rumore frizione

Alex077
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 novembre 2012, 19:15

Ciao a tutti, chiedo a chi ha esperienza un parere, anche se un po' a spanne.
Ho un pajero station 2.5 glx del 2001 con 175000 km, a cui è stata sostituita la frizione al ritiro del mezzo.
Noto che quando è fredda non sento alcun rumore, ma quando si scalda sento una vibrazione, non tanto al mezzo ma uditiva.
Premendo la frizione questo rumore sparisce.
La mia domanda sorge spontanea, può essere un cuscinetto che non è stato sostituito quando il cambio era giù?
Sò che devo portarla dove è stato fatto il lavoro, ma l'ho appena presa da 2 giorni e mi seccava, l'altro discorso è che il meccanico potrebbe dirmi che è un rumore normalissimo, magari per non tirare giù il cambio.
e? un problema che può provocare danni? Dimenticavo nel fare prima seconda terza sento che l'asta del cambio fa un piccolo saltello, cioè non è fluido.
Ringrazio tutti per le risposte.
Buone feste.
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

Alex077 ha scritto:Ciao a tutti, chiedo a chi ha esperienza un parere, anche se un po' a spanne.
Ho un pajero station 2.5 glx del 2001 con 175000 km, a cui è stata sostituita la frizione al ritiro del mezzo.
Noto che quando è fredda non sento alcun rumore, ma quando si scalda sento una vibrazione, non tanto al mezzo ma uditiva.
Premendo la frizione questo rumore sparisce.
La mia domanda sorge spontanea, può essere un cuscinetto che non è stato sostituito quando il cambio era giù?
Sò che devo portarla dove è stato fatto il lavoro, ma l'ho appena presa da 2 giorni e mi seccava, l'altro discorso è che il meccanico potrebbe dirmi che è un rumore normalissimo, magari per non tirare giù il cambio.
e? un problema che può provocare danni? Dimenticavo nel fare prima seconda terza sento che l'asta del cambio fa un piccolo saltello, cioè non è fluido.
Ringrazio tutti per le risposte.
Buone feste.
ciao,per quanto riguarda la vibrazione probabilmente e' il cuscinetto reggispinta che puo',e ripeto PUO',non esser stato cambiato,comunque e' abbastanza comune un rumorino di quest ultimo...ma solo un rumorino.
per quanto riguarda il cambio e' molto strano in quanto solitamente questi mezzi hammo un buon cambio preciso,morbido e fluido....piu' di questo non so dirti,ma son sicuro che in tuo soccorso interverranno degli altri utenti che io definisco "guru del mitsu" e vedrai che sapran dirti sicuramente qualcosa in piu' di me....ciao
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

se monta il volano bimassa, puo essere il volano che doveva essere sostituito come la frizione
oppure puo essere che non sia stata montata bene la frizione
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

ROCCIA ha scritto:se monta il volano bimassa, puo essere il volano che doveva essere sostituito come la frizione
oppure puo essere che non sia stata montata bene la frizione
Il volano dovrebbe essere uguale agli altri modelli,solo il 3.2 did monta il volano bimassa...io penso che sia il cuscinetto spingidisco che debba essere cambiato,lo fa uguale la mia,e ti assicuro che il rumore è diventato fastidioso...
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

Per il cambio marcia cosa intendi? che si impuntano le marce?
Alex077
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 novembre 2012, 19:15

Ciao melone 89, quindi tu mi dici che il mio modello monta il volano pieno?
Per il cambio ti dico che passando dalla prima alla seconda e poi terza, c'è un piccolo gradino e quindi non è fluido.
A sto punto mi viene il dubbio che la frizione sia stata rigenerata e non nuova.
Grazie x la risp
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

Alex077 ha scritto:Ciao melone 89, quindi tu mi dici che il mio modello monta il volano pieno?
Per il cambio ti dico che passando dalla prima alla seconda e poi terza, c'è un piccolo gradino e quindi non è fluido.
A sto punto mi viene il dubbio che la frizione sia stata rigenerata e non nuova.
Grazie x la risp
Non so se hanno fatto magari un modello del 3 serie con motore 2.5 ,con il volano bimassa,per quanto ne so io,no...
Per la frizione,può essere che abbiano cambiato il solo disco,costa una fesseria,ma il lavoro per cambiarlo non ne varrebbe la pena...
Per il cambio,non so che dire,non mi viene in mente niente,nel pajero di mio padre cè un problema a freddo,che proprio la seconda non entra,e anche dopo,è leggermente dura da inserire,ma quello è un sincronizzatore che sta partendo.. :sad:
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

Melone89 ha scritto:
Alex077 ha scritto:Ciao melone 89, quindi tu mi dici che il mio modello monta il volano pieno?
Per il cambio ti dico che passando dalla prima alla seconda e poi terza, c'è un piccolo gradino e quindi non è fluido.
A sto punto mi viene il dubbio che la frizione sia stata rigenerata e non nuova.
Grazie x la risp
Non so se hanno fatto magari un modello del 3 serie con motore 2.5 ,con il volano bimassa,per quanto ne so io,no...
Per la frizione,può essere che abbiano cambiato il solo disco,costa una fesseria,ma il lavoro per cambiarlo non ne varrebbe la pena...
Per il cambio,non so che dire,non mi viene in mente niente,nel pajero di mio padre cè un problema a freddo,che proprio la seconda non entra,e anche dopo,è leggermente dura da inserire,ma quello è un sincronizzatore che sta partendo.. :sad:
:smile: :smile: giustissimo,anche secondo me e' cosi'....
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Alex077
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 novembre 2012, 19:15

Esatto melone, è come hai detto tu, il volano è quello pieno.
Per la frizione non sei l'unico che dice che al 90% è stato sostituito qualche componente, anche perché stacca poco più di metà.
L'ho portata dove l'ho presa e mi dice che il rumore è del materiale scarso della frizione, il rumore non dovrebbe influire sul funzionamento degli organi mecc. (Speriamo)
Invece x il cambio non ha trovato niente, a suo parere può essere un pistoncino da sost.
Domani vado da un amico e faccio fare la pulizia che dura 3 ore con il mezzo acceso, così tolgo un po' di sporcizia.
Io ti ringrazio x le tue risp e ti auguro un buon anno.
Magari ci si vedrà in qualche raduno.
Bye
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

Alex077 ha scritto:Esatto melone, è come hai detto tu, il volano è quello pieno.
Per la frizione non sei l'unico che dice che al 90% è stato sostituito qualche componente, anche perché stacca poco più di metà.
L'ho portata dove l'ho presa e mi dice che il rumore è del materiale scarso della frizione, il rumore non dovrebbe influire sul funzionamento degli organi mecc. (Speriamo)
Invece x il cambio non ha trovato niente, a suo parere può essere un pistoncino da sost.
Domani vado da un amico e faccio fare la pulizia che dura 3 ore con il mezzo acceso, così tolgo un po' di sporcizia.
Io ti ringrazio x le tue risp e ti auguro un buon anno.
Magari ci si vedrà in qualche raduno.
Bye
Buon anno anche a te,ti auguro di risolvere con poco...poi facci sapere...
ciao...
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

Alex077 ha scritto:Esatto melone, è come hai detto tu, il volano è quello pieno.
Per la frizione non sei l'unico che dice che al 90% è stato sostituito qualche componente, anche perché stacca poco più di metà.
L'ho portata dove l'ho presa e mi dice che il rumore è del materiale scarso della frizione, il rumore non dovrebbe influire sul funzionamento degli organi mecc. (Speriamo)
Invece x il cambio non ha trovato niente, a suo parere può essere un pistoncino da sost.
Domani vado da un amico e faccio fare la pulizia che dura 3 ore con il mezzo acceso, così tolgo un po' di sporcizia.
Io ti ringrazio x le tue risp e ti auguro un buon anno.
Magari ci si vedrà in qualche raduno.
Bye
per registrare la frizione dovresti avere anche un bulloncino sotto al pedale(se non e' gia autoregistrante ma non credo) cosi' puoi farla staccare come vuoi tu,occhio solo che non slitti o che stacchi troppo su altrimenti rischi di cuocerla,ciao ciao
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

capita che alcuni mecca pur di risparmiare 10 euro facciano il lavoro sporco di sostituire la frizione e lasciare lo spingidisco vecchio, la sua vita è quella della frizione, ossia 130...150000 km, e và cambiato, sempre, perchè poi solo per questa stronz@ta da 10 euro ti tocca pagare almeno altre 150 euro di mecca per sostituirlo, oltre al fatto di dover smontare x l'ennesima volta il cambio!
se il rumore eccede al punto di superare anche il rumore del motore allora cambialo, rischi che "stappa" il cuscinetto e rimani senza frizione !!!! (immagina in mezzo al traffico.... :sad: ) se è presente...ma non eccessivo......ormai lascialo e fregatene..... :rap!
x il cambio non saprei.....x certo posso dirti che nella cambiata passi obbligatoriamente dallo "0" ossia la folle, e dà quell'impressione di vuoto, ma il cambio è abbastanza preciso e affidabile....
una seconda marcia che "punta" è probabilmente l'olio da sostituire, non per forza è il sincro, il mio a 130000 km era un pò dura ad entrare rispetto le altre ad innesto immediato e libero, cambiato l'olio è ritornato tutto ok.......
Alex077
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 novembre 2012, 19:15

Grazie x i vostri consigli, andrò da un amico mecc e gli dirò quello che mi avete consigliato così da vedere cosa fare.
Non mi resta che ringraziarvi x i consigli e augurarvi un buon anno.
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

carbys ha scritto:capita che alcuni mecca pur di risparmiare 10 euro facciano il lavoro sporco di sostituire la frizione e lasciare lo spingidisco vecchio, la sua vita è quella della frizione, ossia 130...150000 km, e và cambiato, sempre, perchè poi solo per questa stronz@ta da 10 euro ti tocca pagare almeno altre 150 euro di mecca per sostituirlo, oltre al fatto di dover smontare x l'ennesima volta il cambio!
se il rumore eccede al punto di superare anche il rumore del motore allora cambialo, rischi che "stappa" il cuscinetto e rimani senza frizione !!!! (immagina in mezzo al traffico.... :sad: ) se è presente...ma non eccessivo......ormai lascialo e fregatene..... :rap!
x il cambio non saprei.....x certo posso dirti che nella cambiata passi obbligatoriamente dallo "0" ossia la folle, e dà quell'impressione di vuoto, ma il cambio è abbastanza preciso e affidabile....
una seconda marcia che "punta" è probabilmente l'olio da sostituire, non per forza è il sincro, il mio a 130000 km era un pò dura ad entrare rispetto le altre ad innesto immediato e libero, cambiato l'olio è ritornato tutto ok.......
:smile: :smile: :smile: :smile: ecco il guru.... :) :) :) :) daccordo pienamente,come da me scritto subito ribadisco lo spuingidisco...pultroppo per 10 eu devi riaprire il cambio(o per meglio dire tra motore e cambio)....anche secondo me se non fa rumore da tritatutto lascialo andare anche se quel rumorino e' fastidioso e rovina l armonicita' del motore....
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

reny galloper ha scritto:
carbys ha scritto:capita che alcuni mecca pur di risparmiare 10 euro facciano il lavoro sporco di sostituire la frizione e lasciare lo spingidisco vecchio, la sua vita è quella della frizione, ossia 130...150000 km, e và cambiato, sempre, perchè poi solo per questa stronz@ta da 10 euro ti tocca pagare almeno altre 150 euro di mecca per sostituirlo, oltre al fatto di dover smontare x l'ennesima volta il cambio!
se il rumore eccede al punto di superare anche il rumore del motore allora cambialo, rischi che "stappa" il cuscinetto e rimani senza frizione !!!! (immagina in mezzo al traffico.... :sad: ) se è presente...ma non eccessivo......ormai lascialo e fregatene..... :rap!
x il cambio non saprei.....x certo posso dirti che nella cambiata passi obbligatoriamente dallo "0" ossia la folle, e dà quell'impressione di vuoto, ma il cambio è abbastanza preciso e affidabile....
una seconda marcia che "punta" è probabilmente l'olio da sostituire, non per forza è il sincro, il mio a 130000 km era un pò dura ad entrare rispetto le altre ad innesto immediato e libero, cambiato l'olio è ritornato tutto ok.......
:smile: :smile: :smile: :smile: ecco il guru.... :) :) :) :) daccordo pienamente,come da me scritto subito ribadisco lo spuingidisco...pultroppo per 10 eu devi riaprire il cambio(o per meglio dire tra motore e cambio)....anche secondo me se non fa rumore da tritatutto lascialo andare anche se quel rumorino e' fastidioso e rovina l armonicita' del motore....
si il GURU :D !!!!!!!!! che ad inizio del MUD EXPERIENCE con il suo carro armato si pianta nella fossa con l'albero anteriore tranciato sulla flangia!!!!!! :sad:
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”