Rigenerare scatola sterzo Patrol

Avatar utente
Patrol90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 marzo 2006, 20:47
Località: Gravina di Catania

OK.... :? :?
adesso proverò a fare i controlli che KAMI e Ciclopi mi hanno suggerito.

Comuque vorrei precisare, che quando a macchina ferma faccio la prova del gioco sterzo :guid , le uniche cose che si notano fare un movimento anomalo sono le testine attaccate alle ruote e quella del braccio di accoppiamento lungo, che fanno un movimento da dx a sx, cioè il lavoro normale della testina, ma a parere mio non corretto. :confused2

Quello che adsesso mi sta facendo riflettere è quanto detto del ns amico ciclopi:
Potresti anche farti verificare se i cuscinetti di sterzata, sistemati sopra e sotto ogni sfera del ponte, siano consumati.
perchè in realtà un po di gioco la ruota sx lo fa, ma trattandosi di un movimento sull'asse verticale, e non su quello orizontale non so se protrebbe essere la causa del mio problema, anche perchè ne ho viste macchine con ben più gioco di quello che fa la mia.

Mah.....
la verità è dovrei avere una macchina come la mia accanto e scambiare i pezzi ad uno ad un fino a trovare la soluzione. :-o

ciao a tutti
Patrol90

P.S. grazie per l'attenzione prestatami e a buon rendere! 8)
Nothing is impossible
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

ecco quel movimento sull'asse verticale non lo dovrebbe fare... cuscinetto...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

L'oscillazione "evidente" lungo l'asse verticale della ruota è segno di cuscinetti usurati.

Però devi capire quali cuscinetti!

Si può fare anche da soli, ma fatti aiutare dal solito amico di cui sopra (alla fine lo dovrai pagare per tutto l'aiuto che ti sta dando!!).
Alza una ruota anteriore. Mentre l'amico muove la ruota (ovviamente mettendo le mani una sopra ed una sotto la ruota - occhio) tu mettiti a terra ed osserva dietro la ruota in questione: fai attenzione al fatto se insieme alla ruota si muove solo il disco freno oppure si muove tutto l'alloggio della sfera del ponte, compreso il parasassi di colore nero.

Se si muove solo il disco, allora quelli usurati sono solo i cuscinetti coassiali al disco freno, posti al suo interno.

Nell'altro caso (quindi se a muoversi è tutto l'alloggio della sfera con il parasassi nero) ovviamente dovrai sostituire i due cuscinetti di sterzata (ma nel contempo, una volta che devi smontare il tutto, ti conviene sostituire anche i coassiali).

Avatar utente
Patrol90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 marzo 2006, 20:47
Località: Gravina di Catania

La prova è stata già fatta a suo tempo, addirittura per andare oltre ho voluto smontare anche i planetari (se così si chiamano), e i cuscinetti del mozzo ruota per dargli una ripulita e fare un controllo più accurato.
Quindi so già che i planetari sono leggermente lenti.

Adesso vorrei fare una considerazione: :?
la mia macchina ha 16 anni e 90.000 km alle spalle, quindi qualsiasi parte meccanica è in qualche modo usurata e pretendere di trovare tutte le parti perfettamente integre e senza giochi è quasi impossibile.
E' pure vero che il traballamento dello sterzo può essere causato dalla sommatoria dei giochi di tutti i pezzi in questione, quindi in teoria il lavoro più giusto sarebbe quello di sostituire tutti i pezzi che presentano anche il minimo gioco fino ad arrivare alla revisione della scatola. Ma questo scherzetto, come ben sapete, costerebbe una bella cifretta.
E allora che fare?
Accettare, che ogni pezzo controllato, sia tollerabile una certa usura e capire da dove parte il problema.

In tutto questo tempo ho potuto vedere e confrontare tante macchine alla mia, e devo dirvi, che in alcune di queste ho persino trovato sia le testine che i cuscinetti sopracitati anche in condizioni peggiori dei miei, ma senza aver riscontrato quel famoso traballamento!!

A questo punto devo confessarvi che sono più confuso che persuaso, quasi quasi ci faccio una :sleep dormitina sù, e spero che la notte mi porti consiglio. :confused2

Grazie
Patrol90
Nothing is impossible
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

tra me e te... che te lo trovi un altro gruppo rinvio perfetto da provarci su?

anche se sembra senza gioco poi magari lo prende... mi so fissato sul rinvio... :D

cmq se la ruota balla in verticale i cuscinetti bisogna cambiarli.
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
Patrol90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 marzo 2006, 20:47
Località: Gravina di Catania

La prox settimana mi vado a smontare questo braccio di rinvio da una macchina che non fa questo difetto. :evil: :evil: Appena lo provo ti faccio sapere!

Intanto elabora altre possibili soluzioni!! :idea ..... l'unione fa la forza!! :aleò :gruppo
Nothing is impossible
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Se hai una macchina di 16 anni con 90.000 Km, devi reputarti fortunato, praticamente il motore è ancora in rodaggio, a patto che i Km siano reali. Magari i 90.000 sono stati fatti senza molti scrupoli dal vecchio proprietario, e senza la benché minima manutenzione.
Cmq il problema rimane, spiacente di non poterti aiutare ma ti sono vicino.......nel dolore.
:bf :ditincr
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Patrol90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 marzo 2006, 20:47
Località: Gravina di Catania

Si è vero, il kilometraggio è proprio questo! :evil: :evil:
ma è pure vero che 16 anni non sono pochini, e poi il proprietario precedente non era proprio pignolissimo nel fare la manutenzione alla macchina, anzi direi che era un po strafottente..... :cool: :cool:

Ti ringrazio del tuo supporto morale... 8)

a presto
Patrol90
Nothing is impossible
Rispondi

Torna a “Nissan”