Inviato: 31 marzo 2013, 20:06
Allora, anche secondo la mia esperienza è tutto vero, il motore ZD30 2000-2003 (come il mio) rompe prevalentemente proprio per le alte temperature dei pistoni,
dovute a una non buona lubrificazione da parte degli spruzzatori olio, all'alta temperatura dei gas sparati dentro dall'egr, unito al non corretto funzionamento degli iniettori. Per la mia esperienza, cercare di scongiurare la rottura su questo tipo di motore è difficile, si puo essere sicuri solo rifacendo il motore con tutti gli accorgimenti, (in nissan ormai non sostituiscono piu in garanzia), cioè aprendo il monoblocco e aumentando pressione e ugelli olio, montando pistoni sostitutivi piu resistenti (mi hanno assicurato che se ne trovano), e facendo raffreddare i gas provenienti dall'egr....
C'è da dire che è assurdo e dispendioso smontare un motore zd30 del 2001 come il mio, che ancora va bene, per fagli tutto questo lavoro...
Io, dal canto mio faccio dei grandi scongiuri, e ho cercato di limitare i danni nel tempo cambiando gli iniettori dopo i 100000 km, tappando egr (così il problema gas incandescenti e imbrattamento collettori è stato eliminato alla radice), intercooler aria-acqua che abbatte ulteriormente la temperatura dell'aria immessa dalla turbina, olio di buona marca 5W40 sintetico sustituito sempre ogni otto/diecimila km, filtro olio ad ogni cambio.
Spero di essere stato utile e accetto molto volentieri critiche o opiniono da parte vostra.... non si finisce mai di imparare...
Ciao.
Stefano
dovute a una non buona lubrificazione da parte degli spruzzatori olio, all'alta temperatura dei gas sparati dentro dall'egr, unito al non corretto funzionamento degli iniettori. Per la mia esperienza, cercare di scongiurare la rottura su questo tipo di motore è difficile, si puo essere sicuri solo rifacendo il motore con tutti gli accorgimenti, (in nissan ormai non sostituiscono piu in garanzia), cioè aprendo il monoblocco e aumentando pressione e ugelli olio, montando pistoni sostitutivi piu resistenti (mi hanno assicurato che se ne trovano), e facendo raffreddare i gas provenienti dall'egr....
C'è da dire che è assurdo e dispendioso smontare un motore zd30 del 2001 come il mio, che ancora va bene, per fagli tutto questo lavoro...
Io, dal canto mio faccio dei grandi scongiuri, e ho cercato di limitare i danni nel tempo cambiando gli iniettori dopo i 100000 km, tappando egr (così il problema gas incandescenti e imbrattamento collettori è stato eliminato alla radice), intercooler aria-acqua che abbatte ulteriormente la temperatura dell'aria immessa dalla turbina, olio di buona marca 5W40 sintetico sustituito sempre ogni otto/diecimila km, filtro olio ad ogni cambio.
Spero di essere stato utile e accetto molto volentieri critiche o opiniono da parte vostra.... non si finisce mai di imparare...
Ciao.
Stefano