motore patrol gr y61 3000cc (ZD30)

cari79
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 novembre 2012, 9:44
Località: PI

Allora, anche secondo la mia esperienza è tutto vero, il motore ZD30 2000-2003 (come il mio) rompe prevalentemente proprio per le alte temperature dei pistoni,
dovute a una non buona lubrificazione da parte degli spruzzatori olio, all'alta temperatura dei gas sparati dentro dall'egr, unito al non corretto funzionamento degli iniettori. Per la mia esperienza, cercare di scongiurare la rottura su questo tipo di motore è difficile, si puo essere sicuri solo rifacendo il motore con tutti gli accorgimenti, (in nissan ormai non sostituiscono piu in garanzia), cioè aprendo il monoblocco e aumentando pressione e ugelli olio, montando pistoni sostitutivi piu resistenti (mi hanno assicurato che se ne trovano), e facendo raffreddare i gas provenienti dall'egr....
C'è da dire che è assurdo e dispendioso smontare un motore zd30 del 2001 come il mio, che ancora va bene, per fagli tutto questo lavoro...
Io, dal canto mio faccio dei grandi scongiuri, e ho cercato di limitare i danni nel tempo cambiando gli iniettori dopo i 100000 km, tappando egr (così il problema gas incandescenti e imbrattamento collettori è stato eliminato alla radice), intercooler aria-acqua che abbatte ulteriormente la temperatura dell'aria immessa dalla turbina, olio di buona marca 5W40 sintetico sustituito sempre ogni otto/diecimila km, filtro olio ad ogni cambio.
Spero di essere stato utile e accetto molto volentieri critiche o opiniono da parte vostra.... non si finisce mai di imparare...
Ciao.
Stefano
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

cari patrolari mi trovo purtroppo a dover scrivere mio malgrado in questo post e dopo un anno di ricerche ho in parte capito le cause e sopratutto i rimedi.
io ho un 2005 come tutti sapete e a ottobre scorso ero in autostrada e mi è esploso
turbina sciolta
testa aperta e pistoni bucati senza nessun motivo apparente o guasto
reale il motore tuttti i motori zd30 esplodono se impiegati anche normalmente certo se uno va a80 allora difficilmente rompe ma se vai a 130 o traini o fai fuoristrada impegnativo il motore esplode senza preavviso
se siete interessati e senza polemiche vi spiego i motivi e come risolverli
Archem
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 marzo 2019, 10:51

Salve sono Antonio appena iscritto.
Chiede un consiglio ad persone amanti del Patrol come me.
Ho un gr y61 3000 che ha bucato il pistone
Sto rifacendo il motore mi assilla un dubbio rifarlo con kit pistoni nissan oppure esistono kit pistoni after market altrettanto validi
Grazie
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao bel dilemma...
Dipende da tanti fattori, e in primis i prezzi...
Se i prezzi sono simili, conviene l'originale... altrimenti se c'è tanta differenza è da valutare.
Cos'hai trovato come aftermarket?
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Archem
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 marzo 2019, 10:51

Ciao Enzino grazie per la risposta
I prezzi Nissan sono essosi ho trovato pistoni IAP un azienda che fornisce i rettificatori
Speriamo bene
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Hai fatto bene!

Già fatto il lavoro? Come ti trovi?
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Archem
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 marzo 2019, 10:51

EnzinoM ha scritto: 14 gennaio 2020, 16:34 Hai fatto bene!

Già fatto il lavoro? Come ti trovi?
Ciao Enzino
SI Già fatto il lavoro
Mi trovo benissimo già ho fatto 2000 km
Vediamo che succede alla lunga
white
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 febbraio 2020, 0:09

Ciao a tutti, non mi sono ancora presentato nell'apposita sezione perchè in realtà non ho avuto modo di sfruttare il patrol del 2001 155000km che avevo preso a fine novembre perchè ieri dopo un paio di 1000km, è già finito sul carro attrezzi...
stavo andando dal pompista perchè il mezzo partiva male con valvola di non ritorno sul filtro ci metteva un bel po' a partire e quando si avviava lo faceva a 3 e con fumatona bianca, tolta la valvola e messa pompa elettrica a bassa pressione, partiva alla prima ma si spegneva dopo 5 secondi 5.
comunque in autostrada a 90 all'ora, fumatona nera da intasare tutta la galleria perdita di potenza, motore accelerato, rumore di ferraglia, mi accosto e riesco a spegnerlo con la chiave.
Come primo intervento avevo tappato l'egr, escluso il codice errore dalla centralina aggiunto una 20 di cavalli e dato un po' di brio tra i 2000 e i 3000 ( era imbarazzantemente fermo), neanche il tempo di fare una foto all'assetto + 7 montato e sono qui a scrivere
ora, prima di comprarlo mi ero letto più o meno tutto a riguardo del famigerato zd30, e mi pare di aver mio malgrado capito che ho bucato un pistone, mi sono messo quindi a cercare sul web motori rigenerati, ma mi sembra di intuire che sul mio 2001 non posso montare uno zd 30 di un patrol 2006 e seguenti, il fatto è che non vorrei ritrovarmi con un motore rifatto pari al mio che tra magari un 100000 km va di nuovo in fumo.
Consigli?
Rispondi

Torna a “Nissan”