Elaborazione patrol gr y61 2.8 td6

Rispondi
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Ragazzi buonasera!!! Ormai il circolo vizioso è iniziato :lol: e dopo aver installato il kit rialzo +6 ( accoppiato da me ) ora voglio dare un po' di spinta al GR! Già ho fatto mettere una bella vgt derivazione audi e IO personalmente ho eliminato la pancia centrale e il silenziatore finale optando per un tubo acciaio inox da 60mm con uscita a metà pedana ( sempre centralmente non laterale ) e devo dire che gia a filo di acceleratore si riprende subito!!! L unico difetto che o a filo di acceleratore o pigiato al massimo dai 1200g/min ai 1700g/min non ci sono cambiamenti di erogazione, cioe non ho bisogno di scalare perche riesce a salire di giri tranquillamente ma il pedale o lo tengo a filo o lo presso tutto non cambia nulla,dai 1800g/min da una botta impressionante fino ai 3500g/min :-)dance :evil: ...ad ottobre mio cugino mi darà in mano la pompa meccanica con pedale, filo acceleratore, sensore giri e staffa del suo ex y60 già stata revisionata ed ORIGINALE!!! Adesso vi chiedo a voi esperti... la porterò da un pompista che è il migliore per tutta la sicilia ( A MIO PARERE ) e cosa faccio fare per il discorso testine e pompanti? Li lascio originali o quelle maggiorate da 12? Come risolvo il " difetto " dai 1200g/min ai 1700g/min? Grazie in anticipo amici
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Bisognerebbe trovare qualcuno che ha fatto la tua modifica e vedere se ha modificato anche lui i pompanti...
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

In tutta sincerità se mi fa prendere coppia dai 1300 g/min anche solo fino a 3.000g/min con la pompa meccanica originale non mi interessa elaborarla di più... io adesso sono soddisfatto al 70% ma in basso lo vorrei più che si riempie :smoker
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

A sentire o meglio leggere chi ha fatto la modifica in passato pare proprio così
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Piuttosto enzino tu sai come devo muovermi per modificare i miei puntoni posteriori e la panhard posteriore??? :? Ho un amico torniere e se potevo risparmiare qualcosa... AZZ 230€ a coppia sono 460 più altri 210€ di panhard siamo a 670€ più installazione!!! :(impic
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Guarda... ne parlavamo anche con mio fratello l'altro giorno dei puntoni Y61...
Purtroppo non abbiamo esperienze, e nel nostro futuro abbiamo intenzione di unirlo al parco auto familiare...
Ma prima di allora (penso...anni) non credo che riusciremo a esserti di aiuto in tal senso.

Provo a chiedere a un amico più scafato :-bravo
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Io a quanto ho capito sia dalle foto che da quello che ho letto è : i puntoni posteriori e la panhard posteriore sono cavi, quindi loro tagliano ad una estremità prima dell attacco, poi a questa estremità saldano una barra filettata ( credo piena )e la inseriscono all interno del puntone quasi intero e la serrano con un dado così da avere piu lunghezza se si svita e nel contempo è rinforzata visto che all interno il puntone è stato riempito con questa barra filettata.... che ne pensi? :-brind
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Eh, concordo... a livello teorico è così, ma non saprei come realizzarlo, calcolare le lunghezze, ecc...
Sarebbe bello copiare da un kit già fatto...

Il tuo compare di uscita per caso ce l'ha?
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

No il mio amico è per non sbagliare si è fermato al +6 ah ah ah! Io invece vorrei stare su un +10 pieno! Ne ho vista una col +15 ed è bella solamente che con le 35 fa la stessa figura di un +6 con le 235... infatti per me se hai un +15 minimo che devi montare sono le 38.5 o le 40, ma poi si devono aggiungere semiassi rinforzati, coppie coniche, super ridotte e il motore portato a 180 cv!!! Non esiste ;-)
+10 cm per me è il compromesso migliore per il patrol gr, anche perché abbiamo lo stesso pregio dell H1 tetto basso e abitacolo largo :-D
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Parlando con mio zio che ha lavorato all opel in Germania negli anni 70 nei reparti di telai mi ha consigliato o di fare filettare internamente dal torniere un estremità tagliata del puntone di 10 cm e poi inserire una barra piena interna per rinforzarè e avvitare un jonny joint con dado, oppure realizzare i puntoni ex novi utilizzano barre di acciaio più grosse e procedere con la stessa soluzione elencata prima! ( premetto che mio zio è un creativo e industrioso per eccellenza, gente di altri tempi , xo è stato un consiglio e non ha mai fatto o avuto fuoristrada )
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Forse farei più la seconda.

Concordo che il +15 sia esagerato, specie per i boschi... un amico ce l'aveva con le 37 ed era davvero imponente, quasi troppo...

Sul 61 +10 e 35 ci stanno benissimo, anche se anch'io preferisco il +6 :)
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Nissan”