Boost sensor Patrol GR 3000

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NonnoCarlo 4x4
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Cari amici buongiorno,

ultimamente il mio GR con motore 3.0 riscontra dei "muramenti" in accellerazione (non da partenza da fermo), come se la turbina non spingesse.
Fatto un check con un computer universale è uscito fuori un errore che non avevo mai sentito: 046 elettrovalvola volume aria.

Si tratta di una elettrovalvola che, avuto informazione da un sensore circa la pressione della turbina nel collettore di aspirazione, gestisce la wastgate per far arrivare la giusta pressione dalla turbina a geometria variabile in funzione della quantità di gasolio che viene iniettata nei cilindri.

Il mio meccanico, conoscendo il sistema, è sicuro che si tratta di un problema del sensore e non dell'elettrovalvola.

Il sensore è posto sull'intercooler ed è un Hitachi con sigla PS69-01 B, n. 0211-
L'elettrovalvola invece è sistemata di fianco al portafiltro aria.

Voglio procedere alla sostituzione di questo sensore (costo circa 120 euro).

Qualcuno ha notizie più dettagliate in merito o gli è mai capitata questa cosa?
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the Saw
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Ciao Nonno Carlo,ultimamente ho notato che il mio Patrol ha lo stesso problema,a caldo il motore arriva a 2000 giri e poi mura,poi a fatica raggiunge I 2400/2600 giri e poi va normale!!!!anche a te fa cosi?????
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NonnoCarlo 4x4
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Anche se l'effetto è simile, sentendo diversi amici, ho rilevato che le cause possono essere diverse.

Occorre quindi verificare con un computer tramite l'OBD l'esatto codice d'errore.

Può trattarsi del classico debimetro (o flussometro) sporco (può non accendersi la spia di avaria generica motore); oppure della pompa d'iniezione che lavora male (io ho avuto il variatore di fase della pompa grippato a causa di acqua presente nel gasolio); oppure l'intercooler leggermente spaccato (quindi la pressione nell'aspirazione crolla); oppure questo codice 046.

L'effetto che ho al momento non è costante. In ripresa va benissimo, mentre se vado costante, ad esempio, di terza o quarta (anche in quinta) ed accellero, accade di frequente che si "mura" come se la turbina non spingesse. Oppure sto camminando tranquillamente di quinta in autostrada ad accelleratore costante ed improvvisamente mi manca potenza (in questo caso basta rilasciare l'accelleratore e riprenderlo per riavere la piane potenza fino al successivo mancamento).
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the Saw
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La mia pompa del gasolio e il debimetro sono nuovi!!!!x il resto il motore si comporta come descrivi tu!!!domani vado a fare la diagnosi e poi vediamo!!!
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Anche con la mia mollo l acceleratore e poi rischiaccio!!!ma essendo automatica,succede che lei scala di una marcia e mi ritrovo nella stessa situazione!!!!!devo risolvere in fretta questo problema!!!andando a Gradisca con il carrello e macchina carica,avendo questo problema e lavorando sempre con rapporti bassi ho consumato 90 litri di gasolio x fare 420 km!!!!
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carlo gr
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:evil: da controllare l'esatto funzionamento dell'egr
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NonnoCarlo 4x4
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carlo gr ha scritto::evil: da controllare l'esatto funzionamento dell'egr
Già chiusa Carlo. :-o 8) 8)
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Vorrei chiuderla anchio l EGR!!!ma mi e'stato detto che puo'dare problemi sul 3000!!!!!ps.dimenticavo di dire,quando il motore mura ogni tanto sento odore di gasolio....ma il motore nn ha perdite!!!!!!!domani vado dal meccanico e faccio un controllo con il PC....e poi vi faccio sapere...
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
carlo gr ha scritto::evil: da controllare l'esatto funzionamento dell'egr


Già chiusa Carlo. :-o 8) 8)


forse sta li l'errore
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NonnoCarlo 4x4
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No Carletto, la mia EGR è sempre stata chiusa (lo ha fatto il vecchio proprietario) e non dava problemi.

Invece stamattina ho avuto la possibilità di provare un boost sensor di un GR che non manifesta il problema e, seppur provata solo in strade di collina (non autostrada), ho sentito che andava molto meglio nella ripresa ai bassi.

Ho ordinato il pezzo che deve arrivare dall'estero. Vi farò sapere.
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Stamattina il mio meccanico nn cera!!!passo nel pomeriggio x la diagnosi.....intanto mi hanno dato un prodotto (1 bomboletta spray)che va spruzzato nell'impianto d'aspirazione,serve a pulire valvola EGR,TURBINA ETC ETC!!!...l'ho provato...ho staccato il tubo di aspirazione dopo il debimetro,a motore acceso al minimo e caldo,ho spuzzare mezza bomboletta all'interno dell'aspirazione,subito il motore ha iniziato ad uumentare di giri e fumare nero,dopo 10 min,con motore al minimo,ho spruzzato il resto della bomboletta....alla fine niente fumon ero e motore che gira meglio...BOH!!!magari a funzionato,la tengo d'occhio....e vado a fare diagnosi!!!! :evil:
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tornado dal meccanico!!!nessun allarme dalla diagnosi,in compenso dopo il trattamento fatto stamatina con lo spray,il Patrol ha ripreso ad andare come un aereo senza piu'murare!!!!!speriamo che sia la volta buona!!!!
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Magnifico! Probabilmente con lo spray hai liberato i collettori di aspirazione e l'EGR. Io devo aspettare una decina di giorni affinchè arrivi il boost sensor acquistato......
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Magnifico! Probabilmente con lo spray hai liberato i collettori di aspirazione e l'EGR. Io devo aspettare una decina di giorni affinchè arrivi il boost sensor acquistato......
8) comunque il codice del boost sensor me lo sono segnato......nn si sa mai...grazie x le info NonnoCarlo 8)
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the Saw ha scritto:Stamattina il mio meccanico nn cera!!!passo nel pomeriggio x la diagnosi.....intanto mi hanno dato un prodotto (1 bomboletta spray)che va spruzzato nell'impianto d'aspirazione,serve a pulire valvola EGR,TURBINA ETC ETC!!!...l'ho provato...ho staccato il tubo di aspirazione dopo il debimetro,a motore acceso al minimo e caldo,ho spuzzare mezza bomboletta all'interno dell'aspirazione,subito il motore ha iniziato ad uumentare di giri e fumare nero,dopo 10 min,con motore al minimo,ho spruzzato il resto della bomboletta....alla fine niente fumon ero e motore che gira meglio...BOH!!!magari a funzionato,la tengo d'occhio....e vado a fare diagnosi!!!! :evil:
Qual'era esattamente il prodotto spray?

Forse uno di questi?


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