eccomi qua, ho preso il patrol bianco che per ora giace a casa di un misericordioso amico che lo ha recuperato causa "rottura frizione".
e sì, non è nemmeno arrivato a casa, speriamo non sia il prologo di una lunga serie di guai.....
allora, la situazione è questa : mi sembra ci sia una grossa perdita olio in zona attuatore frizione, come se il pistoncino fosse uscito dalla sua sede, o meglio sia stato "sparato fuori"; ogni volta che si preme il pedale friz esce parecchio olio....in più la friz è staccata, cioè a motore acceso le marce entrano senza problemi, il riduttore non è in folle e la macchina non si muove.
ora, non è che tra pistoncino e leva friz magari c'è un perno che è uscito di sede e si è incastrato tenendo così "premuta" la frizione??? se fosse rotto il cuscinetto che agisce sulla molla a diaframma o se la stessa fosse consumata, diciamo forata causa cuscinetto grippato la frizione dovrebbe essere innestata, per quel che ci capisco io....non è che a qualcuno è capitata una cosa simile???
spero in risposte confortevoli, claudio!!
patrol 3.3 turbo 88
- emanueletoyo
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 939
- Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
- Località: gela-club le dune
forse ti si e rotto il perno della forcella della frizione, e come ti sia rimasta la frizione schiacciata!!!!
comunque smonda il cambio e trovi la risp!!!
io penso!!!
comunque smonda il cambio e trovi la risp!!!
io penso!!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Sono propenso a pensare che il perno del rinvio della pompa della frizione (credo quello che tu chiami attuatore) sia rimasto bloccato a spingere la leva della frizione.
La pompa della frizione agisce idraulicamente spingendo un'altra pompetta posta di fianco alla campana della frizione (guardando il motore si trova a sinistra, lato passeggero). In questa pompetta, quando in pressione, viene spinto fuori un perno che spinge a sua volta sulla leva della frizione.
Se il perno resta bloccato fuori, la frizione resta staccata, quindi le marce entrano anche senza spingere sul pedale della frizione.
L'eventuale rottura delle lamelle poste sullo spingidisco lascerebbero la frizione innestata, quindi l'effetto esattamente contrario a quello che riscontri tu. E poi è raro che si rompano tutte le lamelle insieme.
Il cuscinetto serve solo per evitare attriti tra la leva della frizione e le lamelle. La sua rottura fa soltanto rumore, danneggiando le lamelle.
Comunque, prima di scendere il cambio, verifica per bene questa pompetta di rinvio e, se riscontri in essa il problema, risparmierai un pò di euro.
La pompa della frizione agisce idraulicamente spingendo un'altra pompetta posta di fianco alla campana della frizione (guardando il motore si trova a sinistra, lato passeggero). In questa pompetta, quando in pressione, viene spinto fuori un perno che spinge a sua volta sulla leva della frizione.
Se il perno resta bloccato fuori, la frizione resta staccata, quindi le marce entrano anche senza spingere sul pedale della frizione.
L'eventuale rottura delle lamelle poste sullo spingidisco lascerebbero la frizione innestata, quindi l'effetto esattamente contrario a quello che riscontri tu. E poi è raro che si rompano tutte le lamelle insieme.
Il cuscinetto serve solo per evitare attriti tra la leva della frizione e le lamelle. La sua rottura fa soltanto rumore, danneggiando le lamelle.
Comunque, prima di scendere il cambio, verifica per bene questa pompetta di rinvio e, se riscontri in essa il problema, risparmierai un pò di euro.
il problema frizione sembra risolto, nel senso che ho smontato la pompetta sul cambio il cui pistoncino era uscito di sede, si era bloccato di traverso e teneva la friz disinnestata......
ora sono al cambio olio ponti e riduttore nonchè motore. per il motore ho preso un minerale 15w40 , spero vada bene, per i ponti? il classico 80/90?? per il cambio riduttore?
claudio.
ora sono al cambio olio ponti e riduttore nonchè motore. per il motore ho preso un minerale 15w40 , spero vada bene, per i ponti? il classico 80/90?? per il cambio riduttore?
claudio.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Bene, sono contento per te.orso ha scritto:il problema frizione sembra risolto, nel senso che ho smontato la pompetta sul cambio il cui pistoncino era uscito di sede, si era bloccato di traverso e teneva la friz disinnestata......
ora sono al cambio olio ponti e riduttore nonchè motore. per il motore ho preso un minerale 15w40 , spero vada bene, per i ponti? il classico 80/90?? per il cambio riduttore?
claudio.
Vanno bene gli oli che hai menzionato.
Se hai il 3.3 turbo, al differenziale posteriore dovresti avere un autobloccante. In questo caso solo per il posteriore devi usare un olio LSD.
Però verifica, perché ci sono state troppe versione di questo veicolo e, nel tempo, i proprietari possono aver sostituito i ponti.
grazie Nonno Carlo!!! ma come faccio a verificare il differenziale post? si riconosce da qualche particolare esterno o bisogna sollevare una ruota dare gas e vedere che succede?? mi sai dire le quantità che vanno nei ponti e nel cambio riduttore?? altra cosa il cambio è in comunicazione col riduttore o sono due parti a sè a livello di olio?? cioè l'olio che c'è nel cambio può finire nel riduttore e viceversa??
grazie mille, claudio.
grazie mille, claudio.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Allora:
Il cambio ed il riduttore sono separati come olio. Ognuno ha il suo carico e scarico.
Vanno poco meno di 3 litri ciascuno.
Stesso quantitativo nei ponti.
Per verificare se hai l'autobloccante al posteriore, alza le due ruote sollevando il ponte. Cambio in folle e freno a mano libero. Normalmente, senza autobloccante, se giri una ruote l'altra girerà nel senso opposto. Con autobloccante tendono a girare nello stesso senso.
Il cambio ed il riduttore sono separati come olio. Ognuno ha il suo carico e scarico.
Vanno poco meno di 3 litri ciascuno.
Stesso quantitativo nei ponti.
Per verificare se hai l'autobloccante al posteriore, alza le due ruote sollevando il ponte. Cambio in folle e freno a mano libero. Normalmente, senza autobloccante, se giri una ruote l'altra girerà nel senso opposto. Con autobloccante tendono a girare nello stesso senso.
la frizione va bene, qualche problema alle luci, ma la cosa più grave è che ha iniziato a perdere olio dalla scatola guida.......ne perde davvero tanto in un paio di minuti si svuota lil serbatoietto della pompa !!!!! che fare c'è qualche rimedio non troppo costoso o bisogna sostituire la scatola guida??? è possibile eventualmente revisionarla???