informazioni su pajero v20

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jank1987
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Salve a tutti, io non possiedo ancora un 4x4, ma vorrei acquistarne uno, sia da usare tutti i giorni che fare qualche uscita offroad. Tralasciando l'estetica, xchè se mi basassi solo su quella avrei già preso un paj v20. Vorrei delle informazioni, su pregi e difetti sia del pajero 2.8 che sul 3000 v6. Intendo consumi, costo manutenzione/pezzi di ricambio, affidabilità, manovrabilità in offroad, e sopratutto quali sono i principali difetti e pregi. Vi ringrazio anticipatamente, e spero che potrete togliermi qualche dubbio.
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okkiopallato
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Ciao,

Io ho un Paj v20 2.8 e per la mia personale esperienza ti posso dire questo

PREGI: E' una macchina guidabilissima e maneggevole, con gomme stradali ha la tenuta di una berlina e la maneggevolezza di un'utilitaria. Come ingombri se prendi il passo corto non è per niente eccessiva. A livello di consumi. è pur sempre una macchina da 2000kg ed è 2.8 quindi è ovvio che non ci farai MAI 20km al litro così come non li farai mai con nessun altro fuoristrada, nemmeno con il millino della Sukuki. In offroad ha il limite delle sospensioni indipendenti all' anteriore ma ti assicuro che a meno che la tua intenzione non è fare trial, prendilo con SuperSelect, 2 blocchi e gomme serie e ci vai DAPPERTUTTO! L'affidabilità è a mio parere ottima, ho visto personalmente dei Paj con più di 500-600mila km ed essere ancora vivi e vegeti... qualcosa vorrà pur dire!!! Inoltre nonostante i braccetti all' anteriore, ha una trasmissione piuttosto robusta certo a condizione che non esageri nè col piede pesante nè con la misura di gomme... diciamo che ho visto gente anche con le 39 ma personalmente sotto un Paj oltre la 33 non adrei. Altro punto a favore credo sia il baricentro basso, che unito alla cabina bassa ti dà una gran stabilità sui laterali (ovviamente il rovescio della medaglia te lo dico poi nei CONTRO :) ), è silenziosa e non ha bisogno di una manutenzione così assidua, basta fargli i controlli che deve fare e sei a posto.

CONTRO: Avendo le sospensioni indipenenti davanti, il muso rimarrà sempre poco rialzabile (eccolo il rovescio della medaglia! :) ) e l'alloggiamento disponibile per gli pneumatici non è generosissimo (io sto per montare le 285 e devo smontare i cantonali altrimenti toccano - altri li tagliano ma non mi va) e i braccetti non sono esattamente indistruttibili, quindi vanno trattati con la giusta dose di delicatezza. Sicuramente non puoi pensare di mettergli sotto delle 255/85/16 ricostruite!!! Veniamo alle note più dolenti: i pezzi di ricambio Mitsu costano parecchio e se speri di farti omologare qualcosa lascia perdere perchè Mitsu i nullaosta li rilascia col contagocce e te li fa pagare a peso d'oro. Altra nota molto negativa è la capacità di carico, il bagagliaio del passo corto è praticamente inesistente (il carrozzino di mia figlia ci entra a malapena! :sad: )

E poi... boh al momento non mi viene in mente altro ma se ti viene qualche domanda chiedi pure!

p.s. io ti ho parlato del 2.8 perchè il 3000 v6 è sicuramente un CAVALLO DA CORSA, ma come tutti i cavalli da corsa... mangia di bruttooooo!!! A parte gli scherzi, a meno che non vuoi vivere con la tenda dal benzinaio, vai col 2.8 che è più che sufficiente. Il 3000 v6 ripeto è un motore pazzesco ma secondo me dati i consumi davvero non ne vale la pena... fidati che col 2.8 ho visto gente fare davvero belle cose. 8)
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jank1987
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okkiopallato ha scritto:Ciao,

Io ho un Paj v20 2.8 e per la mia personale esperienza ti posso dire questo

PREGI: E' una macchina guidabilissima e maneggevole, con gomme stradali ha la tenuta di una berlina e la maneggevolezza di un'utilitaria. Come ingombri se prendi il passo corto non è per niente eccessiva. A livello di consumi. è pur sempre una macchina da 2000kg ed è 2.8 quindi è ovvio che non ci farai MAI 20km al litro così come non li farai mai con nessun altro fuoristrada, nemmeno con il millino della Sukuki. In offroad ha il limite delle sospensioni indipendenti all' anteriore ma ti assicuro che a meno che la tua intenzione non è fare trial, prendilo con SuperSelect, 2 blocchi e gomme serie e ci vai DAPPERTUTTO! L'affidabilità è a mio parere ottima, ho visto personalmente dei Paj con più di 500-600mila km ed essere ancora vivi e vegeti... qualcosa vorrà pur dire!!! Inoltre nonostante i braccetti all' anteriore, ha una trasmissione piuttosto robusta certo a condizione che non esageri nè col piede pesante nè con la misura di gomme... diciamo che ho visto gente anche con le 39 ma personalmente sotto un Paj oltre la 33 non adrei. Altro punto a favore credo sia il baricentro basso, che unito alla cabina bassa ti dà una gran stabilità sui laterali (ovviamente il rovescio della medaglia te lo dico poi nei CONTRO :) ), è silenziosa e non ha bisogno di una manutenzione così assidua, basta fargli i controlli che deve fare e sei a posto.

CONTRO: Avendo le sospensioni indipenenti davanti, il muso rimarrà sempre poco rialzabile (eccolo il rovescio della medaglia! :) ) e l'alloggiamento disponibile per gli pneumatici non è generosissimo (io sto per montare le 285 e devo smontare i cantonali altrimenti toccano - altri li tagliano ma non mi va) e i braccetti non sono esattamente indistruttibili, quindi vanno trattati con la giusta dose di delicatezza. Sicuramente non puoi pensare di mettergli sotto delle 255/85/16 ricostruite!!! Veniamo alle note più dolenti: i pezzi di ricambio Mitsu costano parecchio e se speri di farti omologare qualcosa lascia perdere perchè Mitsu i nullaosta li rilascia col contagocce e te li fa pagare a peso d'oro. Altra nota molto negativa è la capacità di carico, il bagagliaio del passo corto è praticamente inesistente (il carrozzino di mia figlia ci entra a malapena! :sad: )

E poi... boh al momento non mi viene in mente altro ma se ti viene qualche domanda chiedi pure!

p.s. io ti ho parlato del 2.8 perchè il 3000 v6 è sicuramente un CAVALLO DA CORSA, ma come tutti i cavalli da corsa... mangia di bruttooooo!!! A parte gli scherzi, a meno che non vuoi vivere con la tenda dal benzinaio, vai col 2.8 che è più che sufficiente. Il 3000 v6 ripeto è un motore pazzesco ma secondo me dati i consumi davvero non ne vale la pena... fidati che col 2.8 ho visto gente fare davvero belle cose. 8)






Grazie della risposta, devo dire molto esauriente. Non ho molto ben compreso il discorso delle omologazioni, dici riguardo a gomme maggiorate, snorkel, verricello ecc..???cmq il trial non mi interessa praticarlo, anche se mi piace. L'uso che vorrei farci in offroad è abbastanza tranquillo. Se dovessi prendere un v6 è d'obbligo che ci monto il gpl, altrimenti ci vuole la cisterna che ti segue!!!
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okkiopallato
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jank1987 ha scritto:
okkiopallato ha scritto:Ciao,

Io ho un Paj v20 2.8 e per la mia personale esperienza ti posso dire questo

PREGI: E' una macchina guidabilissima e maneggevole, con gomme stradali ha la tenuta di una berlina e la maneggevolezza di un'utilitaria. Come ingombri se prendi il passo corto non è per niente eccessiva. A livello di consumi. è pur sempre una macchina da 2000kg ed è 2.8 quindi è ovvio che non ci farai MAI 20km al litro così come non li farai mai con nessun altro fuoristrada, nemmeno con il millino della Sukuki. In offroad ha il limite delle sospensioni indipendenti all' anteriore ma ti assicuro che a meno che la tua intenzione non è fare trial, prendilo con SuperSelect, 2 blocchi e gomme serie e ci vai DAPPERTUTTO! L'affidabilità è a mio parere ottima, ho visto personalmente dei Paj con più di 500-600mila km ed essere ancora vivi e vegeti... qualcosa vorrà pur dire!!! Inoltre nonostante i braccetti all' anteriore, ha una trasmissione piuttosto robusta certo a condizione che non esageri nè col piede pesante nè con la misura di gomme... diciamo che ho visto gente anche con le 39 ma personalmente sotto un Paj oltre la 33 non adrei. Altro punto a favore credo sia il baricentro basso, che unito alla cabina bassa ti dà una gran stabilità sui laterali (ovviamente il rovescio della medaglia te lo dico poi nei CONTRO :) ), è silenziosa e non ha bisogno di una manutenzione così assidua, basta fargli i controlli che deve fare e sei a posto.

CONTRO: Avendo le sospensioni indipenenti davanti, il muso rimarrà sempre poco rialzabile (eccolo il rovescio della medaglia! :) ) e l'alloggiamento disponibile per gli pneumatici non è generosissimo (io sto per montare le 285 e devo smontare i cantonali altrimenti toccano - altri li tagliano ma non mi va) e i braccetti non sono esattamente indistruttibili, quindi vanno trattati con la giusta dose di delicatezza. Sicuramente non puoi pensare di mettergli sotto delle 255/85/16 ricostruite!!! Veniamo alle note più dolenti: i pezzi di ricambio Mitsu costano parecchio e se speri di farti omologare qualcosa lascia perdere perchè Mitsu i nullaosta li rilascia col contagocce e te li fa pagare a peso d'oro. Altra nota molto negativa è la capacità di carico, il bagagliaio del passo corto è praticamente inesistente (il carrozzino di mia figlia ci entra a malapena! :sad: )

E poi... boh al momento non mi viene in mente altro ma se ti viene qualche domanda chiedi pure!

p.s. io ti ho parlato del 2.8 perchè il 3000 v6 è sicuramente un CAVALLO DA CORSA, ma come tutti i cavalli da corsa... mangia di bruttooooo!!! A parte gli scherzi, a meno che non vuoi vivere con la tenda dal benzinaio, vai col 2.8 che è più che sufficiente. Il 3000 v6 ripeto è un motore pazzesco ma secondo me dati i consumi davvero non ne vale la pena... fidati che col 2.8 ho visto gente fare davvero belle cose. 8)






Grazie della risposta, devo dire molto esauriente. Non ho molto ben compreso il discorso delle omologazioni, dici riguardo a gomme maggiorate, snorkel, verricello ecc..???cmq il trial non mi interessa praticarlo, anche se mi piace. L'uso che vorrei farci in offroad è abbastanza tranquillo. Se dovessi prendere un v6 è d'obbligo che ci monto il gpl, altrimenti ci vuole la cisterna che ti segue!!!
Il discorso delle omologazioni l'ho fatto perchè se anche tu come me un domani vorrai mettere gomme più grandi o aggiungere qualche accessorio come snorkel verricello o altro, l'unica via facile ed economica sarà di montarli e basta senza omologare niente! :-o Tutto qui... per altre case come Land Rover e Jeep e anche Nissan (almeno credo) è di fatto più facile e meno costoso (ti faccio un esempio. Sul paj a livello di casa Mitsu la max misura che puoi avere è una 265/70/16 e solo il nullaosta ti costa 380euro, a questi devi aggiungere il prezzo della visita straordinare in motorizzazione). Se come mi pare di capire, fai un tipo di fuoristrada non estremo allora ti chiedo: ha senso avere un 3000v6 sotto le chiappe e farlo andare a 1/3 delle prestazioni col GPL??? Inoltre appesantisci la macchina col GPL e togli quell' unico piccolo vano di carico che hai. Poi figurati, la scelta è la tua, però io personalmente credo che con il 2.8 ti risparmi tutta la rottura del GPL! E credimi di cavalli per divertirti ne ha da vendere!!!! :rap! :rap! Io ti posso dire che sono 6 anni che giro con delle termiche stradali pure sul fango senza verricello (fango "umano" si intende, non le pozze dove si infilano sti matti che vedi qui dentro con le loro 35 e rialzi +15!!! :rap! :evil: )... eppure nonostante tutto i blocchi e il mio motoruccio mi hanno sempre tirato fuori dai guai... per ora! :) :D
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okkiopallato ha scritto:
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CONTRO: Avendo le sospensioni indipenenti davanti, il muso rimarrà sempre poco rialzabile (eccolo il rovescio della medaglia! :) ) e l'alloggiamento disponibile per gli pneumatici non è generosissimo (io sto per montare le 285 e devo smontare i cantonali altrimenti toccano - altri li tagliano ma non mi va) e i braccetti non sono esattamente indistruttibili, quindi vanno trattati con la giusta dose di delicatezza. Sicuramente non puoi pensare di mettergli sotto delle 255/85/16 ricostruite!!! Veniamo alle note più dolenti: i pezzi di ricambio Mitsu costano parecchio e se speri di farti omologare qualcosa lascia perdere perchè Mitsu i nullaosta li rilascia col contagocce e te li fa pagare a peso d'oro. Altra nota molto negativa è la capacità di carico, il bagagliaio del passo corto è praticamente inesistente (il carrozzino di mia figlia ci entra a malapena! :sad: )

E poi... boh al momento non mi viene in mente altro ma se ti viene qualche domanda chiedi pure!

p.s. io ti ho parlato del 2.8 perchè il 3000 v6 è sicuramente un CAVALLO DA CORSA, ma come tutti i cavalli da corsa... mangia di bruttooooo!!! A parte gli scherzi, a meno che non vuoi vivere con la tenda dal benzinaio, vai col 2.8 che è più che sufficiente. Il 3000 v6 ripeto è un motore pazzesco ma secondo me dati i consumi davvero non ne vale la pena... fidati che col 2.8 ho visto gente fare davvero belle cose. 8)






Grazie della risposta, devo dire molto esauriente. Non ho molto ben compreso il discorso delle omologazioni, dici riguardo a gomme maggiorate, snorkel, verricello ecc..???cmq il trial non mi interessa praticarlo, anche se mi piace. L'uso che vorrei farci in offroad è abbastanza tranquillo. Se dovessi prendere un v6 è d'obbligo che ci monto il gpl, altrimenti ci vuole la cisterna che ti segue!!!
Il discorso delle omologazioni l'ho fatto perchè se anche tu come me un domani vorrai mettere gomme più grandi o aggiungere qualche accessorio come snorkel verricello o altro, l'unica via facile ed economica sarà di montarli e basta senza omologare niente! :-o Tutto qui... per altre case come Land Rover e Jeep e anche Nissan (almeno credo) è di fatto più facile e meno costoso (ti faccio un esempio. Sul paj a livello di casa Mitsu la max misura che puoi avere è una 265/70/16 e solo il nullaosta ti costa 380euro, a questi devi aggiungere il prezzo della visita straordinare in motorizzazione). Se come mi pare di capire, fai un tipo di fuoristrada non estremo allora ti chiedo: ha senso avere un 3000v6 sotto le chiappe e farlo andare a 1/3 delle prestazioni col GPL??? Inoltre appesantisci la macchina col GPL e togli quell' unico piccolo vano di carico che hai. Poi figurati, la scelta è la tua, però io personalmente credo che con il 2.8 ti risparmi tutta la rottura del GPL! E credimi di cavalli per divertirti ne ha da vendere!!!! :rap! :rap! Io ti posso dire che sono 6 anni che giro con delle termiche stradali pure sul fango senza verricello (fango "umano" si intende, non le pozze dove si infilano sti matti che vedi qui dentro con le loro 35 e rialzi +15!!! :rap! :evil: )... eppure nonostante tutto i blocchi e il mio motoruccio mi hanno sempre tirato fuori dai guai... per ora! :) :D
Adesso ho capito...cmq hai ragione sul fatto del v6...soprattutto per la perdita di potenza...e il bagagliaio...per quanto riguarda le altre case ci sarebbero altri modelli interessanti, ma sono gli allestimenti interni a non convincermi, visto che poi sarebbe anche il mezzo che userei tutti i giorni...xchè cmq prima non ho specificato che intendo prendere un mezzo registrabile ASI, per discorsi assicurativi e di bollo...Il paj dentro mi sembra un bel po più rifinito e comodo!!!se dovessi consigliarmi un altro mezzo cosa consiglieresti????
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okkiopallato
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jank1987 ha scritto:
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Il discorso delle omologazioni l'ho fatto perchè se anche tu come me un domani vorrai mettere gomme più grandi o aggiungere qualche accessorio come snorkel verricello o altro, l'unica via facile ed economica sarà di montarli e basta senza omologare niente! :-o Tutto qui... per altre case come Land Rover e Jeep e anche Nissan (almeno credo) è di fatto più facile e meno costoso (ti faccio un esempio. Sul paj a livello di casa Mitsu la max misura che puoi avere è una 265/70/16 e solo il nullaosta ti costa 380euro, a questi devi aggiungere il prezzo della visita straordinare in motorizzazione). Se come mi pare di capire, fai un tipo di fuoristrada non estremo allora ti chiedo: ha senso avere un 3000v6 sotto le chiappe e farlo andare a 1/3 delle prestazioni col GPL??? Inoltre appesantisci la macchina col GPL e togli quell' unico piccolo vano di carico che hai. Poi figurati, la scelta è la tua, però io personalmente credo che con il 2.8 ti risparmi tutta la rottura del GPL! E credimi di cavalli per divertirti ne ha da vendere!!!! :rap! :rap! Io ti posso dire che sono 6 anni che giro con delle termiche stradali pure sul fango senza verricello (fango "umano" si intende, non le pozze dove si infilano sti matti che vedi qui dentro con le loro 35 e rialzi +15!!! :rap! :evil: )... eppure nonostante tutto i blocchi e il mio motoruccio mi hanno sempre tirato fuori dai guai... per ora! :) :D
Adesso ho capito...cmq hai ragione sul fatto del v6...soprattutto per la perdita di potenza...e il bagagliaio...per quanto riguarda le altre case ci sarebbero altri modelli interessanti, ma sono gli allestimenti interni a non convincermi, visto che poi sarebbe anche il mezzo che userei tutti i giorni...xchè cmq prima non ho specificato che intendo prendere un mezzo registrabile ASI, per discorsi assicurativi e di bollo...Il paj dentro mi sembra un bel po più rifinito e comodo!!!se dovessi consigliarmi un altro mezzo cosa consiglieresti????
Beh... ti sei risposto da solo! :) Io non ti consiglierei nessun altro mezzo proprio perchè secondo me il Paj v20 è il miglior compromesso tra comodità e mobilità in OR... il bello del Paj è proprio quello!!! Come mi disse una volta il grande GN71, non viaggerai da Papa, ma da Vescovo di sicuro!! :rap! Di altri mezzi non saprei cosa consigliarti... a me fa impazzire il Rubicon ma come prezzi e consumi saliamo di brutto!!! Magari anche un bel Patrol potrebbe andarti bene però dipende anche da dove abiti... tipo io qui non lo comprerei... è troppo ingombrante. Ripeto in base alle tue esigenze (che sono identiche alle mie ed infatti io l'ho scelta :) ) credo proprio che il Paj v20 sia un'ottima scelta per te... se la vuoi iscrivere ASI basta che trovi un modello del 92-93 max e sei a posto (fai sempre molto caso però alla presenza di blocchi e superselect che non mi ricordo come variano in base all' anno e al modello... so solo che con le indipendenti i blocchi fanno la differenza più che mai!!! e se poi vuoi metterli dopo è una bella spesa! :sad: )
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okkiopallato ha scritto:
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Adesso ho capito...cmq hai ragione sul fatto del v6...soprattutto per la perdita di potenza...e il bagagliaio...per quanto riguarda le altre case ci sarebbero altri modelli interessanti, ma sono gli allestimenti interni a non convincermi, visto che poi sarebbe anche il mezzo che userei tutti i giorni...xchè cmq prima non ho specificato che intendo prendere un mezzo registrabile ASI, per discorsi assicurativi e di bollo...Il paj dentro mi sembra un bel po più rifinito e comodo!!!se dovessi consigliarmi un altro mezzo cosa consiglieresti????
Beh... ti sei risposto da solo! :) Io non ti consiglierei nessun altro mezzo proprio perchè secondo me il Paj v20 è il miglior compromesso tra comodità e mobilità in OR... il bello del Paj è proprio quello!!! Come mi disse una volta il grande GN71, non viaggerai da Papa, ma da Vescovo di sicuro!! :rap! Di altri mezzi non saprei cosa consigliarti... a me fa impazzire il Rubicon ma come prezzi e consumi saliamo di brutto!!! Magari anche un bel Patrol potrebbe andarti bene però dipende anche da dove abiti... tipo io qui non lo comprerei... è troppo ingombrante. Ripeto in base alle tue esigenze (che sono identiche alle mie ed infatti io l'ho scelta :) ) credo proprio che il Paj v20 sia un'ottima scelta per te... se la vuoi iscrivere ASI basta che trovi un modello del 92-93 max e sei a posto (fai sempre molto caso però alla presenza di blocchi e superselect che non mi ricordo come variano in base all' anno e al modello... so solo che con le indipendenti i blocchi fanno la differenza più che mai!!! e se poi vuoi metterli dopo è una bella spesa! :sad: )
Se non erro il modello che monta i blocchi è il gls, mentre il glx mi pare abbai solo il blocco centrale, e un semiblocco posteriore (semiblocco è un termine che mi sono inventato xchè non mi ricordo cosa monta di preciso :-? ) cmq sono veramente orientato al paj!!!grazie ancora!!! :)
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Di niente figurati. Il mio cmq è GLS e ti confermo che i blocchi li ha entrambi, per il GLX per essere sicuro aspetta qualche altro utente del forum, se non erro c'è qualcuno che ha il GLX...
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ciao,io posseggo da più di un anno un v20 gls del 93,però è un 2.5.. se pensi di cercare un modello già ventennale,dovresti per forza di cose orientarti su un 3000 v6,il 2.8 td l'hanno fatto dal 96 in poi...
comunque è una macchina che non da nessun tipo di problema in generale,dipende dall'uso che ne farai..è una macchina comoda,puoi viaggiare tranquillamente,e se vuoi acquistarla,ti consiglio un gls,esteticamente più bombato,monta gomme più grandi,4 freni a disco,e il super select con blocco centrale e posteriore di serie..rispetto al glx,che anche se qualcuno è dotato del superselect, è abbinato un autobloccante al posteriore al 30%..
come già detto da okkiopallato,la manutenzione non è dispendiosa,si trovano tutti i ricambi, e a volte a prezzi anche ottimi..salvo quelli originali... :sad:
in fuoristrada si comporta benone,anche in percorsi medio difficili,ma percorsi troppo trialistici è meglio lasciarli a chi ha 2 ponti rigidi... :)
d'altro canto però tu potrai dargli la paga negli sterrati veloci,dove li il pajero dà il meglio di se per via delle sospensioni indipendenti all'anteriore...
per concludere,se lo acquisterai,sono sicuro che non te ne pentirai...
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