Blocco differenziale

peppe2087
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 febbraio 2014, 17:23

Si questo lo so... ma quale è il motivo? Visto che il diff anteriore resta sempre libero dipende forse da quello centrale?
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

quando una macchina deve fare una curva, l'arco di rotazione dell'asse anteriore (ossia la distanza percorsa) è diverso da quello dell'asse posteriore, cosa che non può accadere con il differenziale centrale bloccato stressando il sistema (ossia la ruota che dovrebbe percorrere una distanza maggiore viene "trascinata" e se l'attrito al suolo è molto, come accade su asfalto, si potrebbe danneggiare qualcosa). Di fatto non sempre succede qualcosa: mia moglie, una delle poche volte che ha usato il mio vitara, ha percorso più di dieci chilometri su asfalto con le 4x4 inserite (le avevo inserite a macchine ferma non so per quale lavoro che stavo facendo e avevo dimenticato di disnserirle!) senza alcun danno. Ma è meglio evitare!
peppe2087
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 febbraio 2014, 17:23

Ok, adesso è davvero tutto chiaro a riguardo!!! :) :)
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

:OK!
infobmichele
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 19:11
Località: Bologna

Mi inserisco qui per chiedere chiarimenti:
Ho provato un Pajero GLS 2.5 del '94 per vedere se era un buon acquisto.
Ho inserito 4HLc e anche a zig zag su asfalto non ho precepito nessuna differenza di comportamento.
Ho provato ad inserire le ridotte (da fermo ) ma in 1° a 1000 giri/min fa i 20 km/h praticamente come senza ridotte.
Non ho capito qualcosa o quella trasmissione è andata?
Ultima cosa, inserendo il blocco posteriore si sente un ronzio dal posteriore che dura per tutto il tempo di inserimento del blocco, è normale?
Domani vedò un altro Pajero (2.8 ), mi piacerebbe avere il vostro parere per le prove.
Grazie ciao
Michele B
Avatar utente
Fentinator
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 dicembre 2013, 17:55
Località: Falcade Beach

il ronzio del blocco dietro è normale..

il resto non molto.. :shock:
Il Turista©

Pajero 2.5 V20 Target
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

infobmichele ha scritto:Mi inserisco qui per chiedere chiarimenti:
Ho provato un Pajero GLS 2.5 del '94 per vedere se era un buon acquisto.
Ho inserito 4HLc e anche a zig zag su asfalto non ho precepito nessuna differenza di comportamento.
Ho provato ad inserire le ridotte (da fermo ) ma in 1° a 1000 giri/min fa i 20 km/h praticamente come senza ridotte.
Non ho capito qualcosa o quella trasmissione è andata?
Ultima cosa, inserendo il blocco posteriore si sente un ronzio dal posteriore che dura per tutto il tempo di inserimento del blocco, è normale?
Domani vedò un altro Pajero (2.8 ), mi piacerebbe avere il vostro parere per le prove.
Grazie ciao

occhio che la leva piccola deve fare il primo scatto in avanti e metti le 4 lunghe poi spostando in obliqua a destra metti le ridotte....non puo' andare cosi' forte in prima ridotta....bohhh!
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
infobmichele
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 19:11
Località: Bologna

Grazie.
Oggi ne ho provato un altro e mi piace. Per inserire le ridotte dopo aver esso il 4x4 si spinge giù e avanti a destra la leva piccola. così vanno.
Il blocco centrale funziona, dopo averlo inserito il volante si irrigidisce.
Il pulsante del blocco posteriore non rimane boloccato nelle posizioni, credo non si blocchi il differenzaile posteriore, non si sente nessun ronzio e la spia sullo schema si accende solo alla messa in moto.
Cosa può essere?
Michele B
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”