panhard artigianale regolabile con uniball per terrano 2

Rispondi
Avatar utente
ungiuan
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 febbraio 2014, 10:38
Località: Bologna

ciao a tutti ragazzi, pensavo di crearmi come da titolo una panhard regolabile utilizzando due uniball con filetto destro e sinistro da 20mm, due dadi di giunzione da 4 cm destro e sinistro e un tubo in accaiaio una panhard. cosa ne pensate? senza gommini sarà un problema? oppure darà più rigidità al tutto? c'è rischio di rompere poi?
grazie in anticipo per le risposte :tank
il mio cuore fa bum bum per te come na pontga int'un latòn, grazie terry :evil:
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Se la devi fare abbonda con i materiali che male non fa.
Gli uniball si muovono meglio delle classiche boccole ma sinceramene non sono proprio sicuro sulla durata.
Non gli ho mai provati è mi preoccupano i colpi che dovranno sopportare.
Poi magari mi sbaglio.......è un'impressione personale.....
Avatar utente
ungiuan
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 febbraio 2014, 10:38
Località: Bologna

si Stef, pure io ho qualche dubbio a riguardo la cosa, anche se poi guardando i sistemi di aggancio dei mezzi agricoli (terzo punto) mi viene da pensare che possa tenere come progetto. certo è che se è stato progettato coi gommini un motivo deve esserci, tra le vibrazioni e lo smorzare la forza cinetica.
il motivo era più che altro infatti mantenere intatta il più possibile la solidità della barra e quindi invece di tagliarla tra un uniball e l'altro preferivo farlo solo alle estremità
il mio cuore fa bum bum per te come na pontga int'un latòn, grazie terry :evil:
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Saranno solidi di sicuro ma comunque in agricoltura anche se prendono un po' di gioco vanno bene lo stesso e durano più di un gommino.
Anche per un prototipo sono ideali.
Per uso "quotidiano"sono un po' titubante.
Rispondi

Torna a “Nissan”