allungare la 5° marcia nel pajero sport 2.5 td '99

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

livio ha scritto:GN GRAZIE DELLA RISPOSTA,POTRESTI FARTI DIRE COSA HA FATTO_? AL MOTORE GRAZIE
Posso chiedere. Appena avrò i dettagli te li comunicherò, dammi un po' di tempo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

si tranquillo non ho premura,anzi grazie per la disponibilità.......ringrazio tutti.
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

e allora livio.....................anche se credo che ormai non ti interessa + l argomento, ma può interessare altri.....
la possibilità c'è....
tempo fà un tizio, non ricordo il nome, dovrei cercare tra gli archivi di fuoristrada.it, ha installato un OVERDRIVE, se non erro l azienda che lo produceva è in inghilterra, se lo fece spedire, l' OVER era da equipaggiare per L200 unico e solo modello, un'officina gli fece la modifica al cardano e lo installo nel pajosport, in pratica altro che non è che un rapporto allungato al diff posteriore, esso si disabilitava automaticamente nel momento in cui inseriva il 4x4.....se non erro il rapporto di allungamento a parità di velocità era di c.ca 500rpm......se a qualcuno interessa posso cercare.....bye.
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

:lol: CARBYS TI RINGRAZIO SEI GENTILISSIMO SE POTESSI FARMI AVERE DELLE ALTRE INFO TE NE SAREI TROPPO GRATO.MAGARI UN SITO INTERNET O QUALCHE RECENSIONE.SEI STATO GENTILISSIMO PER L INTERVENTO.SCUSAMI PER IL RITARDO CON CUI TI RISPONDO.GRAZIE TANTE ANCORA
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

http://forum.fuoristrada.it/messages/18481/147214.html ...................servito....ci stà un pò di roba da leggere...
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

grazie carbys gentilissimo e ultra rapido.sei una persona molto corretta e puntuale grazie ancora
Menlo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 dicembre 2014, 11:05

Ciao a tutti, premetto che sono un neofita inesperto ed ho appena acquistato un pajero sport del 2003, ho riscontrato lo stesso "problema" con il mio, un po' corta la 5° marcia, ed in autostrada la pecca si nota molto.
Secondo voi con un po' di cavalli in più cambierebbe qualcosa?
Per il discorso gomme cambierebbe qualcosa passare della 245/70 r16 alle 255/70 r16?
Maremma che fango
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 dicembre 2014, 18:48
Località: Grosseto

Scusate se mi intrometto , ma il rapporto al ponte non ha niente a che vedere con i cv motore quindi la velocità va di pari passo con i giri motore.
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Scusate, ma il Pajero lungo ha i rapporti più corti di quello passo corto, non so poi del Pajero Sport (che tra le altre cose dovrebbe avere quasi tutta la meccanica in comune con l'L200).
Il fatto che il motore non abbia più 100 cavalli non dovrebbe influire in alcun modo con il regime, a meno che non siano state modificate le coppie coniche. Mi sembra strano che l'amico di GN71 faccia i 100 a 2500 giri, se appunto non ha cambiato coppie coniche o...gomme, ma anche quin qualche cosa non torna
1989 Mercedes 250 GD
bert61
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 dicembre 2014, 9:30

Maremma che fango ha scritto:Scusate se mi intrometto , ma il rapporto al ponte non ha niente a che vedere con i cv motore quindi la velocità va di pari passo con i giri motore.
Esattamente...anche con 200 cv il pajero farebbe sempre i 100 all'ora a 3000 giri

A dire il vero oggi ho provato il mio e a 3000 giri fà qualcosa di più dei 100....105 direi, di tachimetro ovviamente
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

Io col mio pajo l044 come velocità di crocera per far stare la macchina tranquilla devo stare in torno ai 115 km/h,e per consumi magari addirittura intorno ai 105/110.
Sinceramente non so se allungare la 5 sia cosa buona,nel senso che in pianura magari vai anche bene,ma già in un tratto di autostrada in salita o strada del genere,secondo me non funziona perchè la macchina pesa.
Boh sarebbe una prova.
Pajero MetalTop
Antarf
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 maggio 2017, 17:54

Salve a tutti, giro in web per leggere cosa si dice in giro del Pajero in quanto ne ho uno anche io e sto per allungare i rapporti. So che sono trascorsi molti anni da questi post, ma anche in quelli attuali, leggo tante inesattezze. Se cambi motore, se rimappi la centralina, se gli dai 300 cv, se prima delle modifiche a 3000 giri andava a 100km/h, dopo la modifica a 3000 giri andrai SEMPRE a 100 km/h. Solo che raggiungerai quei numeri di giri e quindi quella velocità in meno tempo. PER ALLUNGARE LA VELOCITA' ESISTE UN SOLO SISTEMA: CAMBIARE I RAPPORTI. Puoi farlo o sostituendo le coppie coniche (avanti e dietro), o applicando un Kit overdrive (che chiaramente ha un dispositivo che non lo fa entrare in funzione quando è in 4x4). Punto. Chiaramente allungare i rapporti può avere solo un senso: consumare meno. Mi auguro che nessuno voglia andare a 180 con un veicolo del genere.... Sarebbe pericolosissimo. La sua superficie è talmente ampia ed è talmente alto che anche un soffio di vento sarebbe devastante. Saluti
Avatar utente
EnzinoM
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 845
Iscritto il: 3 luglio 2014, 14:58
Località: Torino

Bell'intervento, che fa sempre piacere leggere :-bravo :smile:
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”