Cosa vorresti dire, che fai bene a tenerle a 2,5 bar in OR?Dabx ha scritto:mancavi proprio tuGN71 ha scritto:Dabx ha scritto: si si anche in off road
Montaggio pneumatici 285/75 R16 su Patrol Y61
- Dabx
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devo giocare di rimbalzo altrimenti mi impantanoGN71 ha scritto:Cosa vorresti dire, che fai bene a tenerle a 2,5 bar in OR?Dabx ha scritto:mancavi proprio tuGN71 ha scritto:
mancavi proprio tu, perchè tutti i saggi che conosco, mi hanno detto tutti la stessa cosa........................ però una spiegazione attendibile e fisica non l'ho mai ricevuta!!!!
Dabx ha scritto:devo giocare di rimbalzo altrimenti mi impantanoGN71 ha scritto:Cosa vorresti dire, che fai bene a tenerle a 2,5 bar in OR?Dabx ha scritto: mancavi proprio tu
Ma Danio la motivazione è la stessa di quando si va nel desterto ossia, la gomma morbida a bassa pressione galleggia meglio di una rigida che scaverebbe dei solchi più profondi e netti , mentre in OR la gomma a bassa pressione copia meglio le asperità del terreno e d ha più grip sulle rocce. Spero di non aver detto troppe c@@@@@te
mancavi proprio tu, perchè tutti i saggi che conosco, mi hanno detto tutti la stessa cosa........................ però una spiegazione attendibile e fisica non l'ho mai ricevuta!!!!
La cosa mi stranizza parecchio, ma poco importa.Dabx ha scritto:
devo giocare di rimbalzo altrimenti mi impantano
mancavi proprio tu, perchè tutti i saggi che conosco, mi hanno detto tutti la stessa cosa........................ però una spiegazione attendibile e fisica non l'ho mai ricevuta!!!!
Suppongo che basti riflettere un attimo e si arriva al punto:
come avrai letto sopra, se già su strada (quindi su fondo duro e con tanta aderenza) si sente la vettura sobbalzare e si avverte la sensazione che la gomma non appoggi il battistrada in tutta la sua larghezza, immagina su un terreno friabile e/o aspro.
Notoriamente, su strada, gli pneumatici molto "gonfi" si consumano di più al centro, e ciò significa che appoggiano sul manto di più verso il la parte centrale del battistrada, viceversa quelli tenuto molto sgonfi. Su strada la pressione deve essere sempre quella giusta, per tipologia di pneumatico, misura, e tipologia di vettura.
In fuori strada il concetto vale a maggior ragione. Più la gomma è sgonfia e maggiore è la superficie di attrito e quindi è maggiore la trazione; non solo, ma il fianco dello pneumatico si adatta meglio a copiare il fondo su cui poggia. Più sgonfi e più la gomma inizia ad assomigliare ad un cingolo (più o meno, ma serve a rendere l'idea).
Tanto è vero che in fuori strada, più estremo (ma non solo), si utilizzano i bead locks appunto per evitare che lo pneumatico possa stallonare dal cerchio data la pressione molto bassa.
Il fatto, poi, che si "scelgano" pressioni più o meno basse dipende dal tipo di pneumatico montato, e non per il disegno ma per la carcassa. Ci sono anche altri motivi, come il peso della vettura (un SJ non è come un GR), il terreno, la misura della gomma, il tipo e la misura del cerchio; ma la qualità della carcassa è fondamentale, a mio parere. Un fianco molto robusto ti permette di sgonfiare di più e nel contempo di stare più al sicuro.
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cos'è che ti stranizza e conta ben pocoGN71 ha scritto:La cosa mi stranizza parecchio, ma poco importa.Dabx ha scritto:
devo giocare di rimbalzo altrimenti mi impantano
mancavi proprio tu, perchè tutti i saggi che conosco, mi hanno detto tutti la stessa cosa........................ però una spiegazione attendibile e fisica non l'ho mai ricevuta!!!!
Suppongo che basti riflettere un attimo e si arriva al punto:
come avrai letto sopra, se già su strada (quindi su fondo duro e con tanta aderenza) si sente la vettura sobbalzare e si avverte la sensazione che la gomma non appoggi il battistrada in tutta la sua larghezza, immagina su un terreno friabile e/o aspro.
Notoriamente, su strada, gli pneumatici molto "gonfi" si consumano di più al centro, e ciò significa che appoggiano sul manto di più verso il la parte centrale del battistrada, viceversa quelli tenuto molto sgonfi. Su strada la pressione deve essere sempre quella giusta, per tipologia di pneumatico, misura, e tipologia di vettura.
In fuori strada il concetto vale a maggior ragione. Più la gomma è sgonfia e maggiore è la superficie di attrito e quindi è maggiore la trazione; non solo, ma il fianco dello pneumatico si adatta meglio a copiare il fondo su cui poggia. Più sgonfi e più la gomma inizia ad assomigliare ad un cingolo (più o meno, ma serve a rendere l'idea).
Tanto è vero che in fuori strada, più estremo (ma non solo), si utilizzano i bead locks appunto per evitare che lo pneumatico possa stallonare dal cerchio data la pressione molto bassa.
Il fatto, poi, che si "scelgano" pressioni più o meno basse dipende dal tipo di pneumatico montato, e non per il disegno ma per la carcassa. Ci sono anche altri motivi, come il peso della vettura (un SJ non è come un GR), il terreno, la misura della gomma, il tipo e la misura del cerchio; ma la qualità della carcassa è fondamentale, a mio parere. Un fianco molto robusto ti permette di sgonfiare di più e nel contempo di stare più al sicuro.
volevo farti scrivere un altro capitolo della divina commedia
lo sai che ti stimo!!!!!!!!!
Mi stranizza che tu non abbia mai trovato una discussione sull'argomento, ma a ripetere ci vuole poco.
E finiamola co' 'sta storia della Divina Commedia, ho detto due parole striminzite. Mica stiamo inviando telegrammi.
Per inciso:
la storia dei poemi appartiene ad un'altra epoca, però se mi rimproverate mi andrà a finire come quando comprai la seconda moto.
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non voglio andare in OT ma la storia della seconda moto (che non conosco) mi incuriosisce!!!!!!!!!!!GN71 ha scritto:Mi stranizza che tu non abbia mai trovato una discussione sull'argomento, ma a ripetere ci vuole poco.
E finiamola co' 'sta storia della Divina Commedia, ho detto due parole striminzite. Mica stiamo inviando telegrammi.
Per inciso:
la storia dei poemi appartiene ad un'altra epoca, però se mi rimproverate mi andrà a finire come quando comprai la seconda moto.
Siccome siamo in pieno OT, te la racconterò in pm.Dabx ha scritto:non voglio andare in OT ma la storia della seconda moto (che non conosco) mi incuriosisce!!!!!!!!!!!GN71 ha scritto:Mi stranizza che tu non abbia mai trovato una discussione sull'argomento, ma a ripetere ci vuole poco.
E finiamola co' 'sta storia della Divina Commedia, ho detto due parole striminzite. Mica stiamo inviando telegrammi.
Per inciso:
la storia dei poemi appartiene ad un'altra epoca, però se mi rimproverate mi andrà a finire come quando comprai la seconda moto.
Adesso però non disturbiamo più il topic.
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Dillo che lo fai apposta a tenere le gomme a 3mila...... così quando ti pianti dai la colpa alla pressione!Dabx ha scritto:
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'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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mai dato la colpa alla pressione, mi son sempre autoaccusato!!!!!!!!!!!!!!!!!IL KAMIKAZE ha scritto:Dillo che lo fai apposta a tenere le gomme a 3mila...... così quando ti pianti dai la colpa alla pressione!Dabx ha scritto:
devo giocare di rimbalzo altrimenti mi impantano
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evidentemente l'off road non mi riesce bene come l'on road
d'accordissimo al 100% - soprattutto la carcassa fa la differenzaGN71 ha scritto:La cosa mi stranizza parecchio, ma poco importa.Dabx ha scritto:
devo giocare di rimbalzo altrimenti mi impantano
mancavi proprio tu, perchè tutti i saggi che conosco, mi hanno detto tutti la stessa cosa........................ però una spiegazione attendibile e fisica non l'ho mai ricevuta!!!!
Suppongo che basti riflettere un attimo e si arriva al punto:
come avrai letto sopra, se già su strada (quindi su fondo duro e con tanta aderenza) si sente la vettura sobbalzare e si avverte la sensazione che la gomma non appoggi il battistrada in tutta la sua larghezza, immagina su un terreno friabile e/o aspro.
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