Posteriore Pajero v20

Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Ciao Luca si lo so proprio per quello stavo iniziando a valutare se conviene veramente tirarle o no ste barre... alla fine in pratica non ci guadagni quasi nulla in altezza e il muso si irrigidisce pure...

Cmq farò come mi hai suggerito tu in pvt, tiro al max e poi mozzo i gommini... oh alla peggio se vedo che è troppo rigida posso sempre ri-mollarle un po' no???
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Luca89
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 197
Iscritto il: 28 giugno 2009, 12:28
Località: Abruzzo prov. AQ

a vedere si vede eccome se hai le barre tirate o no !
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

Okkio,
molti accorciano i tamponi superiori lungo una linea di stampo che c'è circa a metà,
togliendo la parte a punta, ma in realtà non c'è nessuna utilità a farlo, anzi si peggiora.
Quando il braccetto superiore va a finecorsa il gommino si schiaccia subito della stessa dimensione,
in pratica si toglie quella parte a punta della gomma che ammorbidisce l'arrivo a fine corsa,
quindi il movimento del braccetto rimane uguale ma il tampone sbatte di piatto senza potere attutire il colpo, non potendosi più deformare.
Dovresti risagomarlo a punta per poter avere un reale aumento di schiacciamento del tampone e aumentare l'articolazione,
ma sarebbe rischioso perché probabilmente arriveresti agli angoli limite delle articolazioni della sospensione, a discapito delle testine e
rischiando anche di spaccare qualche giunto dei semiassi.
Niente è superfluo.
Tira solo un po' le barre giusto per alzarti di quei 3 o 4 centimetri,
assicurandoti di lasciare almeno un centimetro di luce ai finecorsa superiori,
fai un bodylift di 5 cm, metti delle 33 e divertiti...
Se vuoi scorrazzare veloce tieni le barre antirollio, e vedrai che non rinnegherai più le indipendenti,
altrimenti scollegale e avrai un po' più di mobilità complessiva in OR.
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

gazzella ha scritto:Okkio,
molti accorciano i tamponi superiori lungo una linea di stampo che c'è circa a metà,
togliendo la parte a punta, ma in realtà non c'è nessuna utilità a farlo, anzi si peggiora.
Quando il braccetto superiore va a finecorsa il gommino si schiaccia subito della stessa dimensione,
in pratica si toglie quella parte a punta della gomma che ammorbidisce l'arrivo a fine corsa,
quindi il movimento del braccetto rimane uguale ma il tampone sbatte di piatto senza potere attutire il colpo, non potendosi più deformare.
Dovresti risagomarlo a punta per poter avere un reale aumento di schiacciamento del tampone e aumentare l'articolazione,
ma sarebbe rischioso perché probabilmente arriveresti agli angoli limite delle articolazioni della sospensione, a discapito delle testine e
rischiando anche di spaccare qualche giunto dei semiassi.
Niente è superfluo.
Tira solo un po' le barre giusto per alzarti di quei 3 o 4 centimetri,
assicurandoti di lasciare almeno un centimetro di luce ai finecorsa superiori,
fai un bodylift di 5 cm, metti delle 33 e divertiti...
Se vuoi scorrazzare veloce tieni le barre antirollio, e vedrai che non rinnegherai più le indipendenti,
altrimenti scollegale e avrai un po' più di mobilità complessiva in OR.
Le barre antirollio posteriori sicuramente le terrò perchè il Pajo è il mio unico mezzo di locomozione e per forza di cose guido molto su asfalto...
Anche io sono sicuro che le modifiche che hai citato tu siano più che sufficienti per rendere il mio Pajo più bello da vedere e più performante in OR anche perchè essendo io un neofita credo che non troverei tanto facilmente il limite alla mia macchina neppure se la lasciassi così... tutta originale!

Tu invece come la vedi per la questione della dimensione gomme? Anche secondo te sono troppo pesanti le 285?? Io ho sentito diversi pareri discordanti su questo fatto, nel senso che tutti quelli che le hanno messe sul 2.5 se ne sono lamentati mentre tutti quelli che le hanno avute sul 2.8 me ne hanno parlato molto bene... in ogni caso la differenza di prezzo è minima quindi posso scegliere con calma... la fretta e le cose fatte bene non vanno MAI di pari passo!!! :rap! :evil:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

Con il 2800 le 285-75-16 te le puoi permettere, sarebbero delle 33-11.50,
ma se non hai particolari esigenze in OR e fai molto asfalto
mantieniti sulla 33-10.50 R15 o vai con le 255-85 R16, che sono delle 33-10,
ridurrai i consumi.
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

gazzella ha scritto:Con il 2800 le 285-75-16 te le puoi permettere, sarebbero delle 33-11.50,
ma se non hai particolari esigenze in OR e fai molto asfalto
mantieniti sulla 33-10.50 R15 o vai con le 255-85 R16, che sono delle 33-10,
ridurrai i consumi.
"ridurrai i consumi"...fattore non da poco considerato il prezzo che hanno raggiunto i carburanti!!!! :sad: :sad: :sad: 8-) 8-) 8-)
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”