Y61 3.0 Cosa verificare prima dell'Acquisto?

Rispondi
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Salve a tutti e scusate la petulanza sono sempre più indirizzato sul patrolone e precisamete sul Y61 3.0. Ne ho individuato uno sui 180k motore sostituito da Nissan a 90k, bell'aspetto interni ed esterni solo da gommare e importante garanzia legale di 12 mesi di una certa affidabilità, Mi sapete dire cosa debbo controllare in particolare prima dell'acquisto?
Grazie a chi mi darà una mano.

Ps. Anche se vi sembrano essere stupidi o ovvi i suggerimenti datemeli tutti, saprò farne tesoro :evil:
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Controlla:

1- Rendimento motore: se il debimetro in primis o qualcos'altro non va, il motore è fiacco
2- Presenza di perdite o trasudamenti da motore/cambio/riduttore/ponti
3- Stato della frizione e presenza di strappi o vibrazioni (sintomi di problemi al volano bimassa, noti nel GR 3.0)
4- Stato della carrozzeria e del telaio, per verificare che non abbia avuto incidenti
5- Funzionamento del clima automatico: controlla in particolare che i tasti della tastiera non si blocchino (difetto noto in tutti gli Y61).....se la tastiera è rotta, ti costerà un botto
6- Funzionamento spia airbag: è nota la difettosità degli spinotti airbag laterali, sotto i sedili anteriori; il falsocontatto fa accendere la spia airbag e molti invece di sistemare il cablaggio "occultano" la spia.

Se hai un meccanico di fiducia, falla vedere e provare, è sempre meglio!

P.S: accertati che i tagliandi siano stati regolari!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Allora:
rendimento motore dovrei essere in grado di capirlo, anche se sul motore specifico non possiedo parametri di riferimento;
stessa cosa per quanto concerne perdite, la faccio alzare su un ponte e dovrei essere in grado di capire se ci sono e se è stata lavata per l'"occasione";
idem sulla frizione faccio un po di strada e mi rendo conto della situazione;
carrozzeria e telaio alzata sul ponte qualcosa la si vede, poi guardo gli accoppiamenti della lamiera e la verniciatura vero?
Clima: lì non saprei se funziona tutto sono a posto? comunque smanetto un po con i comandi;
airbag ok, forse è la cosa meno preoccupante.
Il mio dilemma sono invece le condizioni cambio e differenziali li ci sono prove specifiche che posso fare?? E se ci sono mi dite un po nel dettaglio quali sono?
Grazie in anticipo ragazzi :-D
checus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 44
Iscritto il: 1 maggio 2012, 23:20
Località: Montepaone Lido (CZ)

Un'altra volta alla carica, stavolta motivato dal fatto che o la compro o sono a piedi :) Una versione decente deve esser post 2003, vero?
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ciao checus io direi di prendere una post 2003 ma con coppa olio cambiata con fattura ( problema nissan degli inizi stato risolto con coppa olio piu grande) per cambio e differenziali controlla che non ci siano rumori e inserisci tutte le marce anche le ridotte. Stai attento alla testata nissan che sono dolori (apri il tappo del radiatore a motore freddo e acceso controlla che non faccia bolle d'aria brutto segno) per il 61 3000 non sono poi un grande esperto però controlla che funzioni tutto a livello elettrico e che non ci siano spie accese. Per il resto io prenderei una con i tagliandi dimostrabili
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Rispondi

Torna a “Nissan”