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motore patrol gr y61 3000cc (ZD30)

Inviato: 12 dicembre 2010, 22:49
da ROCCIA
dato che nessuno mi vuole bene
io mi faccio sempre voler bene

cmq andiamo al discorso il motore del gr y61 3000cc tanto discusso x le rotture
secondo il mio modesto parere e rimasto lo stesso
e i signori della nissan non anno apportato nessuna modica se non nei modelli della 2 versione
io o 2 motori e sono quelli che a detta nissan sono stati sostituiti
ma in realta sono identici
loro li ritiravano e montavano un altro motore che avevano risistemato con i piu importanti pezzi ed accorgimenti
allego le foto x capire che non ce nessuna differenza nemmeno nella coppa olio :cry: :cry:

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scusate x la qualita delle foto lo fatte con il telefonino
non sono un fotografo :D :D
spero di mettere altre foto di altri particolari
e spero di essere stato utile a qualcuno :-o :cry:

Inviato: 12 dicembre 2010, 23:08
da NonnoCarlo 4x4
Bravo Michele per l'utile post.

Ma i due motori che hai, sono uno prima versione (non sostituito) ed il secondo quello modificato?
Almeno la coppa dell'olio dovrebbe essere diversa; infatti nel libretto di manutenzione dei modelli 2000/2001 si parla di una capacità del circuito dell'olio di 6 litri, mentre in realtà il nuovo motore ne utilizza quasi 9. Io ho fatto il cambio olio e ne ho messi 9 con il filtro olio sostituito. Questi 3 litri in più non possono starci con la coppa vecchia................
:?

Inviato: 12 dicembre 2010, 23:42
da ROCCIA
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Bravo Michele per l'utile post.

Ma i due motori che hai, sono uno prima versione (non sostituito) ed il secondo quello modificato?
Almeno la coppa dell'olio dovrebbe essere diversa; infatti nel libretto di manutenzione dei modelli 2000/2001 si parla di una capacità del circuito dell'olio di 6 litri, mentre in realtà il nuovo motore ne utilizza quasi 9. Io ho fatto il cambio olio e ne ho messi 9 con il filtro olio sostituito. Questi 3 litri in più non possono starci con la coppa vecchia................
:?
carlo a detta del libretto del gr e stato sostituito il motore :-?
il motore che o preso x ricambi mi a detto l amico che la nissan nel suo gr lo avevano sostituito
ma si e rotto lo stesso :cry: :cry:
spiegami te il dilemma :roll:
i libretti uso e manutenzione li stampano in serie ed io non mi fido molto 8-)
poi dimmi che sigla e il tuo motore nella carta di circolazione

Inviato: 12 dicembre 2010, 23:42
da jacoterrano
COMPLIMENTI E GRAZIE MICHELE 4X4
INTERESSANTISSIMO post! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:


Aspettiamo adesso un dibattimento fra Patrolisti, per capire meglio l'argomento!

Inviato: 12 dicembre 2010, 23:48
da ROCCIA
jacoterrano ha scritto:COMPLIMENTI E GRAZIE MICHELE 4X4
INTERESSANTISSIMO post! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:


Aspettiamo adesso un dibattimento fra Patrolisti, per capire meglio l'argomento!

figurati armando :)
qua conta il confronto motori smontati sia sostituiti a detta della nissan
se vedi le foto i tappi del monoblocco sono nuovi ed io non li o nemmeno toccati
non credo che un motore sostituito cambiano solo i tappi :sad:
anche nel motore preso dall amico i tappi sono nuovi e alcune parti 8-) 8-)

Inviato: 12 dicembre 2010, 23:51
da ROCCIA
poi da notare la frizione cene una rinforzata sempre originale
e credo che il buon antonio76 dara conferma

Inviato: 13 dicembre 2010, 8:31
da antonio76ct
non diciamo eresie prima di esserne certi....
Purtroppo non avendo a che fare direttamente con vetture e fuoristrada, non ho mai operato per sostituire un motore in campagna, ma posso assicurarvi che la Nissan ha creato un codice ricambio a parte per il motore nudo, che veniva ordinato apposta per la sostituzione , e che arrivava dalla fabbrica.
Michele dire che Nissan smontava un motore, dava una sistematina, e lo rimontava sul mezzo successivo è una fesseria immane!!
Vedrò di parlare con qualche collega che ha fatto di questi lavori e mi farò dire nei dettagli le fasi della sostituzione.
Ciao

Inviato: 13 dicembre 2010, 8:49
da ROCCIA
antonio76ct ha scritto:non diciamo eresie prima di esserne certi....
Purtroppo non avendo a che fare direttamente con vetture e fuoristrada, non ho mai operato per sostituire un motore in campagna, ma posso assicurarvi che la Nissan ha creato un codice ricambio a parte per il motore nudo, che veniva ordinato apposta per la sostituzione , e che arrivava dalla fabbrica.
Michele dire che Nissan smontava un motore, dava una sistematina, e lo rimontava sul mezzo successivo è una fesseria immane!!
Vedrò di parlare con qualche collega che ha fatto di questi lavori e mi farò dire nei dettagli le fasi della sostituzione.
Ciao
caro antonio io non dico eresie e lo sai bene
cmq faro delle foto piu dettagliate ai codici motore e poi faremmo il confronto
e vedrai che sara come dico io
devo correggermi allora
non lo faceva la nissan ma qualche concessionario intelligente e sperto adesso va bene

Inviato: 13 dicembre 2010, 10:34
da dolmen4x4
michele4x4 ha scritto:.................
non lo faceva la nissan ma qualche concessionario intelligente e sperto adesso va bene
:sad: credo che questa sia la verità...

Inviato: 13 dicembre 2010, 10:40
da IL KAMIKAZE
Per quel che ne so io, Nissan Italia si appoggia a officine autorizzate per la rigenerazione dei motori; tradotto, i motori restano qui, mica tornano in Giappone!!!

Altra cosa: ho visto piu' motori con i pistoni bucati, causa iniettori, che motori fusi per il problema della lubrificazione....

Quello che non capisco è perchè se vai in un'officina Nissan nessuno è a conoscenza di sto problema della lubrificazione mentre è nota la storia dei pistoni bucati.....

Maaaah....nel dubbio ho preso il 2.8!!!!

Inviato: 13 dicembre 2010, 10:41
da antonio76ct
michele4x4 ha scritto:
antonio76ct ha scritto:non diciamo eresie prima di esserne certi....
Purtroppo non avendo a che fare direttamente con vetture e fuoristrada, non ho mai operato per sostituire un motore in campagna, ma posso assicurarvi che la Nissan ha creato un codice ricambio a parte per il motore nudo, che veniva ordinato apposta per la sostituzione , e che arrivava dalla fabbrica.
Michele dire che Nissan smontava un motore, dava una sistematina, e lo rimontava sul mezzo successivo è una fesseria immane!!
Vedrò di parlare con qualche collega che ha fatto di questi lavori e mi farò dire nei dettagli le fasi della sostituzione.
Ciao
caro antonio io non dico eresie e lo sai bene
cmq faro delle foto piu dettagliate ai codici motore e poi faremmo il confronto
e vedrai che sara come dico io
devo correggermi allora
non lo faceva la nissan ma qualche concessionario intelligente e sperto adesso va bene

Di sicuro al 100% posso dirti che in questi casi la Nissan manda d'ufficio il motore nuovo e chiede indietro quello sostituito proprio per evitare furbate......
che poi qualche "spertone" abbia fatto qualche furbata questo non posso saperlo.
Però se mi dai i telai dei 2 mezzi da cui provengono i motori posso dirti se sono stati sostituiti o meno.
Saluti
Antonio

Inviato: 13 dicembre 2010, 10:44
da IL KAMIKAZE
Michele ma guarda che le coppe sono diverse!!!! Non avevo visto bene la foto!!!! :o :o :o

http://postimage.org/image/15anle19g/

Inviato: 13 dicembre 2010, 11:58
da antonio76ct
michele ho dato un occhio al n° di telaio che mi hai mandato per quei ricambi.
Non so se uno dei motori in questione è di quel telaio...
Su quel telaio il motore è stato sostituito 2 volte a distanza di 10.000km una dall'altra....
BOH!!!

Aggiunta delle 12:51

Ho parlato con un meccanico Nissan che ai tempi ha fatto molte sostituzioni e mi ha detto quanto segue:

L'unica differenza Visibile tra i motori che smontavano e quelli che tiravano fuori dalla cassa Nissan era la dimensione della coppa dell'olio.
Il problema era che in alcune condizioni di utilizzo la lubrificazione mancava, prima di tutto agli ugelli che spruzzano sotto il pistone per raffreddarlo, di conseguenza i pistoni grippavano ed in alcuni casi la biella sfondava il pistone.
Mi ha anche confermato che tutti i motori smontati venivano mandati a Nissan pena mancato rimborso della garanzia.
Inoltre la Nissan scelse di sostituire direttamente l'intero motore e non solo la coppa poichè prevedeva che anche i motori ancora funzionanti, avrebbero potuto presentare problemi di usura precoce in futuro causa mancat lubrificazione .
Questo è quello che sono riuscito a sapere e vi comunico.

Michele, un altra cosa che vedo dalle tue foto.
in fase di sostituzione del motore, sarebbe stato necessario sostituire il volano bimassa con il tipo monomassa, cosa che in pratica nessuna officina fece, poichè questa modifica era a carico del cliente.
Oggi la Nissan non fornisce più dischi frizione senza parastrappi, ma solo quelli con parastrappi, quindi di giusta regola si dovrebbe sostituire volano e frizione.
Per fortuna, di concorrenza, si trovano ancora dischi frizione senza parastrappi.
Anche se penso che un volano bimassa ai 100.000 km sia bello che andato.

A vs. disposizione , ciao ragazzi.
Antonio

Inviato: 13 dicembre 2010, 13:04
da ROCCIA
antonio76ct ha scritto:michele ho dato un occhio al n° di telaio che mi hai mandato per quei ricambi.
Non so se uno dei motori in questione è di quel telaio...
Su quel telaio il motore è stato sostituito 2 volte a distanza di 10.000km una dall'altra....
BOH!!!
caro antonio qua la furbata del concessionario nissan x che il gr lo a preso nuovo propio il concessionario nissan 8-) 8-)

Inviato: 13 dicembre 2010, 13:07
da ROCCIA
IL KAMIKAZE ha scritto:Michele ma guarda che le coppe sono diverse!!!! Non avevo visto bene la foto!!!! :o :o :o

http://postimage.org/image/15anle19g/
dany dimmi dove la differenza
le foto ingannano :)

x quanto riguarda i pistoni bucati non e il poblema del motore ma della pompa gasolio o degli iniettori
x che non mandano il giusto gasolio