collettore & intercooler y61 su y60

Rispondi
tecnolabo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 luglio 2019, 14:23
Località: Lombardia

Ho letto molto di questa modifica ma vorrei avere alcuni chiarimenti da voi esperti...

Possiedo un y60 con circa 150 mila km pompa ritarata e iniettori revisionati egr tappata ....

Possiedo collettori y61 e relativo intercooler vorrei installare questa modificaforando anche il cofano con la presa d'aria.

Ora due domande , il collettore del 61 fissa perfettamente al posto di quello del y60?
è vero che rimane più alto e devo spessorare il cofano sulle cerniere con delle ranelle ?
devo eseguire altre tarature oltre che installare intercooler ...?

grazie in anticipo per le risposte !
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao!

Era una modifica che volevo fare anch'io, avevo preso tutto ma ho desistito proprio perchè non ci stava, va spessorato il cofano come sai già.
Ora ho preso un frontale ma lo devo ancora installare.
Non so dirti se va fatta qualche regolazione dopo il montaggio.
Può essere che vada tutto bene, avendo già messo mano alla pompa, oppure dovrai fare qualche regolazione... quello diciamo che si scopre solo vivendo :) :-D

Tienimi aggiornato se procedi, sono molto curioso essendo una mod che stavo per fare.
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Enzino mio cugino ha il tuo stesso patrol e per evitare di spessorare cofano, mettere staffe varie per montare l intercooler, ha optato per quello dell alfa 159 jtd ( piu largo e schiacciato senza modificare cofano e bucare carrozza )accoppiandolo xo alla turbina geometria variabile sempre alfa... ora non so se il nostro nuovo amico vorrà mantenere il turbocompressore originale, ma secondo me tra turbina e intercooler alfa 400/500 € spende e avrà più coppia, elasticità motore e modifiche irrisorie mentre per modificare cofano, staffare e adattare il tutto gli costerà tanto quanto per poi avere un mezzo modificato sia di motore che di carrozzeria ( ALMENO MANTIENI UNA PARVENZA DI ORIGINALITÀ CHE SE VUOI RIPORTARE IL MEZZO ORIGINALE PUOI FARLO SENZA RINTERVENIRE SULLA CARROZZA MA SOLO MOTORE) ti dico ciò xk mio cugino ha lavorato presso un officina meccanica di fuoristrada ed era la prima modifica che voleva fare per raffreddare prima il circuito di aspirazione e gli è stata sconsigliata...
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Per il discorso ORIGINALITÀ ti dicevo che ho il mio migliore amico ha il gemello del mio y61: entrambi verdi , ottime condizioni interne con kit +6 ,snorkel e gomme maggiorate, il mio 174.000 km il suo 159.000 ma lui ha montato rispetto a me paraurti anteriore e posteriore uso gravoso omologato e parafanghini allargati. Bene da noi compriamo auto sono stati valutati il mio 6.700 e il suo 5.300 proprio per la mancata originalità del suo mezzo!!!! Dimenticavo il suo UNICO PROPRIETARIO acquistato nuovo nel 2000 il mio con 3 proprietari totale 1999 :?
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Sì sì indubbiamente...

Poi tuo cugino avrà messo anche lui un frontale, sicuro...
Devi però rinunciare all'aria condizionata (se presente) e magari il nostro amico non vuole farlo.
Io la tolgo perchè non funziona, ripristinarla costerebbe un occhio e tanto per l'uso che ne faccio non serve.
Per viaggiare e fare gita con la family ho comprato apposta il Pajero.

Il bestione è ormai a uso devasto e supporto nei campi quando serve a mio padre :evil: :rap!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Certo ormai il pajero è stile fuoristrada fashion!!! :-liar piuttosto ieri ho visto che nel film con Nicolas Cage ghost ryder in un inseguimento c'è proprio un y60 preparato pazzesco!!! :(coppa :(fripper per metterlo gli americani ci sarà un motivo...
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Il 60 non si tocca! Anzi... fuoristrada per me eccellente, con veramente pochi limiti o difetti (considerando poi che ha 30 anni)...
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Infatti non ho alcun dubbio sulla robustezza e affidabilità dei fuoristrada jappo anni 80/90 ovviamente con le dovute cure e coccole! ;)
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Esatto!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
tecnolabo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 luglio 2019, 14:23
Località: Lombardia

eccomi

allora intercooler frontale non posso metterlo perchè vorrei mantenere AC originale ....quindi monterò il telaio originale del y61 senza ventola per sostenere l'intercooler e il relativo condotto di aspirazione vedremo di quanto si dovrà spessorare il cofano, successivamente realizzerei una discreta presa aria forando il cofano ...

per la turbina per ora manterrò l'originale facendola lavorare a 0,9 di picco

egr tappata e una rivisitazione alla pompa dovremmo esserci
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Bene, sono già ottimi interventi.

Fai bene a tenere l'AC, io ho dovuto abbandonarla perchè non trovavo chi me lo ripristinava... e pertanto, per l'uso che ne farò ora, posso anche farne a meno!
Ma l'hanno scorso mi sono fatto una sudata micidiale in autostrada ad Agosto (il mio è anche nero) e da allora mi stavo guardando intorno per cercare una soluzione.

Detto ciò avevo pensato anch'io di montarlo l'IC senza la ventola ma poi avevo paura che prendesse troppa aria calda inficiandone i benefici.
Piuttosto valuterei un'altra ventola più snella, magari girando per i demolitori qualcosa trovi.
Quella del 61 in effetti è bella spessa.
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Nissan”