Problema fortissima vibrazione allo sterzo patrol 3300

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luca666
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26 dicembre 2017, 11:24

Ciao a tutti e buone feste. Il mio Patrol 3300 del 1988 comincia a vibrare forsennatamente dopo aver preso qualche buca su strada ed a velocità non troppo sostenute. Ho sostituito l'ammortizzatore di sterzo con uno specifico per impiego offroad, i cuscinetti ruote sono stati sostituiti e controllati i mozzi, i dadi e bulloni ruote e il loro corretto serraggio. Ho installato dei distanziali da 38 mm, centinato le balestre, allungato gli ammortizzatori, fatto un body lift in teflon da 5. Le gomme sono delle 255 r15 disegno Geo Grip in buono stato. Ho rimosso la barra stabilizzatrice per svincolare il ponte. I biscottini sono quelli originali e ho messo tutte le boccole in gomma nuove. Secondo voi da cosa potrebbe dipendere il problema?
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tommy vercetti
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26 dicembre 2017, 21:48

death wobble?

ps: bel nome :rap!
1998 Jeep ZG V8 5.2 limited, a BENZA! NP242 SWAP, optima red, 5.9 vents, dadi rugged ridge, piastra riduttore, qualche hp in più(filtro aria k&n, filtro olio motore k&n, e-fan swap, ram air, cappello cf spectre da 4", 2x52mm throttle body, cat hi-flow magnaflow,magnaflow muffler, cavi calotta rotore mopar perf, t-stat 180*, candele ngk, maxxperf coil), 6 fari da tetto, da strada: pirelli scorpion su 16x7.5 arcasting racer con ET=0, da sbarco: dayotna black ET-12 con mud power 225-70-16, ammo rubicon express +2 con molle ome HD +2 (quasi 2.5), coil spacers poli, ammo sterzo skyjacker, panhard ant procomp, panhard post jks, supporti motore e cambio porthane, bushings sway ant + post porthane, dischi anteriori forellati,tubi freni ant treccia, stereo pioneer, cablaggi fari ant modificati, frecce "americane".
qualche video interessante: https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
luca666
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28 dicembre 2017, 10:03

Grazie Tommy :mrgreen: Sì, a questo punto credo sia proprio il rognosissimo Death Wobble poichè ho controllato testine e tiranteria dello sterzo e sembra tutto in ordine; cuscinetti ruota e mozzi idem; l'ammortizzatore di sterzo è nuovo ma è un modello scarso: ieri l'ho smontato nuovamente e provandone l'escursione ho notato che in compressione quasi a fine corsa accusa incertezza . Le boccole dei biscottini delle balestre sono in gomma e discretuccie, ma l'attacco dei biscotti ai punti di infulcro del telaio rileva gioco visibile manovrando lo sterzo a destra/sinistra
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yota_lj
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28 dicembre 2017, 10:37

In genere, la prima causa del death wobble sono i gommini delle balestre sul TR, controlla in che stato sono...Un gioco visibile solo sterzando da fermo, in movimento con 2Ton sopra può essere molto di più...Secondo me...in genere i gommini sono i colpevoli...nel dubbio controlla anche le crociere...se hai un rialzo può essere anche l'albero a creare vibrazioni!
Nissan Patrol Y61 3.0 Di 158cv

EX Toyota Landcruiser Lj70 2.4 63kw 1986
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luca666
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29 dicembre 2017, 9:22

Ciao yota, ieri ho effettuato un altro controllo insieme al meccanico: le crociere degli alberi sono a posto. Come hai giustamente osservato saranno di sicuro le boccole delle balestre. Ma a questo punto vale la pena anche mettere dei nuovi biscottini a boomerang da 50 per esempio?
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