albero doppia crocera TR 2.8

Avatar utente
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 febbraio 2008, 22:48
Località: Gela

Ciao ragazzi, volevo chiedere qualche parere su quello che intendo fare. Dopo aver installato il mio kit di rialzo +6 della XT con relative piastre cambio e caster kit, a determinate velocità(80-90km/h ma anche ad altre)o quando sono con l'accelleratore in rilascio e poi lo riprendo sento vibrare sotto di me l'albero di trasmissione(un rumore simile ad uno sfregamento) e sono arrivato alla soluzione di installare l'albero a doppia crocera(lato cambio) del TR 2.8 con crocere nuove ed originali Nissan(dopo il lavoro di allungare l'albero di 6cm per permettere il corretto accoppiamento con gli assetti più lunghi e con la maggior escursione del ponte a molle e dopo aver montato pure le flange per adattare l'innesto del gry60 all'innesto del gry61 che hanno i fori con 2 interassi diversi di accoppiamento)...adesso vorrei sapere,secondo voi è una buona soluzione?!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Una volta adattato il nuovo albero alle specifiche misure del GR, naturalmente equilibrandolo a dovere, dovresti risolvere in pieno il problema.
In ogni caso, hai dato un'occhiata anche al cuscinetto del pignone per vedere se quest'ultimo ha per caso un pò di gioco (tanto per scrupolo, perchè l'usura eccessiva del cuscinetto può provocare vibrazioni e stridii come di strisciamento)?
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

La tua è la soluzione ottimale per eliminare le fastidiosissime e dannosissime vibrazioni. Ovviamente come dice giustamente ciclopi provvedi a farlo bilanciare dopo averlo allungato. Per rialzi più consistenti si utilizza l'albero con doppia crociera sia lato differenziale che lato cambio.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Io avevo fatto cosi' per risolvere le vibrazioni dell'albero dovute all'assetto +12; naturalmente avevo anche gli spessori cambio e il ponte girato per allineare la crociera lato differenziale....

Adesso mi sono fatto fare un albero doppia/doppia crociera e ho elimintato pure gli spessori cambio e rigirato il ponte nella posizione originale, riallineando i piattelli delle molle e gli attacchi degli ammortizzatori... :) :) :)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

IL KAMIKAZE ha scritto:Io avevo fatto cosi' per risolvere le vibrazioni dell'albero dovute all'assetto +12; naturalmente avevo anche gli spessori cambio e il ponte girato per allineare la crociera lato differenziale....

Adesso mi sono fatto fare un albero doppia/doppia crociera e ho elimintato pure gli spessori cambio e rigirato il ponte nella posizione originale, riallineando i piattelli delle molle e gli attacchi degli ammortizzatori... :) :) :)
Anche con l'albero del tr hai dovuto spessorare il cambio e girare il ponte? Pensavo che bastasse l'albero a doppia crociera per eliminare questi inconvenienti e che il doppia-doppia fosse un surplus. :-?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 febbraio 2008, 22:48
Località: Gela

Si si certamente lo farò pure equilibrare!...cmq per rispondere a ciclopi non penso che possa essere il cuscinetto del pignone, ho solamente 47.000 km!!! :-?

Ah ragazzi ed il prezzo di 450€ per tutto quello che ho elencato prima come vi sembra( crocere originali e nuove, equilibrato, già con flange di accoppiamento e tutto già pronto per il montaggio?
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Dipende dal cu..fortuna che hai. Se sei fortunato lo trovi da un autodemolitore con pochi euro, lo fai allungare, lo equilibri e con meno della metà della cifra che hai detto tu te ne esci. Considera pure che per costruire una doppia crociera sul tuo albero alla siciliana giunti http://www.sicilianagiunti.com/ chiedono dalle 400 alle 500 euro cambiando tutte le crociere, equilibrando e tutto il resto. Alla fine fai un pò tu i conti.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 febbraio 2008, 22:48
Località: Gela

quindi mi farebbero proprio tutto il lavoro che ho elencato prima per quel prezzo...me lo allungherebbero pure quindi?!...a quel punto mancherebbero solo le flange!

Bè non mi discosterei tanto come prezzo pero...in quel caso avrei crocere originali Nissan che penso in quest'opzione invece non ci siano...cambierebbe qualcosa?
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Se non ricordo male il tuo albero non dovrà essere allungato. Come mi diceva Kamy, se non erro, bisogna che la lunghezza finale dell'albero sia la stessa. Quindi si dovrebbe tagliare ed inserire la doppia crociera. Per quanto riguarda le crociere, la Nissan non le produce. Ne utilizza di altre ditte marchiandole col proprio logo. I prezzi circa si equivalgono. Vedi tu la scelta che più ti conviene.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 febbraio 2008, 22:48
Località: Gela

ah ah capisco...questo discorso della lunghezza però vorrei capirla bene perchè il tipo che me lo sta vendendo mi ha detto che deve essere allungato di 6 cm per poterlo adattora a quello del Y61 :?
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

cusilino ha scritto:Anche con l'albero del tr hai dovuto spessorare il cambio e girare il ponte? Pensavo che bastasse l'albero a doppia crociera per eliminare questi inconvenienti e che il doppia-doppia fosse un surplus. :-?
Con un riazo +6 arrivi e monti solo l'albero; con un +12 devi mettere gli spessori nel cambio e girare il ponte.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

PATROL Y 61 ha scritto:ah ah capisco...questo discorso della lunghezza però vorrei capirla bene perchè il tipo che me lo sta vendendo mi ha detto che deve essere allungato di 6 cm per poterlo adattora a quello del Y61 :?
L'albero originale del TR è piu' corto, per montarlo nel tuo GR lo devi allungare; adesso non ricordo di quanto, ma non fare il lavoro a occhio; smonta il tuo albero originale e misuralo tutto chiuso da flangia a flangia e allunga quello del TR tanto quanto.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Ilpatroliere
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 settembre 2015, 22:37

Rievoco il post...albero tr su y61 o no...
In pratica per come ho capito io basta cambiare all albero tr doppia solo le flange y61 e riequilibrarlo?
Le crociere sono uguali?
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Non saprei proprio sai... dovresti farli vedere entrambi a chi ti equilibra l'albero
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Nissan”