Turbina geometria variabile

Francos
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 luglio 2014, 14:19

Salve io monto una turbina a geometria variabile sotto un Mitsubishi 2.5, solo che quando accellero mi fa un picco di pressione normale e poi la lancetta del manometro nn si ferma mai fa sempre alza e abbassa e la macchina nn rende. Qualcuno sa quale può essere il prblema?
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Ciao ti consiglio di presentarti nella apposita area prima di postare domande.
Intanto benvenuto.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

.. così ci presentiamo anche noi 8) viewforum.php?f=5
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

Io avevo provato sotto il mio pajo 2,5 vecchio tipo........io ho concluso che la geometria variabile è veramente efficente sotto auto abbastanza recenti ,dove infatti c'è l'elettronica che controlla parecchie cose,spesso anche la gestione della turbina stessa......non è il caso di un pajero dell'89
Pajero MetalTop
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

Francos ha scritto:Salve io monto una turbina a geometria variabile sotto un Mitsubishi 2.5, solo che quando accellero mi fa un picco di pressione normale e poi la lancetta del manometro nn si ferma mai fa sempre alza e abbassa e la macchina nn rende. Qualcuno sa quale può essere il prblema?
anno di immatricolazione?
se dal 2001......hai toccato i registri di VGT?
quanti km hai all'attivo?
hai fatto interventi sulla pompa?
hai manomesso qualcosa?
in quale punto hai prelevato pressione da portare al manometro?
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

fabrizio4x4 ha scritto:Io avevo provato sotto il mio pajo 2,5 vecchio tipo........io ho concluso che la geometria variabile è veramente efficente sotto auto abbastanza recenti ,dove infatti c'è l'elettronica che controlla parecchie cose,spesso anche la gestione della turbina stessa......non è il caso di un pajero dell'89
Fabrizio mi spiace contraddirti, ma forse non l'hai saputa tarare a dovere, le VGT sono entrate nell'era insieme alla gestione elettronica del motore e normalmente sono gestite dalla centralina tramite attuatori a depressione, d'altronde come era la mia, il tuo motore 4d56 è identico al mio, anche se 2004, e ho dovuto modificare la gestione della turbina con una wastegate bonalume a pressione per via del motore pompato e diciamo "fuori controllo" dalla centralina, arrivo alla domanda..... tu non avendo gestione elettronica della turbina, ma avendo solo la pressione per gestirla, hai cambiato l'attuatore a depressione sulla turbina con uno a pressione? SE NON CAMBI QUELLO NON POTRA' FUNZIONARE MAI.
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

carbys ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:Io avevo provato sotto il mio pajo 2,5 vecchio tipo........io ho concluso che la geometria variabile è veramente efficente sotto auto abbastanza recenti ,dove infatti c'è l'elettronica che controlla parecchie cose,spesso anche la gestione della turbina stessa......non è il caso di un pajero dell'89
Fabrizio mi spiace contraddirti, ma forse non l'hai saputa tarare a dovere, le VGT sono entrate nell'era insieme alla gestione elettronica del motore e normalmente sono gestite dalla centralina tramite attuatori a depressione, d'altronde come era la mia, il tuo motore 4d56 è identico al mio, anche se 2004, e ho dovuto modificare la gestione della turbina con una wastegate bonalume a pressione per via del motore pompato e diciamo "fuori controllo" dalla centralina, arrivo alla domanda..... tu non avendo gestione elettronica della turbina, ma avendo solo la pressione per gestirla, hai cambiato l'attuatore a depressione sulla turbina con uno a pressione? SE NON CAMBI QUELLO NON POTRA' FUNZIONARE MAI.
No no scherzi,non ti devi scusare,anzi,ascoltare quelle degli altri di esperienze serve sempre.
La mia più che altro è un idea che mi sono fatto......io ho rimediato una turbina a geometria variabile presa e montata tutto di fretta,e non andava,poi siccome la macchina mi serviva ho preso e lo tolta.
Questa cosa di cambiare la westgate non la sapevo e sinceramente non me l'ha suggerita nessuno,,,,,,buono a sapersi.

Quindi praticamente con che cosa dovrei cambiare la westgate originale?
Pajero MetalTop
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

hai cambiato l'attuatore a depressione sulla turbina con uno a pressione? SE NON CAMBI QUELLO NON POTRA' FUNZIONARE MAI.[/quote]


Per ATTAUATORE intendi la westgate?????
Pajero MetalTop
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

si
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

carbys ha scritto:si
Ti posso chiedere di spiegarmi meglio.....?!
Pajero MetalTop
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

Ok ho capito.....ma allora tu intendevi se avevo montato sulla VGT una westgate a pressione invece che a controllo elettronico?ho capito bene?

Se cosi fosse,diciamo che ci avevo messo quella della turbina originale,non va bene?
Pajero MetalTop
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

normalmente le vgt hanno una wastegate a depressione controllata da alcune elettrovalvole gestite dalla centralina, poi altre con gestione fasatura esercitata direttamente da motorini passo/passo che hanno cremagliera e vite senza fine...ma questo è un'altro discorso.......
la vgt la potresti montare ed avere di sicuro benefici in fattori di prestazione del motore sin dagli 800 rpm, ora....supponendo che la tua vgt recuperata abbia una wastegate a depressione, che non puoi utilizzare, puoi provare la wastegate originale, ma devi principalmente misurare la corsa della fasatura della vgt, misurare la corsa dell'attuatore della tua wastegate, e misurare a che pressione l'attuatore comincia a spingere, dovresti fare alcune prove a banco utlizzando un compressore munito di manometro, considera che a 0.9bar deve cominciare a spingere l'asta per cambiare la fasatura da "tutta chiusa" in "tutta aperta".....altra cosa da considerare, la corsa della levetta di vgt deve compierla tutta, perciò la tua wastegate deve essere in grado di poter intervenire su tutta questa corsa.
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

ti racconto anche questo aneddoto...... quando ero in procinto di fare questa trasformazione, prima mi consultai con alcune officine di preparazione rally, mi consultai con un paio di "amici" in Mitsubishi, meccanici e gente che presumevo fossero competenti di ciò che gli esponevo, anche una nota "casa costruttrice" di accessori come wastegate, pop-off, blow-off, ecc,,ecc,,, tutti mi rispondevano che ERA UN'OPERAZIONE NON FATTIBILE! che non poteva funzionare, che la vgt rimaneva bloccata, ecc....ecc...ecc......, io ero incredulo, secondo la mia teoria doveva funzionare, e allora ho fatto come sempre di testa mia,....la feci io, e dopo di me la fecero altri possessori di 115cv, dopo un pò scopro che la ditta "rinomata" aveva in catalogo anche la wastegate a pressione con tanto di flangia d'attacco per il mitsubishi :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”