trapianto motore su gr y60
ciao a tutti ragazzi. finalmente si comincia con il trapianto del motore 3.0 del cabstar sul gr...vi terrò aggiornati sull'avanzamento dei lavori...a breve posterò le foto del motore che già ho a casa
MOOOLTO interessato
io aspetto un pagamento dopo di che deciderò che motore trapiantare, l'idea sarebbe quella di un montare un 4200 Toyota dell'HDJ 80, ma non escludo nulla...
Eurocargo, Cabstar, o qualsiasi altra cosa!!
io aspetto un pagamento dopo di che deciderò che motore trapiantare, l'idea sarebbe quella di un montare un 4200 Toyota dell'HDJ 80, ma non escludo nulla...
Eurocargo, Cabstar, o qualsiasi altra cosa!!
carpe diem
è un 4 cilindri quindi tanta coppia in basso e si ci può lavorare molto per potenziarlo restando in affidabilità...oltre a questo è tutto in ghisa quindi non presenta particolari problemi alla testa e non ha la cinghia di distribuzione quindi motore costruito per fare tanti chilometri....appena lo provo vi do altre informazionipatrol87 ha scritto:che caratteristiche hai il motore cabstar ??
la scelta è ricaduta su questo primo per la semplicità di montaggio perchè accoppia tranquillamente con il nostro cambio (cosa non da poco) e le modifiche da fare sono pochissime, secondo perchè questo motore è affidabilissimo (niente problemi riscontrati in questi motori), terzo la cilindrata basta e avanza, ha una coppia migliore del 2.8 e cè l'ha a bassi regimi, e se lo voglio migliorare ho tanto margine.badboy ha scritto:Toglimi 2 curiosità...
1 Xke hai scelto una cilindrata così simile al motore originale? Non c'è il rischio che il miglioramento sia un po' troppo esiguo?
2 qnt lo hai pagato??
il costo è stato di 1200 euro tutto completo pronto per il montaggio e ha all'incirca 45.000km
per quanto riguarda il miglioramento non mi serve avere 200 cv a 5000giri, preferisco un motore con tanta coppia gia a 2000giri, e poi facendo pochissime modifiche (in pratica gli attacchi al telaio e una piccola modifica alla coppa olio) ne guadagna l'affidabilità complessiva del mezzo che nel fuoristrada è la prima cosa. il fuoristrada è tecnica non è sgasare in continuazione. altra soluzioni che avevo valutato era il motore 4.2 toyota ma li con le modifiche non se ne esce più. si ha più cavalli ma ogni modifica per quanto buona venga fatta è soggetta a rottura precoce. ho preferito avere un motore più facile da guidare e che ci sia sempre appena lo cerco. si ha il totale controllo del mezzo
Io non sono un meccanico, e l'idea che mi sono fatto è che per montare il motore 4200 toy oltre ai supporti (che dovrai modificare anche x il motore cabstar) si deve creare semplicemente la flangia di accoppiamento motore-campana del cambio... Dimmi se sbaglio
P.s. Se c'è qualche meccanico che vuole bacchettarmi metto le mani pronte
P.s. Se c'è qualche meccanico che vuole bacchettarmi metto le mani pronte
carpe diem
fare una flangia per il cambio non è una passeggiata, comporta lo smontamento del cambio dalla macchina e fare tutto il lavoro a terra e con estrema precisione, poi cominciano i problemi riguardanti il motorino d'avviamento e devi trovare una soluzione in base al volano che vuoi usare, di seguito cominciano i problemi con la frizione per via dei buchi e delle cave del disco frizione. usando il volano del gr sul motore del toyota stravolgi tutto l'equilibrio del motore...sono scelte delicate e devono essere studiate prima. pesi ecc.... tutte cose che con il motore del cabstar non devi considerare. il tutto fa innalzare i costi in modo vertiginoso. oltre a questo ce che un motore del toyota 4.2 lo vai a pagare come minimo 2500 euro e hai un motore con minimo 200.000 km ed essendo un 6 cilindri la coppia è sempre in alto... tutto questo per avere 170cv? be allora meglio trapiantare un v8 li si che ne vale la pena spendere tanti soldi.badboy ha scritto:Io non sono un meccanico, e l'idea che mi sono fatto è che per montare il motore 4200 toy oltre ai supporti (che dovrai modificare anche x il motore cabstar) si deve creare semplicemente la flangia di accoppiamento motore-campana del cambio... Dimmi se sbaglio
P.s. Se c'è qualche meccanico che vuole bacchettarmi metto le mani pronte ��
grazie mille sei veramento molto chiarotsunami86 ha scritto: fare una flangia per il cambio non è una passeggiata, comporta lo smontamento del cambio dalla macchina e fare tutto il lavoro a terra e con estrema precisione, poi cominciano i problemi riguardanti il motorino d'avviamento e devi trovare una soluzione in base al volano che vuoi usare, di seguito cominciano i problemi con la frizione per via dei buchi e delle cave del disco frizione. usando il volano del gr sul motore del toyota stravolgi tutto l'equilibrio del motore...sono scelte delicate e devono essere studiate prima. pesi ecc.... tutte cose che con il motore del cabstar non devi considerare. il tutto fa innalzare i costi in modo vertiginoso. oltre a questo ce che un motore del toyota 4.2 lo vai a pagare come minimo 2500 euro e hai un motore con minimo 200.000 km ed essendo un 6 cilindri la coppia è sempre in alto... tutto questo per avere 170cv? be allora meglio trapiantare un v8 li si che ne vale la pena spendere tanti soldi.
carpe diem