Ma posso fare lo"stretching" al patrol GR?

Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

é da un po' che mi prende l'idea di allungare il passo al Patrol (y60).
Ho visto qualcosa su internet ma non credo di aver ben presente tutti i possibili inconvenienti.
A...,i motivi sono legati al rialzo che inevitabilmente accorcia la distanza tra le ruote e quindi,mi chiedevo, se qualcuno lo avesse già sperimentato.
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

non ho sperimentato però posso dirti che oltre al complicato lavoro di spostamento attacchi molle e ammortizzatori dovresti allungare albero trasmissione, puntoni superiori, puntoni inferiori, e attacco panhard, riduzione del serbatoio e non indifferente lavoraccio di carozzeria per spostare i passaruota e il bocchettone del serbatoio... nulla è impossibile ma non è una cosetta da nulla...

senza pretendere troppo per ovviare al tuo problema potresti fare puntoni regolabili al posteriore e spessori da 1 - 1.5 cm per i puntoni anteriori
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

MOTTAUNO ha scritto:non ho sperimentato però posso dirti che oltre al complicato lavoro di spostamento attacchi molle e ammortizzatori dovresti allungare albero trasmissione, puntoni superiori, puntoni inferiori, e attacco panhard, riduzione del serbatoio e non indifferente lavoraccio di carozzeria per spostare i passaruota e il bocchettone del serbatoio... nulla è impossibile ma non è una cosetta da nulla...

senza pretendere troppo per ovviare al tuo problema potresti fare puntoni regolabili al posteriore e spessori da 1 - 1.5 cm per i puntoni anteriori
Ok... Opterei per dei puntoni regolabili,per i parafanghi o passaruota non é un problema,potrei tagliare un po'.Per l'albero pensavo ad uno spessore tipo flangia,da compensare l'allungamento.Forse gli ammortizzatori potrebbero intralciare qualcosa ma ho anche il dubbio di quanto é possibile arretrare il tutto senza riposizionare i piatti molla e il serbatoio.La Panhard l'avevo rifatta un po' curva pensando a questi lavori anche se non so se servirà.
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Ecco perchè vorrei arretrare il ponte post...
Tra poco la ruota bussa e si siede nel sedile dietro!!!
Immagine
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Quindi ci sono cascato.lo sapevo!dopo qualche mese ho messo in pratica la cosa.
Sono ormai a buon punto : puntoni allungati,spessore per l'albero,lavoraccio di carrozzeria ecc...
Il ponte posteriore ê adesso arretrato di 3,5cm.Per ora nessun inconveniente tecnico ma è ancora tutto nella fase diciamo "statica".A questo punto però il dubbio è:quanto è possibile far lavorare le molle in sicurezza su dei piatti disassati?o meglio fino a che punto ci si può spingere?Ho immaginato anche lo spostamento delle sedi molla sul telaio ma per ora vorrei trovare una buona soluzione senza altri mega interventi.Il tempo da dedicarci e poco è tenerlo fermo non mi piace.Posterò sicuramente qualche foto.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

sono curioso di vedere le foto... :smile: :smile: :smile:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Inizialmente prima del taglio....
Immagine
Dopo....
Immagine

Immagine
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Puntoni nuovi e montaggio prima e dopo. ...
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Pronto per la verniciatura...
Immagine

Immagine
E prima prova...!??

Immagine
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Chiedo scusa ma sto inviando col telefono e non so cosa si vedrà.
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Oggi forse faccio un giro...
Immagine
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

Bel lavoro complimenti.
stefanob
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Spettacolo... veramente un bel lavoro!
Bravo! :smile:
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Grazie.
Dato il rispolvero mi sbilancio nel dire che problemi non ne ho ancora avuti.
Nella versione definitiva il ponte è arretrato di 4 cm(+0_) ma visto che non ne avevo parlato vorrei precisare che è importante riposizionare i tamponi di fine corsa. Pena spiacevoli "incastri" :sad: .
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Complimenti bel lavoro :-bravo :-bravo :-bravo
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Rispondi

Torna a “Nissan”