Problema fortissima vibrazione allo sterzo patrol 3300

Rispondi
luca666
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 dicembre 2017, 21:04

Ciao a tutti e buone feste. Il mio Patrol 3300 del 1988 comincia a vibrare forsennatamente dopo aver preso qualche buca su strada ed a velocità non troppo sostenute. Ho sostituito l'ammortizzatore di sterzo con uno specifico per impiego offroad, i cuscinetti ruote sono stati sostituiti e controllati i mozzi, i dadi e bulloni ruote e il loro corretto serraggio. Ho installato dei distanziali da 38 mm, centinato le balestre, allungato gli ammortizzatori, fatto un body lift in teflon da 5. Le gomme sono delle 255 r15 disegno Geo Grip in buono stato. Ho rimosso la barra stabilizzatrice per svincolare il ponte. I biscottini sono quelli originali e ho messo tutte le boccole in gomma nuove. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere il problema?
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

death wobble?

ps: bel nome :rap!
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
luca666
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 dicembre 2017, 21:04

Grazie Tommy :mrgreen: Sì, a questo punto credo sia proprio il rognosissimo Death Wobble poichè ho controllato testine e tiranteria dello sterzo e sembra tutto in ordine; cuscinetti ruota e mozzi idem; l'ammortizzatore di sterzo è nuovo ma è un modello scarso: ieri l'ho smontato nuovamente e provandone l'escursione ho notato che in compressione quasi a fine corsa accusa incertezza . Le boccole dei biscottini delle balestre sono in gomma e discretuccie, ma l'attacco dei biscotti ai punti di infulcro del telaio rileva gioco visibile manovrando lo sterzo a destra/sinistra
Avatar utente
yota_lj
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 127
Iscritto il: 22 settembre 2016, 14:53
Località: Torino

In genere, la prima causa del death wobble sono i gommini delle balestre sul TR, controlla in che stato sono...Un gioco visibile solo sterzando da fermo, in movimento con 2Ton sopra può essere molto di più...Secondo me...in genere i gommini sono i colpevoli...nel dubbio controlla anche le crociere...se hai un rialzo può essere anche l'albero a creare vibrazioni!
Nissan Patrol Y61 3.0 Di 158cv

EX Toyota Landcruiser Lj70 2.4 63kw 1986
HM 4x4 +6cm, Silverstone 33x10-50 r15 Front/Rear ARB
luca666
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 dicembre 2017, 21:04

Ciao yota, ieri ho effettuato un altro controllo insieme al meccanico: le crociere degli alberi sono a posto. Come hai giustamente osservato saranno di sicuro le boccole delle balestre. Ma a questo punto vale la pena anche mettere dei nuovi biscottini a boomerang da 50 per esempio?
Rispondi

Torna a “Nissan”