Gomme e cerchi mud

Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Ragazzi magari nn sarete in tanti col Pajero dal 2000 in poi, ma vorrei sapere da voi che cerchi posso montare come secondo treno per l'OR.
Gomme da 265/70 oppure 235/80?
E i cerchi? Potranno avere le stesse caratteristiche di quelli di serie per entrambe le misure??
Grazie!
Ciaoo
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

una misura che ti consiglio e' 265/75r16 con cerchi in ferro.vai alla grande
Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Scusa ma si tratterebbe di un solo 5% in più nella spalla. Tanto cambia? Considerato che la misura nn è omologata e se mi fermano..... Si tratta solo di 1,3 mm (dico bene??) ma non peserebbero un bel po' in più, dato che ci metterei delle ricoperte?

Ma come misura dei cerchi? Offset, canale etc..
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

ciao,io nel mio gr o le 265.75.16 della bfgoodric con cerchi da 8 e vanno bene anche sull asfalto :) sono sceso dalla svizzera con quelle gomme :-o
Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Le BF Mud-terrain o le All-Terrain?
Cmq io volevo sapere specificatamente per il Pajero che cerchi ci vanno senza fare alcun modifica.
E poi vorrei prendere le 265/70 o le 235/80 perchè già sono omologate nel libretto, e non avrei alcun problema.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

quelli da 8 li puoi mettere senza poblemi le mud terrain km o montate,cmq se devi fare solo or anche se la misura e leggermente diversa non dovresti avere poblemi :) poi dipende da quale inteligentone ti ferma :sad: io non o poblemi x che la mia a targhe svizzere :) :)
Pegasus 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 340
Iscritto il: 1 giugno 2006, 19:26

Io ho montato le 235/85/16 della lerma
Immagine
Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Si, ma i cerchi che misura hanno?
Canale, Off-set.....
Sono in ferro?
Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Allora nel libro di manutenzione riporta:
16x6 jj oppure 16x7 jj
le gomme da 235/80 vanno nei 16x7?
e che off-set hanno questi cerchi?
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

per il canale sicuramente devi prima scegliere che misura devi montare.se prendi un 265 e' meglio un 8 se prendi un 235 va bene anche piu' stretto.poi le bf mud non le fanno spalla 70,per questo ti consigliavo le 75.se prendi le ricoperte allora puoi lasciare le misure originali.pure perche' non corrispondono quasi mai alle misure riportate....di solito sono piu' alte.se dico castronerie correggetemi....pero' ricorda che piu' alzi di spalla piu' alzi la macchina,ma la 235/85 non so se e' tanta piu' alta delle 265/75.infatti la prima misura e' la larghezza in mm,la seconda in percentuale di differenza tra la larghezza e il diametro del cerchio.quindi piu' allarghi piu' devi abbassare la spalla per avere lo stesso diametro.fai due conti e scegli.tra l'altro pegasus possiede la tua stessa auto e se si trova bene lui ti consiglio di fare lo stesso.
Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Io dovrei comprare sia cerchi che gomme.
Per le gomme pensavo alle ricoperte, per i cerchi vedrò.
Le 235 mi sembrano un tantino strettine, considerato che cmq per andare a fare un po' di "scampagnata" di strade o autostrade ne devo fare comunque!
Quindi diciamo che per le 235 potrei prendere cerchi 16x6; per le 265 70 o 75 dovrei prendere le 16x7.
Vedrò di fare un giretto appena ho un po' di tempo.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Alur..... :priest ........ :)
Suggerisco (poi...fa' pure come ti pare) di non sprecare dindini per comprare cerchi da 16x6.
Compra i 16x7" con offset -20 (cioè scampanati di due centimetri verso l'esterno), ti allargano la carreggiata e puoi mettere bene le 235x85x16. Metti pure le rigommate, ma scegli bene la marca facendoti consigliare da chi le ha montate, non tanto per il disegno (che scegli in base a quanta strada devi fare e a quanto fango vuoi far vedere alla tua macchina) quanto per la carcassa.
Le 235 rigommate dovrebbero avere una altezza di circa 82-83 cm non montate, le altre di circa 78 cm (+ o -). Se le 235 ti sembrano strettine devi cambiare misura o accontentarti delle 265x75x16. Non saprei se trovi con facilità le 235x80.......ma tra 80 e 85 non credo che possa fare una grande differenza, anche se ti fermano. Magari le 235x80 sono desuete....e non lo so.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Grazie.
Ho trovato qualcosa di 2° mano. Alla fine se prendo gomme e cerchi usati, delle prime gomme nn mi interessa tanto. Basta che siano da fango, e non vecchie. Appena le cambio vedrò di prenderne delle migliori.
Tanto l'OR che farò nn è niente di particlare. E' giusto per la sicurezza che non devo essere stroppato ad ogni "guadino" o fangaia.

Ah!! dimenticavo: ma le 235 ci vanno nel canale 7 ??
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Hiemo ha scritto:Grazie.
Ho trovato qualcosa di 2° mano. Alla fine se prendo gomme e cerchi usati, delle prime gomme nn mi interessa tanto. Basta che siano da fango, e non vecchie. Appena le cambio vedrò di prenderne delle migliori.
Tanto l'OR che farò nn è niente di particlare. E' giusto per la sicurezza che non devo essere stroppato ad ogni "guadino" o fangaia.

Ah!! dimenticavo: ma le 235 ci vanno nel canale 7 ??
Non so cosa hai trovato, ma fai bene attenzione che sia ciò che ti serve. Possibilmente ti pare di risparmiare e poi devi ricomprare tutto.
Scusami, ma ho una certa esperienza nel prendere bidonate..... :sad:

Le 235 vanno operfettamente nel canale 7", io le ho ancora montate su cerchi 16x7 con offset
-20.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Hiemo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 febbraio 2007, 19:52
Località: Palermo

Hai ragione ma si tratta di 4 cerchi e 4 gomme.
Mi secca uscire 4-500 € per prenderli nuovi.
La macchina l'ho da una settimana e non so quanto li userò effettivamente.
Vedrem'
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”