Consiglio acquisto Patrol GR

Midian
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2019, 14:11

Salve a tutti, da quando un mio amico mi ha fatto provare il suo GR Y60 con +15, gomme da 35" mi sono innamorato di questo fuoristrada, quindi ne sto cercando uno...e avrei bisogno dei vostri consigli!

L'uso che ne farà sarà prevalentemente casa - lavoro - casa, oltre a svago, viaggi brevi, 2% autostrada, per poi iniziare con qualche giretto domenicale, sono noob in fatto di offroad.
Lo cerco rigorosamente Y61, più "stradale" e meno spartano rispetto all' Y60.
Essendo un uso prevalentemente stradale, cosa mi consigliate 2800 6L o 3000 4L?
Come sound preferirei di gran lunga il 6L (anche il 4L comunque non è da poco), come prestazioni da stock ovviamente il 3.0 è migliore.
Ha più coppia, più in basso, che in paese sarebbe fantastico...
La prima cosa che farei sarebbe uno scarico libero e filtro, qualunque motorizzazione sia.
Vista la stazza generosa sopratutto del 5 porte ero propenso al 3000 (ho spulciato il forum e devo cercare una versione con motore aggiornato, per evitare problemi).
Il 6L ha il difetto della testata (A quanto ho capito però si risolve con poco, aggiungendo\modificando un passaggio acqua sulla testata) e dell'elettronica invasiva, che si risolve mettendo pompa gasolio meccanica (modifica che mi costerebbe almeno 1000 eurozzi) che fa anche lievitare le prestazioni (arriverei a prestazioni del 3000 da stock).
Il 4L invece da quanto ho potuto capire ha problemi al debimetro, coppia a vendere partirei da un motore con 30 cavalli in più (+ mappa, 3-400 euro).
Lo sceglierei 5 porte, sia per la capacità di carico, sia per la comodità (parcheggi a parte), sia perchè a parità di rialzo non bisogna mettere spessori cambio e\o cambiare albero di trasmissione.
Pensavo a delle gomme da 33", snorkel, verricello, un rialzo +6/8 cm,(body lift da 1-2 cm) oltre alle molle\ammortizzatori che modifiche sono necessarie?
Su questi mezzi il chilometraggio è un problema? A parte i difetti famosi, ci sono altre cose da controllare? (rogne elettroniche, ecc.).
A parità di mezzo, da stock, si sente la differenza tra 2800 e 3000?
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Ciao!!!
Hai già fatto un'ottima analisi!

Inizio dalla fine, per te vedo bene un 3000 passo lungo.
Il 2800 è un gran motore, ma sul 61 patisce il maggior peso rispetto al 60 e sul lungo poi non ne parliamo.
Ha dalla sua il sound e il fatto che è vecchio stile, ma specie su strada il moderno 3.0 è un'altra cosa!

Se trovi a prezzo anche un prima serie non scoraggiarti nell'acquisto, basta che abbia fatto i tagliandi spesso e non sia stato maltrattato.

Detto ciò la preparazione, io sono sempre per i più civili +6 e gomme da 33, ma sul passo lungo, complice appunto il passo generoso, per passare comodamente gli ostacoli e non rischiare di spanciare forse ci andranno le 35 e assetto +12, che però comporta spese più generose e necessita del cambio di più componenti.
Per iniziare 33 e +6 lo vedo ottimale, e ripeto, è il mio standard preferito. :-bravo

Ce l'ho sul 60 e ci faccio veramente di tutto!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Midian
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2019, 14:11

Grazie! Pensavo di prenderlo automatico, visto l'uso prevalentemente cittadino, il cambio ha problemi? Reggerebbe una misura diversa di gomme? Va modificato qualcosa? L'accoppiata 3000 + automatico non mi dispiace per niente!
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Nel "settore" lo sconsigliano... ma non so dirti in tutta onestà se veramente è penalizzante o se è solo per una concezione "vecchia"...

Sicuro l'automatico è bene prenderlo se l'han sempre mantenuto, cambi oli regolari ecc... diversamente... meglio manuale
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Io sono possessore di un GR y61 passo corto 2.8 6 cilindri, se l uso che ne farai è prettamente urbano e raramente off road ti consiglio il 3 litri 4 cilindri. ( il 3.0 ti consuma un po meno, è più elastico di erogazione e con più cv ) a livello di manutenzione è quasi identico ma come ricambistica tipo frizione, guarnizione testata, cambio è moooolto più dispendioso del 2.8! Per il cambio automatico io personalmente non lo mai apprezzato in nessuna vettura... per un discorso di comodità posso dare ragione se fai il rappresentante e macini tanti km soprattutto autostradali... ma se lo usi solo in città o paese non farei MAI questa scelta sia per i consumi che per l usura più rapida ( IL CAMBIO AUTOMATICO BISOGNA SAPERLO USARE ) concludo dicendo che il PATROL è un mezzo affidabile e robusto se coccolato e da soddisfazioni prestazionali ed estetiche! :(coppa
Midian
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2019, 14:11

Patroliere91 ha scritto: 14 maggio 2019, 22:11 Io sono possessore di un GR y61 passo corto 2.8 6 cilindri, se l uso che ne farai è prettamente urbano e raramente off road ti consiglio il 3 litri 4 cilindri. ( il 3.0 ti consuma un po meno, è più elastico di erogazione e con più cv ) a livello di manutenzione è quasi identico ma come ricambistica tipo frizione, guarnizione testata, cambio è moooolto più dispendioso del 2.8! Per il cambio automatico io personalmente non lo mai apprezzato in nessuna vettura... per un discorso di comodità posso dare ragione se fai il rappresentante e macini tanti km soprattutto autostradali... ma se lo usi solo in città o paese non farei MAI questa scelta sia per i consumi che per l usura più rapida ( IL CAMBIO AUTOMATICO BISOGNA SAPERLO USARE ) concludo dicendo che il PATROL è un mezzo affidabile e robusto se coccolato e da soddisfazioni prestazionali ed estetiche! :(coppa
Si, vabbè città, casa-lavoro, poi tutto è possibile, ora faccio circa 60 km al giorno su strade regionali...che tipo di usura ha il cambio automatico?
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Il cambio automatico ha una sola pecca che molti sconoscono nella guida... ovvero durante ogni cambio di marcia è importante alzare il piede dall acceleratore... cosa che quasi nessuno fa per la comodità di guida. Questo ti comporta un consumo inevitabile della frizione e cuscinetti e del cambio. Inoltre anche se l usura delle 2 parti ( cambio e frizione ) non sono uguali è obbligatorio cambiare sempre entrambi sia per doppia manodopera e anche per il consumo quasi direttamente proporzionale.
Midian
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2019, 14:11

Ok, vada per il manuale! :D
I km sono un problema? Se ne trovano con pochi km, anche meno di 200.000, ma a parte il prezzo, ho paura siano schilometrati...
Addiritura 94.000 km! :mrgreen:
Ovviamente del 2004...
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

Quindi ha fatto solamente 6.000 km all anno!!!???? Nooooo i km purtroppo ad oggi sono un dilemma. Ti devi fare un giro per capire se sono km ORIGINALI! intanto se i ponti sono stati riverniciato, poi da tutte le boccole e silent block presenti, oltre a sentire eventuali scricchiolii e movimenti di plastiche all interno dell abitacolo; vedi cruscotto, pannelli laterali e cielo. Questi punti già ti danno una dritta sui km... buon acquisto! :(coppa
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Purtroppo sui km si ha sempre un tabù...
Il mio consiglio è di valutare lo stato del mezzo in generale.... ci sono mezzi chilometrati in ottime condizioni, e mezzi che non sono stati usati benissimo, con manutenzione scarsa, e anche se con meno km non sono sempre migliori...
Di per sè il Patrol ne macina volentieri tantissimi :-bravo
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Midian
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2019, 14:11

Update, ho trovato questo:

https://www.subito.it/auto/nissan-patro ... 302333.htm

Il proprietario è un albanese, a 270.000 km ha fatto cinghia e frizione (fatti in Albania), ha da cambiare solo le gomme...dice sempre tagliandato e tutto, non so se sia vero.
Non ho chiesto come erano messi gli interni e in cosa erano, ma per quello ho tempo...
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Buon prezzo...
Km tanti....
Se è bello da vedere ...insomma non devastato ci sta...
In questo momento ,almeno dalle mie parti , il mercato sembra prediligere i passi lunghi ,...che fino a qualche anno fa non li voleva nessuno.
Personalmente cercherei un 3.0 sw magari restyling....Bellissimo secondo me!
Patroliere91
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 marzo 2019, 19:33

A me sembra che ci sia qualcosa sotto! Intanto come tagliando con 200 € lo fai completo anche tra ponti, cambio e riduttore. La distribuzione completa è sulle 300 € ( prezzi compresi di manodopera ) ora ti dico la mia esperienza personale : patrol gr 2.8 td6 anno 99 modello non SE ( quindi interni senza radica di noce, climatizzatore manuale, paraurti e parafanghi neri) km 224.000 con tagliando completo e cinghia di distribuzione fatta prezzo 6000 trattabili... dopo aver provato l auto col meccanico mi ha fatto vedere che la cinghia distribuzione era screpolata, turbina che fischiava e il colore che iniziava a sbiadire. Mi disse più di 3000 non vale, ho fatto l offerta quasi eravamo d'accordo sui 3200 € ma per fortuna ho speso i 20 € migliori della mia vita!!!! VISURA ACI nessun fermo amministrativo ma la macchina aveva avuto SOLAMENTE 11 proprietari :leggi capii subito xk da 6000 € scese a 3200 €. Ora mio consiglio è intanto portati un meccanico poi vedi il numero di proprietari e infine ponderi. Per il discorso mercato i PATROL GR 2 serie mantengono valore stabile dai 5000ai 6000 i passi lunghi, 6000 ai 7000 i passi corti. Quando ci sono prezzi strani significa che possono essere BIDONI oppure GLE mancati :)bast
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Il prezzo è buono e mi sembra commisurato allo stato del mezzo...
Difficile prendere 6/7000€ oggi da questi mezzi, specie se originali... il mercato ne ha sofferto, e come dice Ste, almeno dalle nostre parti, i passi lunghi hanno ripreso piede, a discapito del corto...
Si vede che la gente valuta o predilige magari un uso polivente con annessa vacanza con famiglia al seguito piuttosto che un mero hobby da vivere in solitaria o compagnia ristretta.

Detto ciò guardalo per bene, i km possono essere suoi o no... valuta nel complesso e se veramente ha sempre eseguito la manutenzione.
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Nissan”