Intercooler su Patrol GR Y60

Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ciao a tutti i colleghi fuoristradisti e ai possessori come me del mitico GR, qualcuno ha montato l'intercooler? Foto? Dritte?

Grazie anticipatamente!!!!
:) :) :)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

ciao danilo se puoi fai una presa d'aria cosi',se non mi sbaglio e' presa dalla deltona!e poi sotto sai cosa mettere! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:Immagine e vai lucy,finalmente ci sono riuscito!!!! 8) 8) 8) 8) 8)
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

scusate!!!mi e' sorto un dubbio ma in fuoristrada nei passaggi piu' difficili quindi dove si procede a passo d'uomo e di consequenza si investe poca area a cosa serve l'intercooler??
la potenza e' nulla senza controllo
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

metti una ventolozza dietro o davanti l'interculo e hai risolto il problema...

pajero docet...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Anto', sempre il solito grezzo!!!! :sad:

Dany serve, eccome! Magari coadiuvato da una bella ventola, utile per le basse velocita'.
Boh, vedremo, prima meglio metterlo in movimento, il mio GR! :evil:

Ciccio bella la presa d'aria, solo che per farla serve un intero cofano della Delta Integrale... :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Allora, ecco alcuni esempi di montaggio intercooler "donati" dagli amici francesi, veri e propri esauriti per modifiche su GR.....
Che ve ne pare???

Intercooler montato superiormente, di derivazione Pajero 2.8; come si nota è necessario modificare il collettore di aspirazione. Inoltre è montata una ventola inferiormente.

Immagine

Immagine

Ecco altri esempi di montaggio sul frontale, anche se non so se è una soluzione conveniente data la lunghezza necessaria dei tubi e l'esposizione al fango....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

metterlo dietro la mascherina sarebbe ideale cosi non bisogna fare molte modifiche
kami quando sai di preciso tutto quello che serve x mettere l'intercooler fammelo sapere cosi lo monto pure io sul mio nissan
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Purtroppo nel mio GR l'intercooler non lo posso mettere dietro la mascherina in quanto ha l'aria condizionata originale Nissan; da dove dovrebbero passare le tubazioni dell'intercooler attualmente passano i tubi dell'a/c, inoltre mi scoccia tagliare il frontale...
Penso che lo montero' sopra il motore, come nella prima foto, naturalmente dopo aver terminato il rodaggio! :-D

Cmq non manchero' di postare foto e dettagli della futura modifica... :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

dany ha scritto:metterlo dietro la mascherina sarebbe ideale cosi non bisogna fare molte modifiche
kami quando sai di preciso tutto quello che serve x mettere l'intercooler fammelo sapere cosi lo monto pure io sul mio nissan
Alur, dato che sicuramente lo monto sopra il motore come da foto 1, ecco l'occorrente: (consiglio anke a te di metterlo li')

-intercooler Pajero 2.8
-manicotti vari da reperire usati e da adattare
-eventuali tubi in acciaio inox
-fascette di serraggio
-staffe e silent block per fissaggio intercooler (da creare su misura)

Naturalmente occorre poi bucare il cofano per creare la presa d'aria e modificare il collettore di aspirazione, sempre come figura 1

Occorre un po' di manualita' e pazienza, il resto non è difficile!

:evil: :evil: :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Bravo KAMIKAZE, ottimo lavoro quello di postare le immagini. Eccellente modo per scambiare opinioni e confrontarsi.
Un grazie a nome di tutti, queste cose giovano molto al forum e sarebbe bene continuare in tal senso.

Premesso ciò,
ovviamente una modifica su una vettura non progettata per accogliere un intercooler, se non si vuole stravolgere il tutto, è sempre un bel da fare...anche per cercare di salvare capre e cavoli. Diverse le macchine, diverse le soluzioni per motivi di spazio.
Mitsubishi insegna, però la progettazione e gli spazi erano stati creati per accettare un intercooler in quella posizione. La soluzione credo sia ottimale in alto e sotto il cofano, solo che bisognerebbe accertarsi se l'accesso ai tappi vari (olio motore, astina e quant'altro) sia agevole. Qualora lo fosse sarebbe da adottare, per il cofano, una presa d'aria del Galloper (cercandone uno incidentato) - giusto per non fare una cosa pacchiana- che è abbastanza elegante e funzionale e anche per non lambiccarsi il cervello per crearne una artigianalmente (tanto lavoro e tanto tempo). Seppure in questa posizione l'intercooler "subisce" il calore che sale dal motore, rimane sempre perfettamente in grado di espletare il suo lavoro grazie alla elettroventola di cui è dotato ed alla presa d'aria esterna.
La soluzione del GR nero, con l'intercooler posto davanti il radiatore, seppure ben fatta mi pare non adatta ad un uso fuoristradistico su terreni molto argillosi ( :evil: ...... :) ) anche per la grande difficoltà di poter pulire lo spazio, più virtuale che reale, esistente tra l'intercooler stesso ed il radiatore. Per adottare questa soluzione bisognerebbe scegliere, a parer mio, un intercooler a forma allungata e bassa, da porre anteriormente ed il più in basso possibile rispetto al radiatore. Questa forma e posizione potrebbe andar bene per un fuoristrada anche impegnativo ma senza troppi rischi di "argillazza", per esempio per l'Africa, avendo anche una grande superficie radiante.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ottimo Giuseppe!!!! :smile:

Lo mettero' proprio sopra, anke se la cosa che piu' mi rompe è modificare il collettore di aspirazione... :o

La disposizione sopra il motore garantisce ugualmente lo scambio termico senza pero' l'esposizione al fango! :)
Ricordiamoci anke che l'intercooler posto davanti sottrae aria fresca al radiatore dell'acqua e io in primis ho imparato a mie spese 8-) che in offroad la totale efficenza dell' impianto di raffreddamento è vitale per il motore; gia' nel mio GR davanti al radiatore dell' acqua c'è il radiatore dell'olio e quello dell'aria condizionata, ci mancherebbe pure l'intercooler!!! :sad:

Posto ancora una volta le foto dell'intercooler da me creato per il mio ex Terrano (buonanima :cry: ), messo appunto in posizione superiore.

Immagine

Immagine
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

ecco...

magari lo fai meno orribile che nel terrano...dove non potevi neanche aprire il tappo dell'olio :D :D :D :D
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

...mah!...somiglia al mio barbecue con pietra lavica!..... :sad:



............ :supermega
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

ciccio03 ha scritto:...mah!...somiglia al mio barbecue con pietra lavica!..... :sad:



............ :supermega

Da usare rigorosamente a motore caldissimo, ottimo per pancetta, cuosti, sausizza e fettine!!! :) :) :)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
PATROL GR 92
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 luglio 2006, 9:26

L'intercooler dell'Alfa 75 turbo potrebbe andare bene, o serve quello di un diesel.
Rispondi

Torna a “Nissan”