Problema motore 2.8 td Patrol TR

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Giobbanni79
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Salve a tutti ragazzi,come potete notare sono nuovissimo del forum e siccome ho dei problemi con il motore del mio patrol eccomi quí.

Allora arrivo al dunque....circa 2 giorni fa il motore al minimo sembrava che aveva mancanza di gasolio e fumava bianco con puzza di gasolio non bruciato,allora ho sostituito il filtro carburante ma niente da fare allora ho pensato.....saranno gli iniettori (premetto che il motore non girava "paro" ma vibrava come se andasse a 5 cilindri) manco a farlo apposta stappo la vaschetta di espansione del radiatore e cosa succede? Torna subito a girare alla perfezione :shock: cosa strana....fatto sta che in pratica mi va in pressione l'impianto di raffreddamento e il motore va sotto sforzo a causa della pompa dell'acqua....oggi ho fatto lo spurgo dell'impianto di raffreddamento e il problema sembra essere risolto la macchina vá perfetta!

In settimana la porteró alla nissan poiché so che questo motore é molto delicato come testata e spero non sia quella,comunque ripeto ora é perfetto come un orologio e la temperatura non é mai salita oltre la metá e non consuma acqua.....voi cosa mi dite a riguardo?
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sawo
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Giobbanni79
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Sono appena andato a provare su strada la macchina e devo dire che adesso va che é una meraviglia,non fa neanche un filo di fumo e il motore é sempre pronto e sale bene di giri e poi al minimo é un orologio.

Una domanda soltanto peró,al minimo svitando il tappo dell'olio esce del fumo é normale??? Curiosando in giro e parlando con amici che hanno questa macchina e ci fanno fuoristrada chi mi dice che la testa (o la guarnizione) é andata e chi mi dice che é normale che é il recupero dei vapori del motore.....non so cosa pensare.....

A parte ció come detto per come va la macchina e per come gira e suona bene il motore non credo sia la testa e non consuma nemmeno acqua devo rabboccare una volta ogni tanto....

Come giá detto la porteró alla nissan per un bel controllo,ma voi cosa ne pensate a riguardo? Scusate se sono ripetitivo....
Giobbanni79
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prima di postare l'ultimo aggiornamento riguardo la mia macchina mi sono presentato nell'apposita sezione,scusatemi se non é stata la prima cosa che ho fatto dopo la registrazione......ero in ansia per la mia piccola ;)
Rockspider
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Giobbanni79 ha scritto: ...al minimo svitando il tappo dell'olio esce del fumo é normale??? Curiosando in giro e parlando con amici che hanno questa macchina e ci fanno fuoristrada chi mi dice che la testa (o la guarnizione) é andata e chi mi dice che é normale che é il recupero dei vapori del motore.....non so cosa pensare.....

A parte ció come detto per come va la macchina e per come gira e suona bene il motore non credo sia la testa e non consuma nemmeno acqua devo rabboccare una volta ogni tanto....
Che aprendo il tappo olio a motore caldo escano vapori di olio è normale, il sistema di recupero vapori olio nella testa sta lì apposta per separare vapori dalle goccioline e riportare l'olio in coppa, mentre i vapori vengono convogliati in aspirazione e bruciati.
Tutto sta a vedere quanto vapore vedi uscire. Un fil di fumo è normale, una colonna densa di vapore continua e sbuffante invece è sicuro indizio di fasce elastiche alla frutta... Questo fa anche si che si accumuli olio in aspirazione nella chiocciola della turbina, che poi finisce bruciato nel motore in gran quantità con evidente fumata di olio bruciato allo scarico.

I tuoi sintomi inziali non mi rendono ottimista, anche se adesso ti sembra che il motore giri bene.
Tu stesso ammetti che devi rabboccare liquido di raffreddamento una volta ogni tanto.
Chiariamo una cosa, se il motore è realmente in ordine e la testa non è crepata, il livello del liquido di raffreddamento NON cala e non serve rabboccarlo. Anche il livello olio, in 5000 km, non deve avere variazioni clamorose. Partendo a livello max al cambio d'olio arrivare a metà livello al cambio successivo senza bisogno di rabbocchi intermedi (5000km) è accettabile per un motore in buone condizioni con i suoi anni e km sulle spalle.

Se devi rabboccare acqua, la testa tanto bene non sta!
Possono anche essere microcrepe, che magari usandolo con piede leggero e scaldandolo bene prima di tirare, si muoveranno poco e durerà ancora molta strada, ma secondo me non è tutto a posto.
Giobbanni79
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Ragazzi,purtroppo é la testata.Ho portato la macchina ad una officina Nissan che inoltre il meccanico é un preparatore di fuoristrada,ha smontato il motore e la testata é crepata addirittura in 2 parti.Gli ho fatto ordinare una testata nuova,peró gli ho fatto prendere quella modificata,ossia rinforzata e con i passaggi dell'acqua migliorati e sta aspettando che gli arrivi per proseguire il lavoro......na bella botta ai reni comunque!!!
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emanueletoyo
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botta ai reni???
e alle tasche!!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
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DevilF
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La testata nuova "nuda" la paghi attorno a 650,00€ non d+
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