Per michele: ma alla fine secondo te qual'è il difetto che nasconde sto benedetto ZD30????
saluti
antonio
caro antonio lo scritto alla fine del mio ultimo messaggio
se un AMICO avra bisogno io saro disponibile
saluti
michele
motore patrol gr y61 3000cc (ZD30)
-
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 7046
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51
Siamo Chiari !
Perche' io metto l'acquisto in STANDBY!
se non mi fate capire se:
01- Si Capisce (Ovviamente un Tecnico/Meccanico) se il Motore è stato Cambiato con uno giusto ?????
02- Questo di Taormina con 3000 del 2004 perche' ha fuso il motore 2 volte???? se è del 2004???? (costo 10.000 euro)
Perche' io metto l'acquisto in STANDBY!
se non mi fate capire se:
01- Si Capisce (Ovviamente un Tecnico/Meccanico) se il Motore è stato Cambiato con uno giusto ?????
02- Questo di Taormina con 3000 del 2004 perche' ha fuso il motore 2 volte???? se è del 2004???? (costo 10.000 euro)
-
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:58
- Località: CATANIA
- Contatta:
jaco come ti avevo detto in pvt se intanto mi dai il telaio vediamo vita morte e miracoli di quella macchinajacoterrano ha scritto:Siamo Chiari !
Perche' io metto l'acquisto in STANDBY!
se non mi fate capire se:
01- Si Capisce (Ovviamente un Tecnico/Meccanico) se il Motore è stato Cambiato con uno giusto ?????
02- Questo di Taormina con 3000 del 2004 perche' ha fuso il motore 2 volte???? se è del 2004???? (costo 10.000 euro)
sempre che i lavori li abbia fatti presso rete ufficiale nissan
ciao armando
antonio
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
-
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 7046
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51
Pensavo che il più grosso era il 4.200 ! se ne vendono uno a 4.500 euroalias24 ha scritto: Per fortuna mai.....e spero mai.....altrimenti passo direttamente al 4800 cc turbo.......e mi tolgo il pensiero........
http://www.subito.it/auto/patrol-4-2-di ... 257789.htm
-
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 7046
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51
Meno Male Che ti hanno inventato!antonio76ct ha scritto:jaco come ti avevo detto in pvt se intanto mi dai il telaio vediamo vita morte e miracoli di quella macchina
sempre che i lavori li abbia fatti presso rete ufficiale nissan
ciao armando
antonio
Armando il 4800 turbo è a benzina...... come questo......jacoterrano ha scritto:Pensavo che il più grosso era il 4.200 ! se ne vendono uno a 4.500 euroalias24 ha scritto: Per fortuna mai.....e spero mai.....altrimenti passo direttamente al 4800 cc turbo.......e mi tolgo il pensiero........
http://www.subito.it/auto/patrol-4-2-di ... 257789.htm
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_vTFr7v56o8[/youtube]
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
-
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 7046
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51
Questo Mostro impenna anche sulla sabbia
ciao Armando questi mezzi sono stati utilizzati nelle zone di guerra dall'Onu e similari,jacoterrano ha scritto:Pensavo che il più grosso era il 4.200 ! se ne vendono uno a 4.500 euroalias24 ha scritto: Per fortuna mai.....e spero mai.....altrimenti passo direttamente al 4800 cc turbo.......e mi tolgo il pensiero........
http://www.subito.it/auto/patrol-4-2-di ... 257789.htm
sono giù di carrozzeria ma di meccanica sono curatissimi...
ne ho sentito parlare nel forum registro italiano Toyota Land Cruiser dove si parla che vendono dei 4runner nelle stesse condizioni... e sono andati a ruba !!!
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
michele4x4 ha scritto:marco mi conosci troppo bene e lo sai che su certe cose serie non scherzoCelicaS ha scritto:....e dille...dille.....dai......michele4x4 ha scritto:
e non farmi dire altre cose piu importanti
abbiamo un nuovo miche-leaks....
...non e' che per caso ti trovi qualche ''file'' su NonnoCarlo che fa ''Bunga Bunga''con GN71????
cmq centra pure sto off topic
x che se uno vuole aiutare un amico lo fa in buona fede e non x approfittare o x fargli fare male un lavoro come fanno tanti
x nonnocarlo prima di aprire sto topic te ai scritto che ero misterioso e nascondevo cioche sapevo
se lo facevo adesso sai il x che
poi un altra cosa che mi da fastidio di alcuni che non sanno come si controlla l acqua del radiatore
e ci scherzano su certi consigli tecnici
non dico che non si deve scherzare ma esistono i topic adatti a cio
io frequento sto bel forum creato da lucy, dal 2006 e grazie a voi veterani o imparato tanto x che o messo tanta volonta e passione e impegno
e non come tanti che da un giorno all altro dicono cose che sanno solo tramite web e non x esperienza diretta che e la cosa piu importante
cmq mi scuso con tutti voi
ma io sto topic non lo continuo piu
se qualche AMICO vuole dei consigli sa dove trovarmi
con motore smontato e fare confronti reali
buona continuazione
mi dispiace po tintu pati u buonu(x la persona cattiva ci va di mezzo la persona buona
gli anziani non si sbagliano mai
come al solito si apre un topic tecnico e come al solito si ci scherza sopra..........se e' questo che volete.......pazienza...........ciao topic..........
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Ragazzi, ma si può sapere cosa avete? Mi rivolgo a Michele e Ciccio.
Non è la prima volta che in un argomento tecnico si cala qualche battuta per prendersi meno sul serio e per non darsi un'aria da professori (tu stesso Ciccio lo hai fatto tante volte in altri topic): è sempre stata una gradita peculiarità di questo forum e mai nessuno si è lamentato. Anzi ci siamo sempre vantati di essere piacevolmente diversi in tal senso.
A Michele invece vorrei far notare che molti qui non hanno capito a cosa ti riferisci in molte cose: dalle discussioni tecniche alle elucubrazioni enigmatiche verso questa o quella persona, verso un presunto "non volerti bene" o quant'altro. Hai iniziato proprio in questo modo il topic.
Quasi in ogni topic inserisci un tuo malcontento verso qualche persona o verso il sistema "Italia".
Dal punto di vista tecnico poi, onestamente, non riesco a capire che contributo hai portato verso gli altri utenti con la storia dei due motori smontati. All'inizio da come avevi esordito si dava per scontato che avessi due motori prima e seconda serie per poter fare raffronti; invece erano tutti e due sostituiti dalla Nissan (quindi che confronto si può fare?) ed in più uno dei due è di dubbia interpretazione perchè sostituito un paio di volte e non se ne sa il motivo.
Io stesso con molta umiltà ho detto che non capivo cosa stavate dicendo ed ho chiesto in particolare lumi circa il fatto delle fasce, nel senso che facevate intendere che il problema delle fusioni di questi motori stava nelle fasce; cosa assolutamente impossibile. Nessun chiarimento alle mie domande.
Antonio si è messo a disposizione in modo veramente tecnico per far luce sul "mistero ZD30" e da quel momento c'è stato il silenzio da parte vostra.
Qual è il problema reale? Qui ce lo stiamo chiedendo in molti.....................
Prendiamoci meno sul serio e cerchiamo di essere più sereni.
Non è la prima volta che in un argomento tecnico si cala qualche battuta per prendersi meno sul serio e per non darsi un'aria da professori (tu stesso Ciccio lo hai fatto tante volte in altri topic): è sempre stata una gradita peculiarità di questo forum e mai nessuno si è lamentato. Anzi ci siamo sempre vantati di essere piacevolmente diversi in tal senso.
A Michele invece vorrei far notare che molti qui non hanno capito a cosa ti riferisci in molte cose: dalle discussioni tecniche alle elucubrazioni enigmatiche verso questa o quella persona, verso un presunto "non volerti bene" o quant'altro. Hai iniziato proprio in questo modo il topic.
Quasi in ogni topic inserisci un tuo malcontento verso qualche persona o verso il sistema "Italia".
Dal punto di vista tecnico poi, onestamente, non riesco a capire che contributo hai portato verso gli altri utenti con la storia dei due motori smontati. All'inizio da come avevi esordito si dava per scontato che avessi due motori prima e seconda serie per poter fare raffronti; invece erano tutti e due sostituiti dalla Nissan (quindi che confronto si può fare?) ed in più uno dei due è di dubbia interpretazione perchè sostituito un paio di volte e non se ne sa il motivo.
Io stesso con molta umiltà ho detto che non capivo cosa stavate dicendo ed ho chiesto in particolare lumi circa il fatto delle fasce, nel senso che facevate intendere che il problema delle fusioni di questi motori stava nelle fasce; cosa assolutamente impossibile. Nessun chiarimento alle mie domande.
Antonio si è messo a disposizione in modo veramente tecnico per far luce sul "mistero ZD30" e da quel momento c'è stato il silenzio da parte vostra.
Qual è il problema reale? Qui ce lo stiamo chiedendo in molti.....................
Prendiamoci meno sul serio e cerchiamo di essere più sereni.
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Il 4.2 benzina solo su Y60; su Y61, 4.5 e 4.8 VTC, tutti ASPIRATI!jacoterrano ha scritto:Pensavo che il più grosso era il 4.200 ! se ne vendono uno a 4.500 euroalias24 ha scritto: Per fortuna mai.....e spero mai.....altrimenti passo direttamente al 4800 cc turbo.......e mi tolgo il pensiero........
http://www.subito.it/auto/patrol-4-2-di ... 257789.htm
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Facciamo ripartire l'interessante topic nel modo giusto.
Antonio76ct, perchè non verifichi lo spessore delle fasce di questo motore, dalle schede tecniche, in modo da verificare quali di essi l'avevano di 2 mm di spessore (se non tutti) ed eventualmente quali motori le avevano modificate.
Grazie
Antonio76ct, perchè non verifichi lo spessore delle fasce di questo motore, dalle schede tecniche, in modo da verificare quali di essi l'avevano di 2 mm di spessore (se non tutti) ed eventualmente quali motori le avevano modificate.
Grazie
-
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:58
- Località: CATANIA
- Contatta:
Ho continuato le mie ricerche.....
di sicuro c'è che tra uno zd30 anno 2000 ed uno zd30 anno 2005 cambiano pistoni e fasce infatti ho diversi codici ricambi
sto cercando di sapere lo spessore delle fasce dei pistoni del 2004 mentre per le prime serie vi confermo i 2mm
inoltre voci di corridoio mi dicono che la quantita di olio è stata aumentata proprio per aumentare il raffreddamento dei pistoni
poichè pare che per errore progettuale questi motori soffrissero di surriscaldamento sopratutto in utilizzi tipo lunghi tragitti autostradali ad elevate velocità.
Oltre ad aumentare la capienza della coppa, mi dicono che in seguito è stata variata la gradazione dell'olio motore, cosa che non ho ancora verificato.
In questo casino fa la sua bella parte l'egr che pare crei degli intasamenti sul collettore di aspirazione che a loro volta creano picchi di pressione della geometria variabile, picchi che portano ad elevate temperature di funzionamento sopratutto su 2 cilindri( quali sono devo ancora farmelo dire).
In pratica sono una serie di fattori che contribuiscono al danneggiamento del motore, e la via + facile per raffreddare i pistoni è stata proprio quella di aumentare o quantomeno rendere costante l'afflusso di olio agli ugelli che spruzzano sui pistoni stessi.
Tutto questo prendetelo con beneficio di inventario, è un mix di informazioni ufficiose che ho raccolto rompendo le scatole in giro.
Spero di non aver confuso le idee più di prima.
di sicuro c'è che tra uno zd30 anno 2000 ed uno zd30 anno 2005 cambiano pistoni e fasce infatti ho diversi codici ricambi
sto cercando di sapere lo spessore delle fasce dei pistoni del 2004 mentre per le prime serie vi confermo i 2mm
inoltre voci di corridoio mi dicono che la quantita di olio è stata aumentata proprio per aumentare il raffreddamento dei pistoni
poichè pare che per errore progettuale questi motori soffrissero di surriscaldamento sopratutto in utilizzi tipo lunghi tragitti autostradali ad elevate velocità.
Oltre ad aumentare la capienza della coppa, mi dicono che in seguito è stata variata la gradazione dell'olio motore, cosa che non ho ancora verificato.
In questo casino fa la sua bella parte l'egr che pare crei degli intasamenti sul collettore di aspirazione che a loro volta creano picchi di pressione della geometria variabile, picchi che portano ad elevate temperature di funzionamento sopratutto su 2 cilindri( quali sono devo ancora farmelo dire).
In pratica sono una serie di fattori che contribuiscono al danneggiamento del motore, e la via + facile per raffreddare i pistoni è stata proprio quella di aumentare o quantomeno rendere costante l'afflusso di olio agli ugelli che spruzzano sui pistoni stessi.
Tutto questo prendetelo con beneficio di inventario, è un mix di informazioni ufficiose che ho raccolto rompendo le scatole in giro.
Spero di non aver confuso le idee più di prima.
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
No Antonio, non hai confuso, ma apportato altri elementi utilissimi per capire meglio la faccenda.
Secondo te/voi è possibile che il motore ZD30 abbia anche una sigla "BD30 TI"?
Spiego il motivo della domanda.
I pistoni di questo motore, lo ZD30, sono marca Tarabusi (che tra l'altro costruisce pistoni, fasce e canne anche per Toyota e tante altre marche note).
Nel sito della Tarabusi (casa spagnola), nel quale mi sono registrato, esiste un catalogo di tutti i pistoni forniti. Ho trovato quelli del A4.28, del RD28, del SD33, etc, ma non trovo in lista il modello ZD30.
L'unico con caratteristiche simili è questo BD30 TI.
Nel caso questo corrispondesse allo ZD30 confermo che la prima fascia è di 2,551 mm, la seconda di 2 mm e la raschiaolio di 3 mm.
Di sicuro il motore RD28 ha le stesse fasce, ed il robusto SD33 le ha di misura simile, soltanto che sono 5 (tre fasce e due raschiaolio) anzichè 3 (due fasce ed una raschiaolio). Nessuno scandalo quindi sulla esigua altezza di queste fasce nello ZD30.
Vi posto lo schema di questi pistoni, così potete dirmi se sono gli stessi dello ZD30.
Secondo te/voi è possibile che il motore ZD30 abbia anche una sigla "BD30 TI"?
Spiego il motivo della domanda.
I pistoni di questo motore, lo ZD30, sono marca Tarabusi (che tra l'altro costruisce pistoni, fasce e canne anche per Toyota e tante altre marche note).
Nel sito della Tarabusi (casa spagnola), nel quale mi sono registrato, esiste un catalogo di tutti i pistoni forniti. Ho trovato quelli del A4.28, del RD28, del SD33, etc, ma non trovo in lista il modello ZD30.
L'unico con caratteristiche simili è questo BD30 TI.
Nel caso questo corrispondesse allo ZD30 confermo che la prima fascia è di 2,551 mm, la seconda di 2 mm e la raschiaolio di 3 mm.
Di sicuro il motore RD28 ha le stesse fasce, ed il robusto SD33 le ha di misura simile, soltanto che sono 5 (tre fasce e due raschiaolio) anzichè 3 (due fasce ed una raschiaolio). Nessuno scandalo quindi sulla esigua altezza di queste fasce nello ZD30.
Vi posto lo schema di questi pistoni, così potete dirmi se sono gli stessi dello ZD30.
Molto interessante Carlo..... ....... vediamo un pò di portare avanti questo discorso......NonnoCarlo 4x4 ha scritto:No Antonio, non hai confuso, ma apportato altri elementi utilissimi per capire meglio la faccenda.
Secondo te/voi è possibile che il motore ZD30 abbia anche una sigla "BD30 TI"?
Spiego il motivo della domanda.
I pistoni di questo motore, lo ZD30, sono marca Tarabusi (che tra l'altro costruisce pistoni, fasce e canne anche per Toyota e tante altre marche note).
Nel sito della Tarabusi (casa spagnola), nel quale mi sono registrato, esiste un catalogo di tutti i pistoni forniti. Ho trovato quelli del A4.28, del RD28, del SD33, etc, ma non trovo in lista il modello ZD30.
L'unico con caratteristiche simili è questo BD30 TI.
Nel caso questo corrispondesse allo ZD30 confermo che la prima fascia è di 2,551 mm, la seconda di 2 mm e la raschiaolio di 3 mm.
Di sicuro il motore RD28 ha le stesse fasce, ed il robusto SD33 le ha di misura simile, soltanto che sono 5 (tre fasce e due raschiaolio) anzichè 3 (due fasce ed una raschiaolio). Nessuno scandalo quindi sulla esigua altezza di queste fasce nello ZD30.
Vi posto lo schema di questi pistoni, così potete dirmi se sono gli stessi dello ZD30.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera