Quindi è un GD 240 GD serie 460 con il 2.400 diesel 4 cilindri da 72 cv (quando c'erano tutti)
per quanto riguarda il trapianto hai un'ampia scelta, tieni però presente che qualunque motore metterai al di fuori del 2400 diesel aspirato non sarai in regola con il C.d.S. e rischi il ritiro della carta di circolazione e le successive conseguenze (ripristino del mezzo, revisione e multa > SALATA)
fatta questa dovuta premessa puoi trapiantare :
1) SENZA sostituire il cambio, ma arretrandolo (è semplice in quanto già "predisposto" però devi accorciare l'albero di trasmissione tra cambio e riduttore):
- il 3000cc diesel aspirato 5 cilindri da 88 cv del GD300 serie 460 (la stessa serie del tuo 240)
- il 3000 cc turbo diesel 5 cilindri da 125 cv delle vecchie berline serie 123 MB (il così detto "cinesino" o "gattone")
a parte il turbo compressore questi due motori "esternamente" sono praticamente identici.
il lavoro di trapianto è "semplice": i supporti motore sono uguali, quindi si tratterà di fare "piccoli adattamenti"; importantissimo se monti il TD mettere un radiatore acqua MAGGIORATO, altrimenti mandi tutto arrosto, adeguare l'impianto di scarico e mettere un radiatore olio.
- ci sarebbe anche un 3000cc 4 cilindri dei vecchi furgoni MB:lo monteresti senza nessuna modifica, ma i cv sono +/- uguali a quelli del 2400 (forse un paio in più) e qualcosina di coppia più "vantaggiosa" .......... esteriormente è identico al 2400cc che hai adesso
2) sostituendo il cambio con quello di una berlina MB (ad esempio di una 190 o dalla serie 124 in poi) oppure ovviammente di un GD serie 463 o del GD250 serie 460 puoi montare praticamente quasi ogni motore MB; resta sempre da modificare l'albero riduttore/cambio:
- NON considero il 2500cc ed il 2900cc diesel 5 cilindri ed il 3000cc 6 cilindri aspirati (si possono mettere tranquillamente, ma "resteresti" intorno a 90/100 cv)
- il più semplice è il 2500cc TD 5 cilindri 10 valvole delle vecchie berline MB serie 124 o alcune 190 (intorno ai 115/ 120 cv) non ha elettronica, si deve sostituire un supporto motore (con quello del GD250/460) non ricordo se il dx o il sx;
- 2900cc TD 5 cilindri con 122 cv dello spinter (il primo tipo) è un bel motore con elettronica ancora "poco invasiva"; montato da molti modificando la pompa e rendendo "il tutto" meccanico: è ritenuto da molti tra i migliori per fare fuoristrada grazie alla sua coppia.
- 3000cc TD 6 cilindri 24 valvole con 188 cv: elettronica un pò più complicata, ma ancora non esagerata, alcuni hanno sostituito la pompa con quella dell'aspirato ("adattandola" al nuovo motore), inoltre dovrai "adattare" un adeguato "gruppo frizione/volano", in quanto questi motori erano tutti dotati di cambio aut.
- poi ci sarebbe il 2500cc 5 cilindri 20 valvole o il 2700cc TD: sono stati trapiantati anche loro, ma la gestione elettronica diventa complicata, quindi ci dovrà mettere le mani qualcuno veramente competente.
- volendo anche il 3000 V6 cdi (quello del 320) ma è ancora più complicato di elettronica (lì basta una...... "lampadina fulminata" a far "rincoglionire" la centralina
).
Per tutti ovviamente vale il "discorso" RADIATORE ACQUA MAGGIORATO E RADIATORE OLIO, in quanto quello che hai adesso (anche se dovesse essere perfetto) sarebbe assolutamente INADEGUATO.
Considera però che ti ritroverai a causa dei rapporti del cambio diversi, i rapporti più lunghi (infatti anche il 250 GD aspirato aveva coppie coniche più corte rispetto ai 240/300GD per "compensare")
Nel 2500TD in particolare ciò un pò si sente, negli altri invece, la coppia ed il maggior numero di cv compensano abbondantemente.
EVITA:
- il 3000 TD 6 cilindri 12 valvole
- il 3500 TD 6 cilindri 12 valvole
hanno problemi "fisilogici" di testate e di "riscaldamento" (il 3500 un pò più del 3000, da cui deriva)
Volendo si può metter anche motore e cambio del IVECO 2500 o 2800 TD, ma devi effettuare modifiche "profonde" ai supporti motore/cambio fare un nuovo "buco" per fare passare la leva del cambio ed inoltre avrai rapporti esageratamente corti, per cui per andare decentemete su strada ad un velocità accettabile dovrai montare come minimo delle 9.00 R16.
ma è un intervento che, secondo me, "snatura" il G ed al quale sono assolutamente contrario.
per ora non mi viene in mente altro, eventualmente chiedi pure