MODIFICA TERRANO II

Avatar utente
rock
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 novembre 2010, 22:13

Ciao ragazzi e da tempo che seguo i vostri argomenti sulle modifiche del terrano che per me è più che una macchina.
Ho allegato al messaggio delle foto riguardanti le modifiche che ho già apportato, per poter avere da voi delle opinioni :oops: vi prego non siate molto cattivi.
Abbassato differenziale
Immagine
Spessori alla barra stabilizzatrice
Immagine
Sostituito i classici spessori del triangolo superiore con delle piastre fatte per avere il giusto grado di campanatura
Immagine
Spessori dietro il semiasse per avere più escursione
Immagine
Pressore triangolo inferiore portato sopra per avere un giusto movimento della sospensione
Immagine
Rinforzo rinvio di sterzo per evitare che si pieghi
Immagine

Dopo tutto ciò, la sensazione in fuoristrada e che copia molto bene il terreno, a differenza di prima riesce bene nel twist anche essendo un passo lungo, per questi risultati avuti grazie ai vostri consigli non smetterò mai di ringraziarvi 8)
Ora rimane un ultima modifica, la barra di sterzo con relativo ammortizzatore.
Per quanto riguarda la barra di sterzo, il mio dubbio è, che mettendo dei perni fissi vado ad eliminare il gioco che la barra ha quando le ruote sono in escursione.
Ciò potrebbe nuocere alla scatola di sterzo? o i perni si potrebbero spezzare?

Grazie ancora per tutto Rock
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

No non si spezza niente! anzi la scatola dello sterzo viene salvaguardata da contraccolpi!

Esiste una barra d'accoppiamento già predisposta per montare l'ammortizzatore di sterzo costruita dalla BBF Ricambi!
quella che ho recentemente sostituito in occasione dell'ammortizzatore di sterzo!


http://www.bbfricambi.it/result.jsp?lan ... 47&cat=%25


Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

E' mio dovere consigliarti di presentarti nell'area di presentazione e benvenuto!!!! :) :) :) :)

CLIKKA QUI
Avatar utente
rock
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 novembre 2010, 22:13

Grazie mille jaco ho ascoltato il tuo consiglio e l'accoglienza è stata fantastica.

per quanto riguarda la barra di sterzo come al solito sei stato a dir poco esauriente.

Inoltre volevo chiederti ma la sostituzione del sistema a triangoli con il ponte è veramente cosi fattibile e sopratutto a che prezzo, in termini di affidabilità su strada visto che io faccio 60km al giorno.

Sinceramente dopo questa modifica praticamente ho cambiato tutto, perché inoltre alle modifiche che ho fatto vedere in foto, ho anche le barra di torsione rinforzate, le molle +5, gli ammo +5,la trasmissione rifatta con mille righe e cuscinetti maggiorati,tutta la tiranteria con ingrassatori.
Insomma facevo prima a mettere il ponte ma ho il timore di stravolgere troppo la macchina.
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Mettere il Ponte in un Terrano viene fuori un Gran Fuoristrada !

Mha !!!!!! :sad: :sad: :sad: devi stravolgere il tutto, in tutti i sensi! e non puoi + tornare indietro!
trovandoti in una situazione di illegalità permanente che non puoi nascondere facilmente, rischiando ad ogni controllo
la confisca del mezzo e non puoi più omologarlo, tranne che non fai il lavoro al contrario!

Considerato che un lavoro del genere costa tantissimo non vale la pena! supera il valore della macchina!


Certo verrebbe fuori un Capolavoro .........Mha!

Immagine

In questo sono stati spesi 18.000 euro, il Famoso BigFish
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Stupendo Terrano........... :-() :-() :-() :-()
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
rock
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 novembre 2010, 22:13

moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

questa è una delle meraviglie del mondo
:-()

e sinceramente il discorso che mi fai sulle omologazioni e giustissimo, inoltre spendere questi soldi per avere una macchina utilizzabile solo in fuoristrada non me lo posso permettere :cry:

ma tornando ai discorsi dei comuni mortali cioè la barra di sterzo,i perni li hai fatti fare su misura da un tornitore o hai adattato qualcosa?
E poi volevo chiederti che ammo di sterzo monti visto che l'ultimo che mi hanno consigliato non andava bene :sad:

P.S. grazie per i complimenti alla macchina :tank_you! :tank_you!
voliera
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 febbraio 2011, 15:54
Località: Savona

Ciao Rock,
sono freso fresco di iscrizione e ti chiedo subito un paio di cosette (visto che ci legge anche il Kamikaze che presumo essere quello che conosco anche io, e che così evito di stressarlo al telefono).....:

Scrivi che hai un passo lungo (anche io, un 3.0 lungo del 2004), e mi piacciono molto due cosette che ho visto: spessori sui semiassi e pressore dei triangoli, quindi ti chiedo:

Che assetto monti?
Quanto misurano le flange sui semiassi?
Quanto misurano gli spessori che hai messo dietro i triangoli (sono già quelli in tubi vero)?

Vorrei fare anche io queste modifiche se sono "buone", nel senso che non peggiorano la situazione, soprattutto perchè ho il semiasse sx macinato e non ho ancora nemmeno smontato per vedere cosa è successo.

In particolare visto che aspetto un assetto da montare con tanto di boccole per abbassare il diff, già che smonto vorrei fare tutti i lavori del caso in una unica volta.
Grazie per le info,
Lorenzo
Avatar utente
rock
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 novembre 2010, 22:13

Ciao Lorenzo , sono contento di trovare un altro pazzo come me :rap! che usa un terrano II del 2004 per fare fuoristrada :smile:

poi volevo dirti che le modifiche che hai visto sono solo una parte.
Innanzitutto devi mettere un assetto ( molle, ammortizzatori, barre di torsione rinforzate) poi passi al rinforzo della tiranteria di sterzo.
Il fatto che hai macinato il giunto omocinetico, è dovuto alla altezza dell'anteriore, cioè hai tirato troppo le barre di torsione per ovviare a quel problema devi abbassare il differenziale o l'anteriore altrimenti non c'è spessore che tenga.
Poi bisogna capire che tipo di fuoristrada vuoi fare?
Gli spessori che ho fatto sono da 2 cm ma sono calcolati in base alla posizione del differenziale dovresti fare un calcolo della escursione che vuoi ottenere sia in positivo che in negativo.
il pressore invece è stato spostato nella parte superiore perché abbassando il differenziale bisognava riequilibrare il lavoro dei triangoli in più ho cambiato tutte le boccole originali con boccole super pro di cui ti metto il link http://www.offquattro.com/web/index.php ... &node=3004
spero di esserti stato utile Rock
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

voliera ha scritto:..... (visto che ci legge anche il Kamikaze che presumo essere quello che conosco anche io, e che così evito di stressarlo al telefono).....
Ciao Lorenzo, mi conosci??? :? :? :?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

IL KAMIKAZE ha scritto:
voliera ha scritto:..... (visto che ci legge anche il Kamikaze che presumo essere quello che conosco anche io, e che così evito di stressarlo al telefono).....
Ciao Lorenzo, mi conosci??? :? :? :?
Non Penso !!!! Conosce il Kamikaze che in questo forum si chiama MIETITREBBIA!
voliera
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 febbraio 2011, 15:54
Località: Savona

Scusa "IL KAMIKAZE" :sad:
credevo che fossi Ruben per il nick simile a quello su altro forum.... come dice Jaco (che a questo punto non so se è un altro omonimo :D ) io conosco il MIETITREBBIA!!!

Per Rock: si, un altro pazzo hai detto bene!!! Anche se devo dire che il terry alla fine l'ho portato via con 4000 euro in più (si non è che siano noccioline...) di quello che altri amici hanno speso per dei mezzi del 90 (es. 4Runner, che ha sempre gli indipendenti...)!!! Per cui non so, forse la media di quelli che frequento è quella :rap! ed il venerdì sera se qualcuno non finisce con qualche pezzo in mano non si torna a casa....


Tornando a noi, ti dico che io ora ho un postriore +5 e barre originali tirate a 52cm da mozzo con ammi koni, ma sto aspettando il kit rancho con barre rinforzate, triangoli superiori (ne avevo uno venato, tanto per restare in tema di danni) e boccole eccentriche per abbassare il diff.
Visto poi che ho appena omologato le 31 ho anche pronto da montare un body da 4cm.

Comunque fammi capire Rock, ma tu come hai abbassato il diff., con le boccole o con interventi più massicci (tipo staffa che abbassa tutti gli attacchi)?

Io non devo fare trial, ma qui in liguria le strade sono quello che sono: ogni tanto c'è il passaggio brutto e che vuoi fare, torni indietro? :)

Se riesci a farmi capire come hai fatto a calcolare le altezze delle escursioni in base all'abbassamento del diff., del pressore e delle flange mi togli una gran curiosità!

Per le boccole grazie per il link, ora provo a chiedere cosa costano: il fatto che devo smontare mezzo avantreno mi spinge a fare già tutte le modifiche del caso così evito di fare visita al mec ogni 3x2.

Una ultima cosa (prima che me la chiedi tu :) ): ma sei riuscito anche ad abbassare la barra di sterzo per non avere le testine inclinatissime?


Ciao e scusate la sfilza di domande,
Lorenzo
Avatar utente
AnSwEr`
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 gennaio 2010, 14:38
Contatta:

ottimo lavoro, lo spessore per i semiassi l'hai comprato online o l'hai fatto realizzare? eventualmente mi potresti dire le misure?
nome: Federico nick: ANSWER - vettura: Nissan Terrano II 3.0 sw - modifiche: gomme 31x10.5x15, distanziali +38mm, bullbar, filtro K&n, alettone, fari bixenon 8000k, impianto audio-video 2000watt, manometro turbo e voltometro, inclinometro, centralina rapid +30cv
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

AnSwEr` ha scritto:ottimo lavoro, lo spessore per i semiassi l'hai comprato online o l'hai fatto realizzare? eventualmente mi potresti dire le misure?
Ben tornato Federico! Altre modifiche in vista?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
AnSwEr`
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 gennaio 2010, 14:38
Contatta:

si, devo montare il kit per abbassare il differenziale, ma ho visto che parecchi hanno spessorato i semiassi e volevo sapere come fare!
nome: Federico nick: ANSWER - vettura: Nissan Terrano II 3.0 sw - modifiche: gomme 31x10.5x15, distanziali +38mm, bullbar, filtro K&n, alettone, fari bixenon 8000k, impianto audio-video 2000watt, manometro turbo e voltometro, inclinometro, centralina rapid +30cv
Rispondi

Torna a “Nissan”