Chi mi aiuta?

sidicri
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 agosto 2006, 15:41

Buon giorno a tutti!Spero abbiate passato un Buon Ferragosto,io purtroppo sono rimasto a piedi.
Il mio vecchio Patrol ha deciso di fare le bizze e c'è veramente mancato poco che andasse a fuoco per un banale corto circuito.Il problema arriva adesso ovvero chi me lo ripara?Sicuramente con qualche vostra dritta e un po'd'impegno da parte mia ci posso almeno provare.Vi spiego cosa è successo:
Immediatamente dopo l'avviamento rumore continuo simile a sibilio.Dopo circa 1 Km.arresto non volontario della vettura e fuoriuscita di fumo dal cofano.Apro e vedo che dal motorino d'avviamento il filo che arriva al polo negativo era completamente andato arrosto.
Ho riprovato ad accendere il motore ma si sente solo la scarica di corrente che parte e null'altro.
Secondo voi che cosa può essere successo?
Grazie comunque e sopratutto non prendetemi in giro!Ho 50 anni ed è da quasi 15 che sognavo di avere il Patrol e questo che sono riuscito a comperare è stato il frutto di sacrifici di tante ore di straordinario nella corsia dell'ospedale dove lavoro. :cry:
:-( :oops:
new driver patrol gr
Avatar utente
ranocchio
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 221
Iscritto il: 14 giugno 2006, 10:13
Località: Siracusa
Contatta:

Ciao...
purtroppo io non posso aiutarti ne mi sento di suggerirti qualcosa...
con l'elettricita' sono sempre stato in guerra...
ai tempi dell'istituto tecnico industriale un mio professore diceva sempre
"E' un problema di massa" quando qualcuno dei nostri circuiti non funzionava o andava a fuoco
quindi da allora per me quando una cosa elettrica non funziona "E' un problema di massa" :lol:
Di sicuro passera' dal forum qualcuno in grado di darti una dritta o un consiglio...
nessuno ti prendera' in giro...

Un consiglio per le prossime volte, quando dovesse capitarti un problema o volessi solo chiedere
qualcosa relativamente al Patrol, ti converra' inserire il messaggio nell'area Nissan...
in questo modo sara' anche piu' facile attirare l'attenzione di chi meglio conosce il tuo modello.

Ciao e mi raccomando...continua a frequantare il nostro forum!
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ciao sidicri,
come giustamente diceva ranocchio l' Area di presentazione non era quella giusta per discutere del problema, così mi son permesso di spostare il tutto in Area Nissan.

Secondo me (ma non pensare che sia "oro colato", semmai il contrario) il motorino di avviamento serve solamente all'avviamento, appunto come dice la parola stessa. Se dopo essere partito la macchina si è bloccata........mmmmmhh :(othink .......non vorrei che fossi incappato in qualcosa di più di un semplice guasto al motorino :sad:

P.S.: non preoccuparti, per cose del genere nessuno ti prenderà in giro....neppure il :bastardclub4x4
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
sidicri
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 agosto 2006, 15:41

Grazie comunque per la vostra proverbiale cortesia,forse sono riuscito ad identificare il problema che risulta essere stato la conseguenza del pignone del motorino di avviamento che è rimasto sempre in presa,mi ha detto infatti un anziano meccanico in pensione che quello che mi è accaduto è purtroppo dovuto anche ai tanti anni di avviamenti visto che il pezzo è ancora originale e la vettura ha 15 anni.
Volevo inoltre chiederVi:tutte le Patrol GR hanno le marce così corte infatti con la mia giro tranquillamente in quinta a 50Km. e la cosa ancor più sorprendente e che il motore riprende benissimo senza scalare;a circa 100Km.sono a quasi 3000 giri è normale?Secondo Voi visto che il mio mezzo ha appena subito la sostituzione della testa,della frizione e dei freni, necessita di qualche altro lavoro di ordinaria manutenzione?
Siete grandi e anche se non Vi conosco personalmente so'che mi rincuorate con sincerità.
Vorrei tanto poter divertirmi anch'io ad imparare il fuoristrada ma iscrivermi ad un Vostro club mi comporterebbe un viaggio di 1200Km.Ciao a tutti.Gianni( il mio vero nome)
new driver patrol gr
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

I possessori di GR sono tutti impegnati...al mare.... :squalo!!!
Il Predicatore :priest di :N1 sicuramente sta dando la benedizione a qualche :ulaoop

............. :) :) :) :) :)

vedrai che si faranno vivi quanto prima :book

A me sembra che tu abbia dei rapporti un po' cortini, forse avranno cambiato le coppie coniche.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Chi mi ha invocato??? :-))prego :-))prego :-))prego Eccomi!!! :) :) :)

Sidicri, come ti ha detto GN, sicuramente si è bloccato il motorino di avviamento con il pignone innestato e il motore facendolo girare passivamente lo ha mandato a miglior vita.... :priest Prepara le lacrime, il motorino costa un botto!!! :crybaby :crybaby :crybaby

Riguardo il cambio del GR, non ti preoccupare, tutto nella norma. In realta' io mi lamento di un'eccessiva spaziatura delle marce che, tra una cambiata e l'altra, causa un calo di 1000g/min e piu'.... :o Il resto è merito dell'ottimo 6 cilindri :-() di cui è dotato il GR....
Hai sostituito la testata? Originale o non? :?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
sidicri
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 agosto 2006, 15:41

Ciao e piacere di conoscerti anche se via mail.
La testata del mio GR ètata sostituita ex novo in officina autorizzata Nissan.
Per quanto riguarda il motorino d'avviamento sono riuscito a trovarlo da un demolitore che tra le altre cose si dice di essere tra i più forniti del nord Italia per i ricambi dei 4 x 4 alla cifra di 120 euro Iva e trasporto compresi.
Lo puoi trovare via internet con Google alla voce Eurobruma oppure questi sono i suoi telefoni:0172693034 0172646180.
Ciao e ancora a risentirti.
new driver patrol gr
PATROL GR 92
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 luglio 2006, 9:26

Ciao SIDICRI , anche il mio motorino di avviamento comincia a far dannare, infatti ogni tanto invece di innescare l'avviamento provoca un rumore stridulo e gira a vuoto, ma non so cosa fare aspetto che si rompa del tutto si potra' riparare quello che e' successo a te non e' simpatico e potrebbe accadere anche a me, sai se da quel demolitore ne hanno altri di motorini?
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

PATROL GR 92 ha scritto:Ciao SIDICRI , anche il mio motorino di avviamento comincia a far dannare, infatti ogni tanto invece di innescare l'avviamento provoca un rumore stridulo e gira a vuoto, ma non so cosa fare aspetto che si rompa del tutto si potra' riparare quello che e' successo a te non e' simpatico e potrebbe accadere anche a me, sai se da quel demolitore ne hanno altri di motorini?
Mi dicono che sia un difetto congenito del GR: c'è chi ha cambiato due motorini ed il volano ed ha ancora lo sgranamento............ :cry:
sidicri
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 agosto 2006, 15:41

:-D Ciao a tutti!Sono riuscito a risolvere il problema del motorino in giornata ovvero ho mantenuto il corpo del mio motorino e ho sostituito sia l'elettrocalamita che il corpo centrale che tra l'altro è stato recuperato da un Bosch e tutto fila a meraviglia.
Devo ringraziare il meccanico in pensione che continuava a lamentarsi dicendo che oggi certi lavori non si fanno più perchè ci sono troppi soldi e troppa premura,lui con due ore di sana pazienza è riuscito nell'intento.
Volevo avvisarVi che lo stesso mi ha detto che il problema poteva anche nascere dal non ritorno della chiave durante l'avviamento e mi ha consigliato nel dubbio di far controllare il blocco accensione.
Inoltre volevo sempre avvisarVi che il motorino che avevo trovato non l'ho pertanto prenotato ed è libero,mi raccomando alla distanza dei due fori dei bulloni di serraggio anche perchè sembrano ad occhio della stessa distanza,ma misurandoli con il calibro risultano talvolta essere di distanze diverse anche se solo di qualche millimetro.
Ho trovato inoltre un sito sempre su internet dove ricondizionano esclusivamente motorini ed alternatori ed hanno filiali un po'in tutta Italia.Ciao e a presto risentirVi.
new driver patrol gr
sidicri
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 agosto 2006, 15:41

:-D Ciao a tutti!Sono riuscito a risolvere il problema del motorino in giornata ovvero ho mantenuto il corpo del mio motorino e ho sostituito sia l'elettrocalamita che il corpo centrale che tra l'altro è stato recuperato da un Bosch e tutto fila a meraviglia.
Devo ringraziare il meccanico in pensione che continuava a lamentarsi dicendo che oggi certi lavori non si fanno più perchè ci sono troppi soldi e troppa premura,lui con due ore di sana pazienza è riuscito nell'intento.
Volevo avvisarVi che lo stesso mi ha detto che il problema poteva anche nascere dal non ritorno della chiave durante l'avviamento e mi ha consigliato nel dubbio di far controllare il blocco accensione.
Inoltre volevo sempre avvisarVi che il motorino che avevo trovato non l'ho pertanto prenotato ed è libero,mi raccomando alla distanza dei due fori dei bulloni di serraggio anche perchè sembrano ad occhio della stessa distanza,ma misurandoli con il calibro risultano talvolta essere di distanze diverse anche se solo di qualche millimetro.
Ho trovato inoltre un sito sempre su internet dove ricondizionano esclusivamente motorini ed alternatori ed hanno filiali un po'in tutta Italia.Ciao e a presto risentirVi.
new driver patrol gr
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ciao sidicri. Potresti, per favore, pubblicare il link di questo sito? Sono alla ricerca di un alternatore e se posso averlo a buon prezzo.....

:tank ........... 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
sidicri
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 agosto 2006, 15:41

Caro GN71,io non ho assolutamente nulla in contrario a fornirti il sito di cui mi hai chiesto referenze,l'unico dubbio che ho è sapere se posso farlo comunicando quindi il nome anche nel rispetto di tante persone che come leggo ogni tanto nel forum sono di categoria e pertanto mi sembrerebbe fare una cosa sbagliata nei loro confronti,ciao e a risentirci.
new driver patrol gr
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

figurati...siamo qui apposta no? :D

pubblica pubblica... :smile:
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

sidicri ha scritto:Caro GN71,io non ho assolutamente nulla in contrario a fornirti il sito di cui mi hai chiesto referenze,l'unico dubbio che ho è sapere se posso farlo comunicando quindi il nome anche nel rispetto di tante persone che come leggo ogni tanto nel forum sono di categoria e pertanto mi sembrerebbe fare una cosa sbagliata nei loro confronti,ciao e a risentirci.
...... :-? ...... :? ...... :sad:

scusa...ma cosa vuoi dire? Non capisco. Ti riferisci forse al gioco che facciamo su Toyota, Nissan o Land Rover....?
Cosa c'entra? Intanto vorrei significarti che noi scherziamo e non abbiamo nulla contro nessuno e niente, l'importante è che si parli di fuoristrada. La categoria, se la intendi come marca, è solamente un gioco o una preferenza oppure una scelta.
Se vuoi puoi comunicare tranquillamente il sito, ti assicuro che non solo non fai torto a nessuno ANZI rendi un servizio alla comunità dei frequentatori, diversamente....fa' pure come ti pare.
Se avessi voluto avresti potuto mandarmelo in PM.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Nissan”