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Inviato: 21 settembre 2014, 16:42
da carbys
normalmente le vgt hanno una wastegate a depressione controllata da alcune elettrovalvole gestite dalla centralina, poi altre con gestione fasatura esercitata direttamente da motorini passo/passo che hanno cremagliera e vite senza fine...ma questo è un'altro discorso.......
la vgt la potresti montare ed avere di sicuro benefici in fattori di prestazione del motore sin dagli 800 rpm, ora....supponendo che la tua vgt recuperata abbia una wastegate a depressione, che non puoi utilizzare, puoi provare la wastegate originale, ma devi principalmente misurare la corsa della fasatura della vgt, misurare la corsa dell'attuatore della tua wastegate, e misurare a che pressione l'attuatore comincia a spingere, dovresti fare alcune prove a banco utlizzando un compressore munito di manometro, considera che a 0.9bar deve cominciare a spingere l'asta per cambiare la fasatura da "tutta chiusa" in "tutta aperta".....altra cosa da considerare, la corsa della levetta di vgt deve compierla tutta, perciò la tua wastegate deve essere in grado di poter intervenire su tutta questa corsa.

Inviato: 21 settembre 2014, 17:09
da carbys
ti racconto anche questo aneddoto...... quando ero in procinto di fare questa trasformazione, prima mi consultai con alcune officine di preparazione rally, mi consultai con un paio di "amici" in Mitsubishi, meccanici e gente che presumevo fossero competenti di ciò che gli esponevo, anche una nota "casa costruttrice" di accessori come wastegate, pop-off, blow-off, ecc,,ecc,,, tutti mi rispondevano che ERA UN'OPERAZIONE NON FATTIBILE! che non poteva funzionare, che la vgt rimaneva bloccata, ecc....ecc...ecc......, io ero incredulo, secondo la mia teoria doveva funzionare, e allora ho fatto come sempre di testa mia,....la feci io, e dopo di me la fecero altri possessori di 115cv, dopo un pò scopro che la ditta "rinomata" aveva in catalogo anche la wastegate a pressione con tanto di flangia d'attacco per il mitsubishi :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: 27 settembre 2014, 18:53
da fabrizio4x4
carbys ha scritto:ti racconto anche questo aneddoto...... quando ero in procinto di fare questa trasformazione, prima mi consultai con alcune officine di preparazione rally, mi consultai con un paio di "amici" in Mitsubishi, meccanici e gente che presumevo fossero competenti di ciò che gli esponevo, anche una nota "casa costruttrice" di accessori come wastegate, pop-off, blow-off, ecc,,ecc,,, tutti mi rispondevano che ERA UN'OPERAZIONE NON FATTIBILE! che non poteva funzionare, che la vgt rimaneva bloccata, ecc....ecc...ecc......, io ero incredulo, secondo la mia teoria doveva funzionare, e allora ho fatto come sempre di testa mia,....la feci io, e dopo di me la fecero altri possessori di 115cv, dopo un pò scopro che la ditta "rinomata" aveva in catalogo anche la wastegate a pressione con tanto di flangia d'attacco per il mitsubishi :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ok.....allora potrebbe essere il mio caso,perchè tutti mi dicono che non serve.

L'unico che secondo me mi ha dato un consiglio spenzierato è stato un mio amico meccanico che mi ha detto che dovrebbe essere accompagnato da un a bella messa a punto di pompa gasolio,iniettori e pressione turbina,magari anche con uno scarico carino per l'evenienza.....

Inviato: 20 ottobre 2014, 9:45
da Francos
ciao, ho sentito il tuo parere carbys, cmq da me nn e la westgate perche monto una westgate a pressione e inoltre e regolabile cambiando le molle dentro, credo sia un problema di gasolio avendo la pompa originale ho messo mano solo sull lda e un po sulla vite di mandata. secondo voi puo essere?

Inviato: 20 ottobre 2014, 12:26
da fabrizio4x4
Francos ha scritto:ciao, ho sentito il tuo parere carbys, cmq da me nn e la westgate perche monto una westgate a pressione e inoltre e regolabile cambiando le molle dentro, credo sia un problema di gasolio avendo la pompa originale ho messo mano solo sull lda e un po sulla vite di mandata. secondo voi puo essere?
io non saprei dirti più di tanto,sicuro è che con la turbina a geometria variabile,devi intervenire anche sul gasolio per riempire bene.
Che pajo hai,la vecchia serie?tieni conto che a me lo faceva anche con la turbina originale,sui collettori di aspirazioni,dietro vicino la carrozzeria,esattamente sopra c'è avvitata una valvola che non permette alla pressione di salire più di tanto.
A quanto hai regolato la pressione,xchè la pressione originale è regolata a 0,7/0,8 bar......se alzi la pressione tramitre WG interviene la valvola che ti dico io che comunque apre e sfiata.....

Io un giorno una volta montato il manometro mi sono messo li e ho regolato la pressione,ma non c'era verso di farla salire,andava su fino a 1bar e poi scendeva,poi risaliva e poi riscendeva,allora mi sono accorto della valvola che ti dico io,se non regoli anhe quella oppure la togli e attappi il buco non ti funziona.

Re: Turbina geometria variabile

Inviato: 19 giugno 2019, 9:52
da Michele 86
Salve sono nuovo del gruppo volevo chiedere a voi esperti quale turbina montare sul mio l200 anno 2000 100cv per recuperare un po di cavalli ovviamente senza modificare troppo per il montaggio...grazie mille in anticipo

Re: Turbina geometria variabile

Inviato: 22 giugno 2019, 10:00
da sawo
Se posso darti un consiglio non modificare niente, quel motore cosí com'è è eterno, al massimo fatti aprire un pochino la pompa del gasolio ma poco! Io lo avevo fatto sul Navara recuperando un po' di spunto!

Re: Turbina geometria variabile

Inviato: 27 giugno 2019, 8:56
da EnzinoM
So che c'è gente che gli ha fatto l'impossibile senza avere mai problemi e gente che ha avuto di tutto lasciandolo originale!

Anch'io ti direi che ha detto sawo di iniziare ad aprire un po' la pompa, vedrai che già qualcosa fa...
Prima della turbina valuterei ancora altro..