Punto medio sterzo?!?

Rispondi
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

Ciao a tutti,
Domandona: ma la scatola sterzo del Patrol ha un "punto medio"??? :?

Ossia un punto centrale al quale lo sterzo ritorna?

Mi spiego: il mio Patrol ha la giusta convergenza, volante allineato, gomme gonfiate giuste e su rettilineo con volante dritto, va dritto... Ok, MA... Ma se lascio il volante, si gira da solo leggermente a sinistra facendo ovviamente andare a sinistra la macchina. A cosa sarà dovuto?

Aggiungo che monto le 35 e ho spostato lo sterzo da dx a sx, quindi forse la scatola sterzo non è in ottime condizioni. Anche se mi sembra difficile vista la solidità.
Oppure mi hanno saldato l'ammo di sterzo leggermente compresso ed è questo che spinge?
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

alla convergenza fatta male...lasciando il volante l'auto deve andare dritta da sola .....altrimenti se devi correggerla tu mentre guidi che senso ha?
Nei mezzi come il patrol c'è da dire che proprio facile non è .....la geometria anteriore non è il massimo...!
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

Convergenza? Cazzo l'ho fatta 3 volte! Vuoi dirmi che sti africani x3 volte ma l'han fatta col culo?!

Tutto il resto non c'entra? Ammo di sterzo? Niente?
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Per andare dritto deve essere tutto in ordine testine cuscinetti boccole ecc....
L'ammo di sterzo non dovrebbe incidere ....se fosse montato male te ne accorgeresti sterzando fino in fondo a dx e sx in modo da sentire eventuali interferenze con il resto...
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

Dovrebbe essere tutto a posto. Quello che non mi convince e l'ammo di sterzo, perché hanno saldato i supporti per avvitarlo senza un criterio.
Teoricamente potrei fare una contro prova: tolgo l'ammo di sterzo, faccio un km e vedo se il volante si gira ancora da solo. Se lo da non è lui. Corretto?
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Io proverei a vedere che succede togliendo l'ammortizzatore di sterzo. Se l'hanno notato male magari lavora pur male.........
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

Esatto! E' quello che voglio fare appena ho tempo questa settimana...Quello che è certo è che le volte che avevo smontato l'ammo di sterzo per altri interventi (sempre successivi allo spostamento volante) notavo che l'ammo si estendeva da solo di qualche cm, e per rimetterlo in sede dovevo comprimerlo leggermente. Quindi se fa forza di spinta tra barra panhard e sterzo significa che spinge a SX, esattamente il mio caso...proverò cmq
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

nimstudios ha scritto:Esatto! E' quello che voglio fare appena ho tempo questa settimana...Quello che è certo è che le volte che avevo smontato l'ammo di sterzo per altri interventi (sempre successivi allo spostamento volante) notavo che l'ammo si estendeva da solo di qualche cm, e per rimetterlo in sede dovevo comprimerlo leggermente. Quindi se fa forza di spinta tra barra panhard e sterzo significa che spinge a SX, esattamente il mio caso...proverò cmq
Che una volta tolto si rilasci e per rimetterlo bisogna leggermente comprimerlo é normale in tutti gli ammortizzatori non penso sia questo il problema
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

Ok ragazzi risolto!
Era un minimo di convergenza (grazie stef) unito ad un troppo gioco della scatola sterzo, le due cose insieme facevano tirare troppo a sx.
Bhe ora non certo una monoposto ma moooolto meglio di prima. Per delle 35 poi...

Volete sentire l'incredibile consiglio del gommista afro?
"vibra leggermente (ndr: normale per delle gomme grosse), dovresti mettere delle gomme da strada davanti... "
Pensavo di aver capito male invece ha proprio detto così...
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ha ragione!!! Gli metti le 205 davanti e le 35 dietro, poi fai gli scarichi che escono dal cofano (mi raccomando alla modifica per fargli uscire le fiamme) una bella aerografia tipo teschi e roba varia e sai che dragster che esce fuori!!!! :) :) :)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Avatar utente
nimstudios
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 settembre 2014, 23:36
Località: Abidjan - Costa d'Avorio

:D si è magari tolgo anche l'assetto davanti e rimetto le molle originali, così il muso sta bello basso! Non vorrei mai che s'impenni visti i 180cv dell'efi! :evil: hahahahha
Patrol GR TB42 LWD, ammo +6, body +3, wheels 35, -44 rims
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Chissà che sensazioni con le 205 davanti e il 4x4 inserito.... :D :D
Rispondi

Torna a “Nissan”