Pagina 1 di 3

barra stabilizzatrice

Inviato: 22 settembre 2006, 14:19
da topalfredo
chi ha provato il pajero con la barra stabilizzatrice post staccata?quali pro e contro?se ho tempo domenica faccio la prova...

Inviato: 22 settembre 2006, 14:32
da dany
molta piu' escursione in fuoristrada ma meno stabilita' su strada

Inviato: 22 settembre 2006, 14:41
da topalfredo
l'hai provato?perche questo e' quello che so pure io in teoria,ma in pratica e' guidabile o diventa una dondola?premetto che ho il pajero gia abbastanza alto e non guido sportivo su strada...se e' accettabile allora si puo' fare...in qualche forum c'e' gente che sostiene che non e' pericoloso e lo guida quotidianamente come me.Immagine
dalla foto puoi vedere quanto e' alto,ma giudabilissimo.

Inviato: 22 settembre 2006, 14:46
da dany
la puoi levare non dovresti avere prob. e poi se non ti trovi bene puoi sempre rimontarla ci vuole poco a fare quest'operazione

Inviato: 22 settembre 2006, 14:58
da topalfredo
si,e' quello che ho in mente,volevo solo una conferma...
grazie comunque...

Inviato: 22 settembre 2006, 17:44
da Roberto P.
Sia nel mio TOY sia nel pajero di mio padre sono state tolte da subito, io un po di differenza negli sterrati veloci l' ho trovata, ma ci ho fatto subito la mano, mio padre dice di non aver accusato nessun cambiamento.............. :? :?

Inviato: 8 dicembre 2006, 22:33
da Temistocle
anch'io l'ho tolta, e data l'altezza, solo un lieve coricamento in curva ma conpensato dall'irrigidimento delle barre di torsione dovuto al tiraggio per alzare l'anteriore.
Immagine

Inviato: 9 dicembre 2006, 10:12
da Daniele
Temistocle potevi mettere una foto con la versione aggiornata del tuo L200 :)bast :)+ ......... Skerzo ovviamente..... :ciao

Inviato: 20 marzo 2007, 19:03
da AnToNiO
scusate l'ignoranze ma qual'è-dov'è questa barra? Ed è complicato toglierla per provare? Sono molto gradite le foto :) :tank :-bye

Inviato: 20 marzo 2007, 19:20
da AnToNiO
Ah e qualcuno sa dirmi cos'ha fatto di così splendido per avere una escursione così :? :? :?
http://www.antenati4x4.it/fox93zoom.htm

Inviato: 21 marzo 2007, 19:18
da AnToNiO
:confused2

Inviato: 22 marzo 2007, 17:06
da AnToNiO
:negativo

Inviato: 22 marzo 2007, 17:18
da NonnoCarlo 4x4
Scusa Antonio, aspettavo che ti rispondesse qualcuno "Pajerato"........ :D :D ......sai, io :-() :N1

Per il Paj in foto bisognerebbe chiedere al proprietario cosa ha messo su (o sotto); ovviamente un kit di rialzo, ma non capisco quale e con quali accorgimenti particolari.

La barra stabilizzatrice non è altro che un collegamento semirigido tra il telaio e la sospensione di un veicolo. In pratica agisce in torsione (da non confondere con le barre di torsione che sono un'altra cosa, nei veicoli a sospensioni indipendenti), vincolando l'estenzione o la compressione della sospensione, ritardandone l'effetto.
Avendo punto fisso al telaio ed alla sospensione (con silent block o testine), essa ha la funzione di opporsi al coricamento trasversale del veicolo in curva (rollio - infatti si chiama anche barra antirollio), garantendo un maggior confort di guida e stabilità.
Quando viene tolta, in condizioni di guida normali neanche si sente l'effetto negativo della sua mancanza. Dove invece diventa molto evidente è quando si effettuano due o tre o più sterzate decise, consecutive ed alternate destra/sinistra/destra, magari a velocità: in questo caso il veicolo diventa poco governabile e facile al ribaltamento (soprattutto nei fuoristrada).
Il vantaggio del togliere la barra stabilizzatrice, come detto sopra nei post, è quello di avere una maggiore escursione della sospensione nella guida in off road.

Inviato: 22 marzo 2007, 17:38
da AnToNiO
Grazie mille per la risposta, ora mi tocca solo mettere la testa sotto la macchina e vedere dov'è.. Per il pajero in foto spero che al più presto legge, si registra e scrive, per togliermi questa mia curiosità e anche per avere un amico in più... Ciao e grazie ancora.

Inviato: 24 marzo 2007, 10:40
da sabbuccio
Ciao Antonio, scusa ma tu hai già agito sulle molle posteriori? Curiosità!