temperatura acqua

Klaus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 gennaio 2011, 14:54

Ciao a tutti, da un po di tempo il mio pajero gli del 1991 ha la febbre alta, mi spiego meglio, dopo un po che cammino la temperatura dell'acqua sale quasi fino al massimo e poi di botto scende, lo fa tre o quattro volte poi sale fino a quasi il massimo e mi devo fermare. Ho messo l'acqua nel radiatore e dopo circa tre giorni tranquilli la temperatura risale. Premetto che faccio poca strada e la temperatura sala dopo circa mezzora che cammina anche a bassa andatura.
Ma che può essere?
Spero nulla di grave, forse il termostato?? Boh....

Cosa devo fare?
Grazie tante.
Klaus

Esperti per favore, sono praticamente a piedi!!!
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Klaus ha scritto:Ciao a tutti, da un po di tempo il mio pajero gli del 1991 ha la febbre alta, mi spiego meglio, dopo un po che cammino la temperatura dell'acqua sale quasi fino al massimo e poi di botto scende, lo fa tre o quattro volte poi sale fino a quasi il massimo e mi devo fermare. Ho messo l'acqua nel radiatore e dopo circa tre giorni tranquilli la temperatura risale. Premetto che faccio poca strada e la temperatura sala dopo circa mezzora che cammina anche a bassa andatura.
Ma che può essere?
Spero nulla di grave, forse il termostato?? Boh....

Cosa devo fare?
Grazie tante.
Klaus

Esperti per favore, sono praticamente a piedi!!!
Non vorrei portare sfiga, ma io con la mia vecchia Tigra ho avuto lo stesso problema.... mi saliva la temperatura fino a doverla spegnere!!!

A me ha iniziato a farlo dopo che ho dovuto rifare il motore a causa di un'alluvione (Pescara era completamente allagata e mi è scoppiato un tombino davanti: siccome i geni della Opel alla tigra hanno messo il bocchettone del filtro dell' aria rivolto verso il basso, il motore ha aspirato acqua e ha "sbiellato")

Una volta rifatto il motore andava che una bellezza ma ho iniziato a notare che la temperatura, soprattutto in salita, saliva parecchio.

Le ho provate TUTTE!!! ma veramente TUTTE!!! Alla fine ho rinunciato e l'ho venduta.... :cry: :cry: ... e ho preso il PAJ!!!! :rap! :rap! :rap!

In ogni caso aspetta il consiglio di qualcuno che di meccanica ne capisce sicuramente più di me!!! In bocca al lupo... :cry:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

o togli la valvola pressostata (termostato) o la cambi..........molto spesso si grippa e rimane chiusa.....
p.s..cerco di escludere qualche trafilamento sulla testa!
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

dimenticavo......ogni tanto na bella lavata al radiatore non fà male!!!! :rap!
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

La prima cosa da controllare e la valvola termostatica se apre, poi controlla il giunto viscoso della ventola. Il radiatore se e sporco, infine se tuttequestecosesono ok ti rimane solo di controllare la testata se ha qualche crepa. Io nel mio pajero queste cose le ho messe tutte nuove l' anno scorso.....
Klaus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 gennaio 2011, 14:54

Grazie per i consigli ma come faccio a controllare la valvola se apre e il giunto della ventola o il radiatore sporco, non sono un grande esperto di meccanica ma ho buona manualità, lo posso fare da solo o mi serve per forza il meccanico??
Se può' essere utile, la ventola gira solo con motore acceso, oggi ho messo un litro e mezzo di acqua nel radiatore e lo faccio da circa 2 settimane e per due tr giorni la temperatura rimane normale.

Spero niente di grave
Grazie, accetto consigli su come fare questi controlli

Ciao a tutti
Klaus
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

e allora......x il radiatore ti basta procurarti una idropulitrice, avendo cura di proiettare il getto frontalmente al radiatore e non di traverso, (ammacchi le lamelle con la pressione), magari smonta la calandra che ti viene + comodo, da dentro al tappo ti puoi rendere conto dei depositi di ruggine o calcare che possono ostruire il radiatore e possono essere anche causa di cattiva dissipazione del calore, x il termostato è inutile che te lo guardi a mano xchè ad occhio sembrano tutti buoni, ma dentro al motore......e con le dilatazioni termiche.......si grippa! e siccome costa poco, invece di sbatterti + di tanto lo compri e lo cambi, oppure lo smonti e lo lasci senza, non succede niente, tranne se nei mesi invernali arrivi a temperature esterne intorno ai 5° che possono dare problemi nel raggiungimento della temperatura ottimale di esercizio del motore. il giunto viscostatico sulla ventola funziona con l'induzione del calore dell'albero motore, maggiore è la temperatura, maggiore sarà la presa per la rotazione della ventola.
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Per il giunto della ventola per vedere se funziona fai cosi, metti in moto la macchina ti fai un giro a farla scaldare un po, poi apri il cofano e magari con l' aiuto di qualcuno spegni il motore, se la ventola si ferma subito, max 3 secondi, allora il giunto e ok, se continua a girare fino a fermarsi lentamente allora e da cambiare.
Per la valvola termostatica la smonti la metti in una pentola con acqua accendi i fornelli fino a fare quasi bollire l' acqua se vedi che si apre e ok oppure può essere che non si apre del tutto, se non va ti consiglio di sostituirla non lasciarla senza non costa cara, essa si trova smontando il manicotto inferiore del radiatore lato testata.. Ciao
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

AnToNiO ha scritto: Per la valvola termostatica la smonti la metti in una pentola con acqua accendi i fornelli fino a fare quasi bollire l' acqua se vedi che si apre e ok oppure può essere che non si apre del tutto, se non va ti consiglio di sostituirla non lasciarla senza non costa cara, essa si trova smontando il manicotto inferiore del radiatore lato testata.. Ciao
scusa Antonio......ma che è na cozza???????? :D :D :D :D :D :D
perdona la mia battuta!!! ma credo che il pressostato...chiamato anche termostato........apra la valvola x la spinta del liquido ormai a temperature intorno agli 80° dilatato e soggetto anche a pressione della pompa,
con l'occasione della dilatazione del liquido, la prova inconfutabile è controllare la dilatazione dei tubi, se gonfiano il termostato è bloccato.
Klaus
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 25
Iscritto il: 23 gennaio 2011, 14:54

Grazie, grazie a tutti ma forse è meglio che la faccio vedere ad un meccanico di fiducia, non vorrei fare danni
la verità è che comincia a sentire gli acciacchi dell'età, nata ne 1991 e 190 mila km percorsi, che ne dite ha ancora una lunga vita o è arrivata l'ora della pensione?

ciao
Kalus
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Klaus ha scritto:Grazie, grazie a tutti ma forse è meglio che la faccio vedere ad un meccanico di fiducia, non vorrei fare danni
la verità è che comincia a sentire gli acciacchi dell'età, nata ne 1991 e 190 mila km percorsi, che ne dite ha ancora una lunga vita o è arrivata l'ora della pensione?

ciao
Kalus
Macchè pensione... se tenuto bene il motore Mitsu è più che affidabile! La mia ha 7 anni meno della tua ma più o meno gli stessi KM e non ho MAI avuto il minimo problema (nel frattempo spero non vi offendiate se mi gratto gli ehm.... zebedei! :D ).

Personalmente ho visto Pajero con più di 400.000 km quindi pensare di pensionarla a 190000 mi pare un po' affrettato. :sad:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

okkiopallato ha scritto:
Klaus ha scritto:Grazie, grazie a tutti ma forse è meglio che la faccio vedere ad un meccanico di fiducia, non vorrei fare danni
la verità è che comincia a sentire gli acciacchi dell'età, nata ne 1991 e 190 mila km percorsi, che ne dite ha ancora una lunga vita o è arrivata l'ora della pensione?

ciao
Kalus
Macchè pensione... se tenuto bene il motore Mitsu è più che affidabile! La mia ha 7 anni meno della tua ma più o meno gli stessi KM e non ho MAI avuto il minimo problema (nel frattempo spero non vi offendiate se mi gratto gli ehm.... zebedei! :D ).

Personalmente ho visto Pajero con più di 400.000 km quindi pensare di pensionarla a 190000 mi pare un po' affrettato. :sad:
io ne o visto uno di pajero LO44 con piu di 500.000 km :evil: :evil:
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

ROCCIA ha scritto:
okkiopallato ha scritto:
Klaus ha scritto:Grazie, grazie a tutti ma forse è meglio che la faccio vedere ad un meccanico di fiducia, non vorrei fare danni
la verità è che comincia a sentire gli acciacchi dell'età, nata ne 1991 e 190 mila km percorsi, che ne dite ha ancora una lunga vita o è arrivata l'ora della pensione?

ciao
Kalus
Macchè pensione... se tenuto bene il motore Mitsu è più che affidabile! La mia ha 7 anni meno della tua ma più o meno gli stessi KM e non ho MAI avuto il minimo problema (nel frattempo spero non vi offendiate se mi gratto gli ehm.... zebedei! :D ).

Personalmente ho visto Pajero con più di 400.000 km quindi pensare di pensionarla a 190000 mi pare un po' affrettato. :sad:
io ne o visto uno di pajero LO44 con piu di 500.000 km :evil: :evil:
Per forza.... è un :ok_mitsubishi ... mica un NISSAN!!! :)bast :SM_AHAH (Dedicata a TitoHill!!! :D )

Scherzo ovviamente! In ogni caso segui i consigli che ti hanno dato gli altri o falla vedere da un bravo meccanico ma sbagli se pensi che sia un discorso di km secondo me...190000 è una cifra normalissima per un motore del genere.
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

carbys ha scritto:
AnToNiO ha scritto: Per la valvola termostatica la smonti la metti in una pentola con acqua accendi i fornelli fino a fare quasi bollire l' acqua se vedi che si apre e ok oppure può essere che non si apre del tutto, se non va ti consiglio di sostituirla non lasciarla senza non costa cara, essa si trova smontando il manicotto inferiore del radiatore lato testata.. Ciao
scusa Antonio......ma che è na cozza???????? :D :D :D :D :D :D
perdona la mia battuta!!! ma credo che il pressostato...chiamato anche termostato........apra la valvola x la spinta del liquido ormai a temperature intorno agli 80° dilatato e soggetto anche a pressione della pompa,
con l'occasione della dilatazione del liquido, la prova inconfutabile è controllare la dilatazione dei tubi, se gonfiano il termostato è bloccato.
Bravo come una cozza, prova già fatta, con due valvole termostatiche una nuova e una vecchia la nuova vedevi che prima che l'acqua bolliva iniziava ad aprirsi, la vecchia rimaneva chiusa anche con acqua già in ebollizione...
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

io inizierei controllando passo passo tutte le parti che possono perdere e acqua, l'acqua non scappa da qualche parte deve perdere, comincia mettendo acqua nel radiatore e spurgandolo (se non è bene spurgato e ci sono bolle d'aria nel circuito la temperatura salirà sempre, successivamente controlla il corretto funzionamento della ventola deve accendersi appena sopra i 90 gradi e spegnersi dopo poco tempo nel caso questo non succeda puo' essere la valvola termostatica relè della ventola o il fusibile (a seconda del difetto), se fino a qui è andato tutto bene e se hai il climatizzatore, alza la moquette del lato passeggero e guidatore e controlla se sotto la moquette c'è acqua, se c'è il radiatore del riscaldamento è partito, controlla tutti i manìcotti motore che non perdato radiatore e tutto il circuito dove passa l'acqua in cerca di una perdita se non è neanche questo allora controlla la testa, (solitamente se è la testata l'auto tende a andare a 3 cilindri) comunque lava e pulisci il motore e guarda se ci sono trasudazioni d'acqua sulla testa o sulla pompa dell'acqua
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”