Boost sensor Patrol GR 3000

Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
the Saw ha scritto:Stamattina il mio meccanico nn cera!!!passo nel pomeriggio x la diagnosi.....intanto mi hanno dato un prodotto (1 bomboletta spray)che va spruzzato nell'impianto d'aspirazione,serve a pulire valvola EGR,TURBINA ETC ETC!!!...l'ho provato...ho staccato il tubo di aspirazione dopo il debimetro,a motore acceso al minimo e caldo,ho spuzzare mezza bomboletta all'interno dell'aspirazione,subito il motore ha iniziato ad uumentare di giri e fumare nero,dopo 10 min,con motore al minimo,ho spruzzato il resto della bomboletta....alla fine niente fumon ero e motore che gira meglio...BOH!!!magari a funzionato,la tengo d'occhio....e vado a fare diagnosi!!!! :evil:
Qual'era esattamente il prodotto spray?

Forse uno di questi?


Immagine

Immagine
Sulla bomboletta c'e' scritto EGR 3.....comunque oggi ho fatto strada in salita e il problema si e' ripresentato ....temperature che sale a 3/4 e motore che a 2500 giri mura....dopo che mi sono fermato e ho lasciato riposare il motore,questo ha ripreso a funzionare normalmente....
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Il fatto che sale la temperatura è strano.................

Purtroppo, come detto, i sintomi sono simili per vari problemi in quanto, nel momento in cui c'è un sensore che comunica un'anomalia alla centralina, questa o si mette in protezione (con spia gialla accesa) o da indicazioni sbagliate a turbina, pompa, iniettori, etc, limitando le prestazioni.

Per completezza dico che l'anno scorso, dopo aver cambiato a vuoto un paio di debimetri, alla fine con una attento check siamo giunti ad imputare le cattive prestazioni del GR alla pompa d'iniezione.
Tieni conto che era arrivato a murare ogni momento, rendendo impossibile la marcia.
Ebbene ho dovuto rifare la pompa perché la presenza di acqua nel gasolio (poca ma continua: era il periodo dei grossi scioperi ed i benzinai mettevano acqua nel gasolio in modeste quantità) aveva grippato il variatore di fase della pompa stessa.
In amicizia costo euro 850.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Stiamo parlando anche di 2 Patrol differenti,uno automatico e uno manuale,al mio ho dovuto aggiungere un secondo radiatore dell'olio x il cambio automatico!!!
Quando il motore mura,me lo fa solitamente a motore caldo e nelle salite lunghe e tortuose,o quando traino il carello...quindi in situazioni di particolare stress del motore....e in questi casi la temp sale a 3/4.....nn mi si accende la spia di anomalia motore...scartata il problema sonda dell'intercooler...rimangono 2 probabili problemi,mancanza gasolio con motore sotto sforzo,o inadeguata ventilazione ai radiatori del cambio...(ho gia ordinato radiatore singolo,maggiorato,al posto dei 2 x olio cambio,con elettroventola comamdata dall'interno e strumento di misura temperatura)...vediamo come va!!! :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
gas
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 giugno 2014, 12:35

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Il fatto che sale la temperatura è strano.................

Purtroppo, come detto, i sintomi sono simili per vari problemi in quanto, nel momento in cui c'è un sensore che comunica un'anomalia alla centralina, questa o si mette in protezione (con spia gialla accesa) o da indicazioni sbagliate a turbina, pompa, iniettori, etc, limitando le prestazioni.

Per completezza dico che l'anno scorso, dopo aver cambiato a vuoto un paio di debimetri, alla fine con una attento check siamo giunti ad imputare le cattive prestazioni del GR alla pompa d'iniezione.
Tieni conto che era arrivato a murare ogni momento, rendendo impossibile la marcia.
Ebbene ho dovuto rifare la pompa perché la presenza di acqua nel gasolio (poca ma continua: era il periodo dei grossi scioperi ed i benzinai mettevano acqua nel gasolio in modeste quantità) aveva grippato il variatore di fase della pompa stessa.
In amicizia costo euro 850.
Ciao NonnoCarlo ,
sono Gas da Pordenone ..stesso problema tuo sul taglio a cirtca 3000 giri; dimmi se hai risolto cambiando il sensore PS69-01B
Grazie !!
ciao
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao gas, purtroppo no!
Si è cancellato l'errore 046 al controllo col computer, ma il problema è rimasto.
Ho osservato che si manifesta quando si viaggia tra i 2000 ed i 2800 giri.
gas
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 giugno 2014, 12:35

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Ciao gas, purtroppo no!
Si è cancellato l'errore 046 al controllo col computer, ma il problema è rimasto.
Ho osservato che si manifesta quando si viaggia tra i 2000 ed i 2800 giri.
:sad: lo sospettavo ;
1-io ho provato a staccarlo e non cambiava nulla;
2-si presenta a circa 3000 giri a 120/130 se mollo e riprendo arrivo fino a 150/160
3- fa un fumo della madonna sull'ultimo centimetro dell'acceleratore quindi devo accellerare senza andare fino in fondo
4- il vecchio proprietario deve aver fatto qualcosa alla centralina
5- appena acquistata la macchina non fumava per niente ma aveva il debimetro rotto.
6- cambiato con uno non originale SIDAT e mi da questo problema;
7- ho provato a staccare uno alla volta tutti i solenoidi ( 3 ) ma nessuna differenza.
8- ho cambiato le cannette pensando che potrebbero essere crepate e non visibili
9- ho usato una siringa da veterinario e con la sua depressione ho manovrato la valvola della turbina in corsa.
10- egr non ho toccato niente;
11- ho notato che prima della centralina c' e' un connettore staccato di proposito qualcuno ha idea di cosa sia ? (color grigio tipo presa scart)
a sto punto credo che ci sia qualcosa da fare sulla centralina..diminuire la portata di gasolio al massimo e vedere se ha un limitatore intorno ai 3000 giri.

scusate per il dilunguamento ma almeno vi ho detto che cosa ho fatto e cosa penso possa essere...
Se qualcuno sa di piu' si faccia avanti ..Grazie Gaspare :?
ciao
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Rieccomi!!!alla fine il mio problema del motore che murava e scaldava e' stato risolto....il problema della temperature era la viscostatica,(il cambio automatico quamdo la temperature sale a 3/4 manda la centralina in protezione e il GR nn va piu' di 50 km/h),in piu'cambiato il radiatore (era gia nuovo ma e' risultato essere difettato)...e il fatto chemurava ho sostituito tutti I manicotti dell'intercooler con quelli in mat plastic rinforzato...ora va che e' uno spettacolo!!!! :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
gas
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 giugno 2014, 12:35

Nonno Carlo Ciao.
Dopo vari tentativi qua e la prima di tarare la centralina (dove bisogna scrivere su due eprom distinte) ho letto il valore in uscita del debimetro, il quale comanda la centralina per la quantita' di gasolio da dare agli iniettori e in base alla portata di aria anche al limitatore di giri. Ebbene essendo il mio un debimetro non originale ma un "SIDAT" e' tarato in modo diverso e ho provato a parzializzare l' ingresso dell'aria sul debimetro stesso perche' mi dava secondo i miei calcoli una tensione troppo alta anche con un flusso di aria limitato...il che vuol dire che a 2500/3000 giri era come se andasse al massimo e falsava la lettura della centralina dandomi delle murature a quel numero di giri specialmente in quarta quinta e dovevo rilasciare l'accelleratore per poi riprendere per continuare...in piu' la mia a differenza della tua con acceleratore al massimo fumava di brutto; risultato : dopo varie parzializzazioni ho trovato quella giusta e ora va senza murature e fuma il giusto. Se prendi il debimetro in mano vedrai che partendo dall'estremita' ci sono due finestrelle per l' ingresso dell' aria (con una freccia il verso aria) parzializza solo la prima, la seconda finestrella non influenza la velocita' dell'aria ma presumo l'umidita' relativa o qualcosaltro; sul mio debimetro visto che era nuovo e dava tanta tensione ho parzializzato (chiuso) parecchio diciamo il 70% dapprima con del banale nastro adesivo e poi dopo le varie prove in via definitiva chidendo la fessura con un O erre di circa 4mm. ( per intendeci simile a quello che fa da tenuta vicino al collettore ma messo in cima al debimetro per limitare l'ingresso dell'aria.
Forse non sono stato chiarissimo ...comunque prova, non ti costa niente !!! e magari anche sulla tua funziona...caso mai mi offrirai una birra se vengo dalle tue parti o vieni tu verso Pordenone
Ciao Gaspare.

PS ho provato anch'io nei vari tentativi a cambiare il sensore sull'intercooler ma non era quello come nella tua.
ciao
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Grazie della dritta Gaspare, lo proverò al più presto.
Devo dire che ultimamente il problema si è manifestato pochissime volte.

Sono stato a Pordenone a Maggio per una riunione con i Club locali.

La birra te la meriti comunque per l'impegno e la dritta!! :smile: 8)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

gas ha scritto:Nonno Carlo Ciao.
Dopo vari tentativi qua e la prima di tarare la centralina (dove bisogna scrivere su due eprom distinte) ho letto il valore in uscita del debimetro, il quale comanda la centralina per la quantita' di gasolio da dare agli iniettori e in base alla portata di aria anche al limitatore di giri. Ebbene essendo il mio un debimetro non originale ma un "SIDAT" e' tarato in modo diverso e ho provato a parzializzare l' ingresso dell'aria sul debimetro stesso perche' mi dava secondo i miei calcoli una tensione troppo alta anche con un flusso di aria limitato...il che vuol dire che a 2500/3000 giri era come se andasse al massimo e falsava la lettura della centralina dandomi delle murature a quel numero di giri specialmente in quarta quinta e dovevo rilasciare l'accelleratore per poi riprendere per continuare...in piu' la mia a differenza della tua con acceleratore al massimo fumava di brutto; risultato : dopo varie parzializzazioni ho trovato quella giusta e ora va senza murature e fuma il giusto. Se prendi il debimetro in mano vedrai che partendo dall'estremita' ci sono due finestrelle per l' ingresso dell' aria (con una freccia il verso aria) parzializza solo la prima, la seconda finestrella non influenza la velocita' dell'aria ma presumo l'umidita' relativa o qualcosaltro; sul mio debimetro visto che era nuovo e dava tanta tensione ho parzializzato (chiuso) parecchio diciamo il 70% dapprima con del banale nastro adesivo e poi dopo le varie prove in via definitiva chidendo la fessura con un O erre di circa 4mm. ( per intendeci simile a quello che fa da tenuta vicino al collettore ma messo in cima al debimetro per limitare l'ingresso dell'aria.
Forse non sono stato chiarissimo ...comunque prova, non ti costa niente !!! e magari anche sulla tua funziona...caso mai mi offrirai una birra se vengo dalle tue parti o vieni tu verso Pordenone
Ciao Gaspare.

PS ho provato anch'io nei vari tentativi a cambiare il sensore sull'intercooler ma non era quello come nella tua.

Ciao Gaspare.

Finalmente ho avuto il tempo di mettere in pratica il tuo consiglio.
Ho utilizzato una fascetta a strappo di circa 2/3 mm di larghezza ed ho parzialmente chiuso la finestrella in questione.
Da ieri provo il GR e mi sembra che sia nettamente migliorata la situazione; in particolare non si sta più "murando" tra i 2100 ed i 2600 giri (circa) come faceva prima.
Ottima soluzione quindi, complimenti!!!

L'unica cosa che sto attenzionando, anche se non è costante su questo, è che forse mi ha perso leggermente ai bassi, soprattutto nelle partenze. Ci cammino ancora qualche giorno e vediamo.

:smile: :smile: :smile:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Riprendo questo topic per aggiornare sulle novità.

Come detto l'ultima volta, il restringere la finestrella mi aveva tolto potenza ai bassi e la macchina aveva un notevole ritardo nella ripresa; quindi eliminata la fascetta.

Non volendo spendere centinaia di euro, grazie ad un amico ho avuto la possibilità di verificare dal telaio qual'era il debimetro originale montato dal mio GR ed è uscito fuori che si tratta di un Hitachi (il codice lo devo riprendere, lo posto in seguito). Costo 190 euro.
Volendo eliminare qualsiasi dubbio circa l'origine del difetto (ricordo che il veicolo si mura sui 2600 giri e per farlo riprendere bisogna rilasciare l'accelleratore) ho deciso di acquistarlo e montarlo.
Naturalmente non si trattava del debimetro, infatti il difetto rimane.

Sono passato al sospettato n. 2, cioè il potenziometro del pedale dell'accelleratore.

Collegando un computer all'OBD ho verificato, però, che durante la "muratura" se si schiaccia il pedale prima di rilasciarlo, il voltaggio sale normalmente nonostante non salga di giri; quindi si può ritenere assolto questo sospettato.
Il valore è al minimo di 0,44 v (750 g/m) e di 4,02 v col pedale a fondo.

Gaspare, se leggi questo post: puoi dirmi che valori di riferimento avevi per il debimetro?
Io ho rilevato con questo Hitachi alcuni valori e volevo confrontarli.
Antoniobramani
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 giugno 2015, 20:29

Ciao anch'io ho patrol che non va sembra senza turbo cosa devo guadare
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Ciao.prova a controllare che nn ci siano buchi o crepe nei tubi dell'intercooler....una delle probabili cause !!!!poi facci sapere !!!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Potrebbe essere andato in protezione per un problema di elettronica, che sò tipo debimetro o altro?
Desert Dreaming :camel :toyota
Rispondi

Torna a “Nissan”