Mha!!!!! Comincio a credere che il Pavesino che mi ha venduto il Terrano mi abbia fatto un pacco !!!!!gilgil ha scritto:
Mha!... niente ABS... niente autobloccante... ma è 4X4 almeno??
differenziale posteriore pajero lo44 autobloccante
-
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 7046
- Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51
...che scimmia che m'avete fatto venire per sta jeep!!
....e ancora non hai visto niente! Quando sarà tuo verranno i problemi, man mano che lo userai in fuoristrada...la "bestia" si impadronirà di te!
hihih inizio ad essere anche io di quest'idea....
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Anche io mi riferivo al blocco posteriore: di quello si parlava.Cobr3tti ha scritto:come dice GN71, mi riferivo al bloccaggio del differenziale posteriore
Poi per completezza d'informazione, ho voluto citare anche l'eventuale presenza del super select.
ah ok, sorry allora! :-) purtroppo sto iniziando a capire solo ora qual'è la meccanica di un 4x4 credo che me ne uscirò con qualche altra castroneria nei miei reply eheh
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Allora, l'avere il disegno tipico del super select nel cruscotto può non voler dire niente (cruscotto sostituito, lucette non funzionanti, etc).Cobr3tti ha scritto:questo è il cruscotto incriminato....che mi dite? http://media02-ak.vivastreet.com/classi ... 1274044086
'sto mezzo ha o non ha il benedetto Super Select ed il blocco sul differenziale posteriore? come detto prima, il tastino Block Diff vicino al cambio non c'è....di questo ne sono sicuro al 100%.
Intanto, come detto prima, il Pajero non montava di serie il blocco al 100%, quindi non puoi trovare un pulsantino dedicato. Infatti dicevo che tutt'al più ha di serie l'autobloccante, che non necessita ovviamente di pulsantino.
Se poi vuoi verificare la presenza del super select, la cui caratteristica è quella di disporre di un differenziale centrale che permette l'utilizzo del 4x4 anche su asfalto, puoi fare un paio di cose in alternativa l'una all'altra:
1) leggere le sigle sulla leva che inserisce tradizionalmente il 4x4: da li già si può dedurre cosa hai montato;
2) con la leva normalmente posta in 2wd (o simile), alza una ruota anteriore e, col motore accesso, stacca la frizione piano piano con la terza marcia: se la ruota gira hai il super select.
3) azionando la suddetta leva, verifica se si accendono (e quali) le lucette del grafico sul cruscotto.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti chiedi pure.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Tranquillo, qui siamo tutti per imparare da tutti. Nessuno la sa tutta e le castronerie le facciamo tutti.Cobr3tti ha scritto:ah ok, sorry allora! :-) purtroppo sto iniziando a capire solo ora qual'è la meccanica di un 4x4 credo che me ne uscirò con qualche altra castroneria nei miei reply eheh
Insomma: tuttixtutti= TANTI AMICI!!!
la leva del 4x4 ha 3 posizioni (vado a memoria con le sigle, ma sono sicuro che siano 3): 2HL-4HL-4qualcosa....ussignur non mi ricordo più le sigle ma sono 3 sicuramente.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Verifica esattamente.......devono essere 4: c'è anche un "N".Cobr3tti ha scritto:la leva del 4x4 ha 3 posizioni (vado a memoria con le sigle, ma sono sicuro che siano 3): 2HL-4HL-4qualcosa....ussignur non mi ricordo più le sigle ma sono 3 sicuramente.
yess verificherò, credo domani pomeriggio a cosa serve la posizione N?
se stiamo andando off topic, ti scrivo via PM eh
se stiamo andando off topic, ti scrivo via PM eh
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
No, va bene anche qui, fermo restando che puoi scrivermi anche in privato per qualsiasi cosa.
Qui almeno informiamo tutti gli utenti.
L' "N" è il neutral, cioè una folle. Deriva dai vecchi 4x4 nei quali era montato il verricello meccanico. Praticamente si doveva mettere in N per poter azionare l'alberino di trasmissione che, dal riduttore, portava il moto al verricello. Tipoco esempio il vecchio BG40 e simili oppure se guardi la traversa anteriore del Patrol 3300 o simili vedrai un foro: serviva per far passare l'alberino di trasmissione.
Oppure si metteva l'N per azionare strumenti esterni al veicolo: tipico nei trattori ai quali veniva collegata, ad esempio, una pompa per tirare acqua dai pozzi.
Qui almeno informiamo tutti gli utenti.
L' "N" è il neutral, cioè una folle. Deriva dai vecchi 4x4 nei quali era montato il verricello meccanico. Praticamente si doveva mettere in N per poter azionare l'alberino di trasmissione che, dal riduttore, portava il moto al verricello. Tipoco esempio il vecchio BG40 e simili oppure se guardi la traversa anteriore del Patrol 3300 o simili vedrai un foro: serviva per far passare l'alberino di trasmissione.
Oppure si metteva l'N per azionare strumenti esterni al veicolo: tipico nei trattori ai quali veniva collegata, ad esempio, una pompa per tirare acqua dai pozzi.
immaginavo potesse essere una folle ma, per evitare di dire minkiate, ho preferito aspettare :P
Quella onestamente non me la ricordo, cmq verificherò anche quello! Ma può non esserci o è sempre presente? io a memoria mi ricordo il 2H-4H-4L...la N non mi pare di averla vista...
Quella onestamente non me la ricordo, cmq verificherò anche quello! Ma può non esserci o è sempre presente? io a memoria mi ricordo il 2H-4H-4L...la N non mi pare di averla vista...
.........