Preparazione terrano II

Vitoterry
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 giugno 2014, 18:27

Scusatemi x l'assenza così lunga..
Cmq i lavori procedono..
Montato:
Assetto +6 xt automotive
Cerchi e gomme 245 75 16 cooper st maxx
Modifica barra stabilizzatrice
Modifica barra panhard

In progress:
Abbassamento differenziale anteriore


A breve (quando tolgo un po' di fango) faccio 4 foto
Ultima modifica di Vitoterry il 24 settembre 2014, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Come mai la scelta delle 245?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Vitoterry
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 giugno 2014, 18:27

sawo ha scritto:Come mai la scelta delle 245?
Rispetto alle 31 10.5 15 sono più strette e, di qualche mm, piú piccole di diametro.
E poi anche perché voglio i cerchi da 16" ed anche perché le cooper st maxx non le fanno da 31..
Vitoterry
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 giugno 2014, 18:27

Ho realizzato degli spessori da 3cm da mettere sollo il trapezio superiore per farlo lavorare un po' meglio..

Aggiunte le foto

link foto 
https://plus.google.com/app/basic/photo ... pgpnum%3D1 [/url]

Aggiornamento cetoc:
Mi ha rilasciato il nullaosta per:
Bull bar e pedane
Paraurti uso gravoso
Verricello

Ma non vuole darmi quello x le gomme 245 75 16
HELP ME PLEASE!!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Cetoc rilascia solo le 31" 10,50 15" e non 16", ho provato anche io ma oltre i 15" nulla.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

sawo ha scritto:Cetoc rilascia solo le 31" 10,50 15" e non 16", ho provato anche io ma oltre i 15" nulla.
Savino bisogna vedere come si sveglia il tipo della motorizzazione, se lo becca di buzzo buono gli da le 33, se si sveglia male ciccia..
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Cetoc rilascia solo le 31" 10,50 15" e non 16", ho provato anche io ma oltre i 15" nulla.
Savino bisogna vedere come si sveglia il tipo della motorizzazione, se lo becca di buzzo buono gli da le 33, se si sveglia male ciccia..
Non è proprio così, stando ai vecchi metodi, le 31" rientrano nel 5% in più del rotolamento. Tanti altri terranisti si sono trovati nella stessa identica situazione.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

sawo ha scritto:
gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Cetoc rilascia solo le 31" 10,50 15" e non 16", ho provato anche io ma oltre i 15" nulla.
Savino bisogna vedere come si sveglia il tipo della motorizzazione, se lo becca di buzzo buono gli da le 33, se si sveglia male ciccia..
Non è proprio così, stando ai vecchi metodi, le 31" rientrano nel 5% in più del rotolamento. Tanti altri terranisti si sono trovati nella stessa identica situazione.
Organizziamo una serata happy al tipo della motorizzazione.. hai visto mai.. :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Vitoterry
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 giugno 2014, 18:27

sawo ha scritto:
gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Cetoc rilascia solo le 31" 10,50 15" e non 16", ho provato anche io ma oltre i 15" nulla.
Savino bisogna vedere come si sveglia il tipo della motorizzazione, se lo becca di buzzo buono gli da le 33, se si sveglia male ciccia..
Non è proprio così, stando ai vecchi metodi, le 31" rientrano nel 5% in più del rotolamento. Tanti altri terranisti si sono trovati nella stessa identica situazione.
Eppure qualcuno le ha le 245 75 16 (zorromobile 1)..
Ci deve essere una soluzione..
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Che io sappia Zorro ha fatto la doppia omoloazione, prima le 31" e poi da quelle alle 245, ma non è facile per niente!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Vitoterry
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 giugno 2014, 18:27

Aggiunte all' album le foto della modifica barra panhard

C'è qualcuno che ha montato una turbina a geometria variabile?
Scarico diretto.. Cosa ne pensate?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Quì ci vorrebbe StuntmanNicola che aveva fatto parecchie cosine al suo terry!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
FABRYH
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 settembre 2014, 16:35
Località: Abruzzo

la geometria variabile è un bel lavoretto.
si potrebbe montare una Garrett ad es dell'Audi A6 modificando però l'attuatore che è a depressione con uno a pressione che funziona senza elettronica.
ne ho preparata una per un patrol GR ma si monta senza grossi problemi anche sul Terry visto che la flangia dei collettori di scarico è la stessa.

per lo scarico un lavoro da fare è togliere il grosso silenziatore centrale.


ps come ti trovi con il +6 XT??
dovrei prendere anche io l'assetto per il terrano e stò vedendo un pò di pareri in giro.
Vitoterry
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 giugno 2014, 18:27

FABRYH ha scritto:la geometria variabile è un bel lavoretto.
si potrebbe montare una Garrett ad es dell'Audi A6 modificando però l'attuatore che è a depressione con uno a pressione che funziona senza elettronica.
ne ho preparata una per un patrol GR ma si monta senza grossi problemi anche sul Terry visto che la flangia dei collettori di scarico è la stessa.

per lo scarico un lavoro da fare è togliere il grosso silenziatore centrale.


ps come ti trovi con il +6 XT??
dovrei prendere anche io l'assetto per il terrano e stò vedendo un pò di pareri in giro.
Premetto che di turbine ne so veramente poco,, anzi, so a grandi linee il funzionamento :)
Cmq mi farebbe piacere se mi spiegassi meglio come è cosa hai fatto e magari cosa serve x fare la modifica

Per lo scarico intanto ho preso un bel tubone dritto, da piegare a dovere e flangiare, eliminando le due padelle centrali.. Eventualmente, se così fosse troppo rumoroso aggiungerò un silenziatore.

X quanto riguarda l'assetto, secondo me, l'XT va benissimo.. Ce da dire una cosa però,, se potessi tornare indietro di qualche mese prenderei il +4cm per un semplice motivo: se alzo la macchina di tot cm la devo alzare sia davanti che dietro, per mantenere le sue caratteristiche (trazione in particolare) inalterate.. Invece col +6, l'anteriore (specialmente i semiassi) é molto, troppo al limite anche se abbassi il differenziale o modifichi i trapezi..

Poi é tutta una questione di svelte personali.. Io preferisco avere maggiore affidabilità (quando spacchero i semiassi cambierò le molle dietro)
. Adesso ho le barre tiratea 54-54,5cm con la consape volezza che più di li non s va perché toccano i tamponi di finecorsa.
FABRYH
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 settembre 2014, 16:35
Località: Abruzzo

riguardo il turbocompressore a geometria variabile per farla semplice sul corpo c'è una levetta che comanda appunto il meccanismo interno che varia la geometria della palettatura.
per muovere questa levetta c'è di serie un attuatore che funziona con la depressione del motore (si muove risucchiando aria) ed è comandato elettronicamente.
la modifica consiste nel togliere questo attuatore e montarne uno che funziona in pressione (ossia si muove soffiandoci dentro) che viene quindi comandato dal turbo stesso senza bisogno di elettronica.

alcuni turbocompressori a geometria variabile sono già con controllo meccanico, sono quelli più vecchi ad es dell'Alfa 2.4 JTD e se non ricordo male anche del Cherokee (lo aveva un amico sul suo patrol GR)


riguardo l'assetto non è che magari hai qualche foto del tuo, solo per vedere come rimane.
anche io sono indeciso tra +4 e +6...qualcuno mi ha detto che dopo un pò tende a cedere ed assestarsi per questo era meglio il +6....considerando che il mio è a 5 posti e spesso carico sopra anche roba tipo legna,ecc.
Rispondi

Torna a “Nissan”