montaggio pompa meccanica sul patrol gr y61 2800cc

antonynice
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:17

Salve dopo molti anni riprendo questo post perche mi sono bloccato . :wall
Ho montato tutto il patrol parte , ma fa un fumo della madonna puzza e ti prende alla gola sembra nafta incombusta , poi ho un interruttore esterno perche non ho ancora individuato un positivo sul quadro della chiave di accensione.
Un ultima domanda il tubicino che va sulla calotta dell LDA dove si attacca al turbo , e quindi pressione , o ha bisogno del vuoto? (impianto di depressione)

Grazie mille :-brind
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

ciao, il tubo dovrebbe essere collegato alla depressione, se fa fumo eccessivo potrebbe essere che ha troppo gasolio e dovresti diminuirlo dalla vite di mandata della pompa, poi fallo girare un po' magari la pompa e' ferma da tanto.
antonynice
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:17

Ok la pompa era posticipata , spostandola dall'altro lato ha ripreso a funzionare a cannone , si accende a colpo non fa fumo neanche quando tiro la 5a .
Il tubo lavora con l intercooler quindi a pressione , comunque grazie livio , ora vediamo come va per me puo' andare infatti rispetto alla pompa elettronica risponde subito anche ai bassi e e ha una buona spinta .
Anche il pompista mi ha consigliato di non ingrassare con piu nafta ; ritengo che mi ha fatto un buon lavoro con la revisione della pompa e la sostituzione dei polverizzatori agli ignettori va come un orologio.
Qualcuno diceva che per l aria condizionata bisognava aumentare un po il minimo con il manettino ma sinceramente quando l accendo non perde un colpo.
L interruttore l ho portato nell abitacolo ho sfruttato quello dell aria elettronica della vecchia pompa , ha pure l indicatore luce accesa , non ho voluto mettere mani sulla centralina per non incorrere in altre problematiche e se un domani volessi tornare indietro , quest'ultima la vedo molto remota :-D
Sea77
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ottobre 2015, 20:11

Ciao a tutti. Rispolvero questo post per fare una domanda già fatta da altri ma che non ha avuto risposta.
Sono in procinto di eseguire l'up-grade da pompa elettrica a meccanica sul mio Y61 2.8 ma avrei la necessità di conoscere il codice della pompa da acquistare. Essendo la pompa usata e io non in grado di conoscerla ad occhio, con il codice andrei sul sicuro.
Grazie in anticipo.
freeride78
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 ottobre 2015, 18:26

Anche io rispolvero....ho una pompa meccanica completamente revisionata y60 e iniettori y60 nuovi e leggermente "aperti"...ma non sono particolarmente contento. ..
il patrol è un po morto sotto e fuma parecchio sottocoppia mentre con turbo in pressione sembra quasi che manchi gasolio,zero fumo!
a partire da fermo lo sento frenato/ingolfato (spero di farmi capire)nulla di esagerato,sono sensazioni ma mi piacerebbe fosse più sciolto, monto 285 ed è un passo lungo

volevo mettere mano alla lda,qualcuno mi puo dare qualche parametro di riferimento?..ora il turbo inizia a soffiare da circa 1700 rpm per salire fino a 0.8/0.9 bar,lda è gia stata toccata sulla ghiera quindi non ho riferimenti di base da cui partire mentre la rotazione della stessa è originale senza spessore
accetto qualsiasi consiglio e tarature...
Sea77
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ottobre 2015, 20:11

freeride78 ha scritto:Anche io rispolvero....ho una pompa meccanica completamente revisionata y60 e iniettori y60 nuovi e leggermente "aperti"...ma non sono particolarmente contento. ..
il patrol è un po morto sotto e fuma parecchio sottocoppia mentre con turbo in pressione sembra quasi che manchi gasolio,zero fumo!
a partire da fermo lo sento frenato/ingolfato (spero di farmi capire)nulla di esagerato,sono sensazioni ma mi piacerebbe fosse più sciolto, monto 285 ed è un passo lungo

volevo mettere mano alla lda,qualcuno mi puo dare qualche parametro di riferimento?..ora il turbo inizia a soffiare da circa 1700 rpm per salire fino a 0.8/0.9 bar,lda è gia stata toccata sulla ghiera quindi non ho riferimenti di base da cui partire mentre la rotazione della stessa è originale senza spessore
accetto qualsiasi consiglio e tarature...
Ci sono comunque regolazioni sulla pompa che il pompista può toccare. è stato già fatto??
freeride78
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 ottobre 2015, 18:26

Purtroppo non ho seguito direttamente il lavoro quindi non so cosa sia sato fatto internamente. ..
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

freeride78 ha scritto:Anche io rispolvero....ho una pompa meccanica completamente revisionata y60 e iniettori y60 nuovi e leggermente "aperti"...ma non sono particolarmente contento. ..
il patrol è un po morto sotto e fuma parecchio sottocoppia mentre con turbo in pressione sembra quasi che manchi gasolio,zero fumo!
a partire da fermo lo sento frenato/ingolfato (spero di farmi capire)nulla di esagerato,sono sensazioni ma mi piacerebbe fosse più sciolto, monto 285 ed è un passo lungo

volevo mettere mano alla lda,qualcuno mi puo dare qualche parametro di riferimento?..ora il turbo inizia a soffiare da circa 1700 rpm per salire fino a 0.8/0.9 bar,lda è gia stata toccata sulla ghiera quindi non ho riferimenti di base da cui partire mentre la rotazione della stessa è originale senza spessore
accetto qualsiasi consiglio e tarature...
Ciao, il problema è il seguente: la pompa meccanica del 60 ha una testina da 9 mentre quella del 61 elettronica ha una testina da 12; se monti la pompa del 60 così com'è, avrai carenza di gasolio quindi in primis fai montare da un bravo pompista una testina da 12 e rivedere tutte le regolazioni.

Riguardo l'LDA, ti consiglio di rimetterla com'era perchè se abbassi la ghiera, togli lo spessore e giri la testina, non fai altro che aumentare la mandata in funzione della pressione turbo, ergo se giri con 0,9, ovvero pressione originale, è del tutto inutile.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
antonynice
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:17

freeride78 ha scritto:Anche io rispolvero....ho una pompa meccanica completamente revisionata y60 e iniettori y60 nuovi e leggermente "aperti"...ma non sono particolarmente contento. ..
il patrol è un po morto sotto e fuma parecchio sottocoppia mentre con turbo in pressione sembra quasi che manchi gasolio,zero fumo!
a partire da fermo lo sento frenato/ingolfato (spero di farmi capire)nulla di esagerato,sono sensazioni ma mi piacerebbe fosse più sciolto, monto 285 ed è un passo lungo

volevo mettere mano alla lda,qualcuno mi puo dare qualche parametro di riferimento?..ora il turbo inizia a soffiare da circa 1700 rpm per salire fino a 0.8/0.9 bar,lda è gia stata toccata sulla ghiera quindi non ho riferimenti di base da cui partire mentre la rotazione della stessa è originale senza spessore
accetto qualsiasi consiglio e tarature...
Anche io avevo il tuo stesso problema era la pompa posticipata.
Ti elenco le anomalie: accensione non proprio rapida , fumosita elevata al minimo e bassi regimi, difficolta a salire di giri anche con turbo , consumi bassissimi.
E' bastata anticiparla (ROTAZIONE ANTIORARIA guardando frontalmente l auto) e magicamente e' rientrato tutto , il patrol va a cannone e il pompista mi ha consigliato di non toccare LDA perche aumentano i consumi e la fumosita , lo avevo scritto qualche post prima.
antonynice
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:17

Sea77 ha scritto:Ciao a tutti. Rispolvero questo post per fare una domanda già fatta da altri ma che non ha avuto risposta.
Sono in procinto di eseguire l'up-grade da pompa elettrica a meccanica sul mio Y61 2.8 ma avrei la necessità di conoscere il codice della pompa da acquistare. Essendo la pompa usata e io non in grado di conoscerla ad occhio, con il codice andrei sul sicuro.
Grazie in anticipo.
NEL MIO ARCHIVIO QUESTO E' QUELLO CHE HO RECUPERATO , IL CODICE E' IL SUCCESSIVO DOPO TROVI LE VARIE VERSIONI DELLA STESSA POMPA

NP-VE6/9F2300RNP57

16700-0Y810 montata dal 08/95
16700-22J00 dal 09/88 al 01/92
16700-22J02 dal 92
16700-22J10 dal 09/88 al 01/92 senza sistema di arricchimento a motore freddo
16700-22J12 dal 01/92 al 08/92 senza sistema di arricchimento a motore freddo
16700-22J20 dal 08/92 al 08/93 senza sistema di arricchimento a motore freddo
16700-22J22 dal 08/95
Sea77
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ottobre 2015, 20:11

antonynice ha scritto:
Sea77 ha scritto:Ciao a tutti. Rispolvero questo post per fare una domanda già fatta da altri ma che non ha avuto risposta.
Sono in procinto di eseguire l'up-grade da pompa elettrica a meccanica sul mio Y61 2.8 ma avrei la necessità di conoscere il codice della pompa da acquistare. Essendo la pompa usata e io non in grado di conoscerla ad occhio, con il codice andrei sul sicuro.
Grazie in anticipo.
NEL MIO ARCHIVIO QUESTO E' QUELLO CHE HO RECUPERATO , IL CODICE E' IL SUCCESSIVO DOPO TROVI LE VARIE VERSIONI DELLA STESSA POMPA

NP-VE6/9F2300RNP57

16700-0Y810 montata dal 08/95
16700-22J00 dal 09/88 al 01/92
16700-22J02 dal 92
16700-22J10 dal 09/88 al 01/92 senza sistema di arricchimento a motore freddo
16700-22J12 dal 01/92 al 08/92 senza sistema di arricchimento a motore freddo
16700-22J20 dal 08/92 al 08/93 senza sistema di arricchimento a motore freddo
16700-22J22 dal 08/95
Perfetto Grazie 1000
freeride78
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 ottobre 2015, 18:26

...ora ho capito,il pompista ha confessato 8-) quando ho fatto il lavoro ha semplicemente revisionato la pompa senza toccare nulla internamente e dando un po di gasolio dalla vite 8-) 8-) 8-) :rap! :rap! 8-) 8-) ........
qualcuno in piemonte conosce un pompista con le palle che sa dove mettere mano?
Altrimenti dovro fare un bel giro e portarla da Piccolo...
Grazie x aiuto
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Io conosco solo un pompista ed è di Carmagnola (To).
Se non hai ancora risolto ti faccio avere il contatto
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
freeride78
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 22 ottobre 2015, 18:26

ti sarei grato....ma sa secondo te sa come mettere le mani?
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Scusa non mi era arrivata la notifica.
Non saprei, non l'ho mai "provato" in quel senso.
Ultimamente lavora molto sugli iniettori, ovviamente.
Se non sai dove sbattere la testa e provare, ti giro il contatto in privato
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Nissan”