una piccola spiegazione generale per tutti.


Quando alzi la macchina a ponti rigidi con cinematismi a due puntoni al variare dell'altezza varia l'incidenza , per recuperare quella originale esistono vari modi con vantaggi e svantaggi


1) modo le famose boccole disassate che vanno bene per rialzi fino a 2 pollici e hanno come controindicazione che riducono il movimento del ponte che avviene per deformazione dei gommini

2) se rialzi di più ti vendono le piastre che sono ancora più limitanti nell'escurione del ponte

3) puntoni modificati attorno ai 3 pollici di rialzo danno il caster corretto ma riducono apertura e chiusura di tutto il puntone perche la macchina comincia ad essere molto rialzata

4) per rialzi da 4 a 6 pollici esistono due soluzioni i drop box che abbassando al contrario l'attacco al telaio e mantengono il caster originale e permettono la medesima escursione in apertuta o chiusura dello stesso; in pratica è un rilocatore come quello che abbassa la barra panhard posteriore.

a livello di cinematica e gudabilità è la soluzione migliore , il rovescio della medaglia che abbassi molto la macchina e se fai rocce è un problema.

5) soluzione il superflex non abbassa la macchina anzi la alza a livello di puntoni è l'ideale per il fuoristrada ma non rende la macchina cosi stabile come il drop box

Quindi se fai rocce o tanto fuoristrada superflex (io li ho sono fantastici) se fai tanta strada e non fai rocce drop box

attenzione i drop box si usa dai 4 pollici in su il superflex su qualunque rialzo.


spero d'essere stato chiaro


ultima nota all'aumentare del diametro delle gomme il caster tende a compensarsi con il rialzo mi spiego meglio

se alzo la macchina 10cm e monto le 265 avro poca incidenza se monto le 40 l'incidenza aumenta perchè i diametri maggiori modificano questo valore

sempre meglio avere più incidenza che poca ,troppa non è bene nemmeno , perchè la macchina va in spin out
dorado87 se parliamo di angolo di attacco il discorso del telaio che fai tu non centra niente ed ha ragione mottauno. perchè l'angolo d'attacco di un fuoristrada è dato dalla distanza che cè tra dove comincia la gomma anteriore e il punto più in avanti della macchina( quindi paraurti), quindi meno ditanza cè maggiore sarà l'angolo d'attacco. stessa cosa per angolo d'uscita ma fatta tra ruota posteriore e paraurti posteriore.

per tutto il resto mi trovo d'accordo con quanto detto da te :rap!
l'unica perplessità la esprimo sui puntoni super flex in quanto per ottenere quell'escursione si fa affidamento(secondo me troppo) alla deformazione delle boccole. secondo me con quel costo avrebbero potuto trasformare il perno finale in boccola, liberare un puntone come hanno fatto con quello snodo, non avrebbero avuto bisogno di sovraccaricare di lavoro tutte le boccole con conseguente maggiore durata di esse e si avrebbe avuto ancora maggiore escursione.
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

sono d'accordo con te nino, ma per ora non mi interessa l'escursione (grazie salvobj)... intendevo fare questa prova solo perchè ho la molla attualmente curva verso il centro macchina e secondo me questa soluzione la riporterebbe quasi al suo posto, inoltre allontanerei la ruota dal parafango e come già esaminato mgliorerebbe l'angolo d'attacco... se poi migliora anche l'escursione avendo la molla in posizione che ben venga :)
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
Salvobj
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 84
Iscritto il: 22 marzo 2007, 13:52
Località: Noto

sicuro che non hai un puntone piegato??

hai entrambe le molle curve ?
Toyota Bj42 e Bj 40 V8
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Scusa ma quanto è alta la tua per avere le molle al centro?

io con un rialzo da 10 e il distanziale ho le molle piegate in avanti

per il discorso angolo d'attacco si hai ragione, se sposto il ponte e tengo la carrozza nella stessa posizione l'angolo migliora
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

tsunami86 ha scritto:
dorado87 ha scritto:Scusate ma avete le idee molto confuse.

L'angolo d'attaco non centra niente perchè è legato alla carrozza non al puntone

due una cosa sono gli spessori di cui hai chiesto e ti ho risposto a cosa servono (per non far toccare le ruote in sterzata e allungare il passo , se metti i distanziali in sterzata cambia il semiarco e tocca ancora di più


il drop box invece è un altra cosa e vediamo di spiegare bene a cosa serve.



faccio una piccola spiegazione generale per tutti.


Quando alzi la macchina a ponti rigidi con cinematismi a due puntoni al variare dell'altezza varia l'incidenza , per recuperare quella originale esistono vari modi con vantaggi e svantaggi


1) modo le famose boccole disassate che vanno bene per rialzi fino a 2 pollici e hanno come controindicazione che riducono il movimento del ponte che avviene per deformazione dei gommini

2) se rialzi di più ti vendono le piastre che sono ancora più limitanti nell'escurione del ponte

3) puntoni modificati attorno ai 3 pollici di rialzo danno il caster corretto ma riducono apertura e chiusura di tutto il puntone perche la macchina comincia ad essere molto rialzata

4) per rialzi da 4 a 6 pollici esistono due soluzioni i drop box che abbassando al contrario l'attacco al telaio e mantengono il caster originale e permettono la medesima escursione in apertuta o chiusura dello stesso; in pratica è un rilocatore come quello che abbassa la barra panhard posteriore.

a livello di cinematica e gudabilità è la soluzione migliore , il rovescio della medaglia che abbassi molto la macchina e se fai rocce è un problema.

5) soluzione il superflex non abbassa la macchina anzi la alza a livello di puntoni è l'ideale per il fuoristrada ma non rende la macchina cosi stabile come il drop box

Quindi se fai rocce o tanto fuoristrada superflex (io li ho sono fantastici) se fai tanta strada e non fai rocce drop box

attenzione i drop box si usa dai 4 pollici in su il superflex su qualunque rialzo.


spero d'essere stato chiaro


ultima nota all'aumentare del diametro delle gomme il caster tende a compensarsi con il rialzo mi spiego meglio

se alzo la macchina 10cm e monto le 265 avro poca incidenza se monto le 40 l'incidenza aumenta perchè i diametri maggiori modificano questo valore

sempre meglio avere più incidenza che poca ,troppa non è bene nemmeno , perchè la macchina va in spin out
dorado87 se parliamo di angolo di attacco il discorso del telaio che fai tu non centra niente ed ha ragione mottauno. perchè l'angolo d'attacco di un fuoristrada è dato dalla distanza che cè tra dove comincia la gomma anteriore e il punto più in avanti della macchina( quindi paraurti), quindi meno ditanza cè maggiore sarà l'angolo d'attacco. stessa cosa per angolo d'uscita ma fatta tra ruota posteriore e paraurti posteriore.

per tutto il resto mi trovo d'accordo con quanto detto da te :rap!
l'unica perplessità la esprimo sui puntoni super flex in quanto per ottenere quell'escursione si fa affidamento(secondo me troppo) alla deformazione delle boccole. secondo me con quel costo avrebbero potuto trasformare il perno finale in boccola, liberare un puntone come hanno fatto con quello snodo, non avrebbero avuto bisogno di sovraccaricare di lavoro tutte le boccole con conseguente maggiore durata di esse e si avrebbe avuto ancora maggiore escursione.


Sono d'accordo con te lavora tutto su deformazione ora con le conoscenze a mia disposizione non so dirti se un trilink ti permette di avere la stessa guidabilità e stabilità del superflex

Quello che posso assicurarti che in strada va molto bene la macchina è stabile anche senza stabilizzatrice con un rialzo max di 3 pollici .

certo la quello che tu dici è giustissimo ed in merito ti svelo un segreto ma schhh non dirlo a nessuno so che Acerni sta facendo qualcosa

Anche perchè avere tanta escursione al posteriore e poco all'anteriore rende la macchina meno equilibrata in fuoristrada difatti io ho privilegiato l'escursione anteriore rispetto a quella posteriore


prima avevo 61 anteriore e 82 posteriore

adesso 70 anteriore e 76 posteriore :)
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

Salvobj ha scritto:sicuro che non hai un puntone piegato??

hai entrambe le molle curve ?
no i puntoni sono integri, le molle sono old man emu +6 e hanno sopra uno spessore di alluminio da 5.5 e la curvatura è dovuta a questo... ovviamente anche gli ammo OME +6 sono stati spessorati all'attacco superiore e il guscio della panhard abbassato in proporzione
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

cosa intendi il guscio della panhard abbassato di conseguenza?
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

dorado87 ha scritto:cosa intendi il guscio della panhard abbassato di conseguenza?
che non ho messo una panhard regolabile, ma ho mantenuto l'originale semplicemente abbassando l'attacco al telaio... e lo stesso ho fatto a quella posteriore
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Rispondi

Torna a “Nissan”