QUALE MIGLIOR MOTORE?

alan1950
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 15:37
Località: bologna

Salve a tutti. SOno nuovo qui e saluto gli appassionati della grande classe G. Di questo modello in passato ho avuto due esemplari, una G200 benzina e una 250D. Quest'ultima la tenni 13 anni e ci feci 350mila km con grande soddisfazione, nonostante la fisiologica scarsita' di cavalli la rendesse lenta specie in ripresa e accelerazione. Ora dopo alcuni anni con altri 4x4 vorrei tornare al primo amore. Cerco un passo lungo non piu' vecchia di 5/6 anni e mi chiedevo, anzi VI chiedevo quale sia il motore diesel piu' indovinato, visto che ce ne sono vari. Avevo pensato al 2.7 litri ma poiche' degli attuali propulsori non m'intendo, cercavo qualcuno esperto che mi potesse dare un po' di info a riguardo. Grazie in anticipo e buon proseguo.
Alberto
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Quello che ti posso consigliare è solo di evitare accuratamente il 350TD: è un motore che ha manifestato difetti congeniti di surriscaldamento.
Ottima scelta quella del 270,(anche se per il periodo che dici non hai molte "alternative": ci potrebbe esere il 400, ma anche lui aveva qualche problemino, sopratutto di elettronica ) potresti anche considerare i 300TD 24 valvole (se lo trovi) anche se più "vecchiotti" rispetto ai 270, oppure orientarti sui GE320 (benzina) e "GPLizzarlo" (anche se è una cosa che non è che mi piacerebbe molto fare....)
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

mac ha scritto:Quello che ti posso consigliare è solo di evitare accuratamente il 350TD: è un motore che ha manifestato difetti congeniti di surriscaldamento.
Ottima scelta quella del 270,(anche se per il periodo che dici non hai molte "alternative": ci potrebbe esere il 400, ma anche lui aveva qualche problemino, sopratutto di elettronica ) potresti anche considerare i 300TD 24 valvole (se lo trovi) anche se più "vecchiotti" rispetto ai 270, oppure orientarti sui GE320 (benzina) e "GPLizzarlo" (anche se è una cosa che non è che mi piacerebbe molto fare....)


forse un 300td c'è ma ci vogliono i soldiniii.... ha 40mila km di g accidentata.... ma senza cambio.....qualche mese fà parlavano di 2500 euri....... un pò troppi... ma sono motori difficili da trovare....!!!!!!!!
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

mi pare che tempo fà un bravo meccanico nostro amico
avesse indicato il 290D come miglior motore Mercedes
:-D :-D :-D
a lui la sentenza..........
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
alan1950
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 15:37
Località: bologna

acc...neppure sapevo dell'esistenza di una classe G con motore 290D.... ;-(
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

alan1950 ha scritto:acc...neppure sapevo dell'esistenza di una classe G con motore 290D.... ;-(
Ci sono stati, prima l'aspirato (con prestazioni simili al "vecchio" GD300 serie 460) e poi il turbo (altra cosa);
montati sulla serie 461, praticamente erano i "vecchi" 460 con qualche aggiornamento "estetico" di minima entità.

In effetti il 2900 TD è un ottimo motore, non eccessivamente potente (poco più di 120 cv) ma con una buona coppia e sopratutto poco "invaso" dall'elettronica;
se a ciò si aggiunge che il G su cui era montato era abbastanza "essenziale" (meno "lussuoso" rispetto i 463) si capisce del perchè i 290GTD vengano, a ragione, considerati tra i migliori G da utilizzare in off road o da adibire ad utilizzi "pesanti".
Però non ne ho mai visti lunghi, credo che siano abbastanza rari ............... già lo sono i "corti"!
Adesso questa serie "spartana" è stata riproposta con il "professional 280/300 CDI" SOLO lungo, motore 3000 V6 da 183cv;
lo si può richiedere anche in versione pick up, addirittura anche 6x6

Immagine

............ tanto costa in ogni caso uno sproposito :)

http://www.newstreet.it/foto_idm_MERCED ... 3_f_2.html

http://www.mercedes-benz.it/content/ita ... .0002.html
alan1950
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 15:37
Località: bologna

Grazie Mac, vedo che sei informatissimo! Ti sono grato per la foto della G a tre assi. Molto di recente ho sentito parlare di questa nuova versione Professionale e, con un certo stupore, di una versione 6x6, ma pur cercando in giro per il web, non ne avevo trovato nessuna immagine. Per caso sai come viene realizzato il doppio asse posteriore? Voglio dire, hanno per caso adottato un sistema a bilancere come in certi mezzi militari?

Altra cosa. Forse a te erano gia' note certe applicazioni artigianali ma io non ci avevo mai pensato. Qualche tempo fa in Austria mi sono imbattuto in una strana G; strana perche' non solo appariva molto alta sulle sospensioni ma perche', abbassando lo sguardo agli assi, mi accorsi che erano a portale! Ero nel piazzale di una gas station, così ho voluto attendere che tornasse il proprietario che infatti non si è fatto attendere. In inglese gli ho domandato lumi e mi ha confermato quello che gia' sospettavo: gli assi provenivano da un deposito militare, dalla demolizione di un Unimog! Lui che viveva e lavorava in montagna ne diceva un gran bene, ovvio, definendolo il suo Ragno, per la capacita' di arrampicarsi ovunque.
A.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Purtroppo non ho idea di quale sia il sistema adottato per la sospensione posteriore del G 6x6 che, anche se sembrerà strano, è particolarmente apprezzato in Australia;

Il "trapianto" di ponti Unimog sui G (come anche su 4x4 di altre marche) è abbastanza diffuso.
C'è anche ORC che fa realizzare (almeno così dicono loro) dei ponti Unimog appositamente per i G (alla modica cifra di 15.000 euro a ponte)
Ti posto alcune foto
GD290ORC/unimog per lavoro
Immagine
Immagine

G500ORC/unimog da "competizione"
Immagine

G500ORC/unimog "fighetto"
Immagine
Immagine

G/unimog artigianale esagerato
Immagine

Comunque, ma è solo un mio parere, non è che i ponti Unimog offrano chissà quali vantaggi;
sono sicuramente molto robusti (anche troppo), e danno maggior luce da terra grazie al sistema a "portale" dei mozzi, ma di contro hanno un peso spropositato (+/- 400kg x ponte), coppie coniche cortissime che impongono l'uso di pneumatici almeno da "38 che quindi alzano il baricentro a livelli "astronomici";
penso che i pro non compensino i "contro";
in un certo senso una conferma viene anche dalle competizioni di off road estremo dove in genere i mezzi con ponti unimog non è che abbiano risultati eclatanti (G ORC compreso).
C'è invece stato un G (all'apparenza sembrava un "coso extraterrestre", ma in effetti con ponti +/- standard e sistema sospensivo non stravolto) che, fino a quando ha partecipato, ha sempre e dovunque vinto.
questo:
Immagine
Immagine

Se vai "qua" > http://www.mercedes-g-entdecker.com/ENTDECKER_IT.pdf
puoi vedere dei bei G allestiti per viaggi/spedizioni
alan1950
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 dicembre 2010, 15:37
Località: bologna

ecco...quella che vidi io era piu' o meno come la prima in alto, ma non decapottabile. Era chiaramente un mezzo da lavoro e ho avuto la sensazione che il proprietario lavorasse nel mondo dei tronchi e del legname in genere. .
Certo, da quello che dici non sembra molto conveniente , a livello agonistico, la soluzione dei ponti a portale unimog. Sia per i relativi costi che per le limitazioni e gli inconvenienti che si portano dietro, incluso un peso esagerato.
L'ultima in basso, quella che ha vinto tutto, è proprio un attrezzo, mica piu' una macchina! :-)
A.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Mr. Hyde ha scritto:

forse un 300td c'è ma ci vogliono i soldiniii.... ha 40mila km di g accidentata.... ma senza cambio.....qualche mese fà parlavano di 2500 euri....... un pò troppi... ma sono motori difficili da trovare....!!!!!!!!
Io cerco un 300TD, anche solo il motore; puoi aggiornarmi???
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

IL KAMIKAZE ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:

forse un 300td c'è ma ci vogliono i soldiniii.... ha 40mila km di g accidentata.... ma senza cambio.....qualche mese fà parlavano di 2500 euri....... un pò troppi... ma sono motori difficili da trovare....!!!!!!!!
Io cerco un 300TD, anche solo il motore; puoi aggiornarmi???
Sono effettivamente difficili da trovare e per questo motivo attualmente me ne ritrovo due in garage. Forse uno potrei anche decidere di venderlo.
Comunque sono daccordo che il 300td 24v (177cv) è il miglior motore mercedes privo o quasi di elettronica.
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

gieffe250td ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:
Mr. Hyde ha scritto:

forse un 300td c'è ma ci vogliono i soldiniii.... ha 40mila km di g accidentata.... ma senza cambio.....qualche mese fà parlavano di 2500 euri....... un pò troppi... ma sono motori difficili da trovare....!!!!!!!!
Io cerco un 300TD, anche solo il motore; puoi aggiornarmi???
Sono effettivamente difficili da trovare e per questo motivo attualmente me ne ritrovo due in garage. Forse uno potrei anche decidere di venderlo.
Comunque sono daccordo che il 300td 24v (177cv) è il miglior motore mercedes privo o quasi di elettronica.
Se decidi, fammi sapere....ancora non ho deciso al 100% se montare il 3.2 turbo benzina....quasi quasi lo riservo per montarlo in un CE.... :smoker
Naturalmente mi servirebbe anche la pompa meccanica del 300td 12v....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

IL KAMIKAZE ha scritto:
gieffe250td ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto: Io cerco un 300TD, anche solo il motore; puoi aggiornarmi???
Sono effettivamente difficili da trovare e per questo motivo attualmente me ne ritrovo due in garage. Forse uno potrei anche decidere di venderlo.
Comunque sono daccordo che il 300td 24v (177cv) è il miglior motore mercedes privo o quasi di elettronica.
Se decidi, fammi sapere....ancora non ho deciso al 100% se montare il 3.2 turbo benzina....quasi quasi lo riservo per montarlo in un CE.... :smoker
Naturalmente mi servirebbe anche la pompa meccanica del 300td 12v....
Ma vuoi montarlo sul GE300 che hai in corso di lavorazione?
Il GE300 è con cambio automatico o manuale?
Se è con cambio automatico dovresti già avere l'elettronica necessaria per far funzionare anche il 300td 24V con la pompa originale.
Comunque, nel caso in cui dovessi venire a Lentini per l'eXtreme, ne potremmo parlare di presenza.
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Si, sul GE300 che ha il cambio manuale; ho intenzione, qualsiasi motore monti, di mantenere il cambio manuale, al massimo sostituirlo con un 6m provenienza Kompressor, se monto un benzina, o CDI, se passo al diesel.....

Preferirei un trapianto con la minor elettronica possibile, per questo ti chiedevo della pompa d'iniezione del 12v......

Pensa che uno del mio club che ha un 300GD 463 6 cilindri ha già trovato il 300TD 24v e si è messo nella testa di farlo per forza a gestione elettronica come sulla classe E da cui l'ha preso, pur avendo tutto l'occorrente per montarlo senza elettronica......e io rosicoooooooo!!!!! :sad: :sad: :sad: :sad:

il 320 Turbo è un bel progetto ma troppo dispendioso economicamente; pensa che per gestire il tutto, ci vogliono "soli" 2500 euri di elettronica da competizione MekTronik per gestire iniezione, variatore di fase e sovralimentazione a controllo elettronico, senza contare che i 400cv stimati andranno a frantumare ponti e cambio...... :o

Insomma, riassumendo, c'è ancora tanta confusione!!!!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

Effettivamente 400cv sono un pò troppi anche per una meccanica abbastanza robusta quale quella del G specie 463.
Sull'elettronica, anch'io come il tuo amico volevo intraprendere la strada di passarla dal classe E al G460, ma purtroppo le 3 centraline (motore-cambio-ABS) debbono lavorare necessariamente insieme. Peccato volevo provare il cambio automatico in fuoristrada. :sad: :sad: :sad: :sad:
X la pompa di iniezione del 12V, ne ho solo una quella che attualmente monto sul 12V turbo.
Attualmente mi ritrovo con due motori 3000 24V perche il primo che ho preso aveva la testata crepata e nel frattempo che cercavo la testata da rimpiazzare (trovata poi ad una cifra esorbitante), ho trovato e preso un classe E intero, unico proprietario e con soli 150.000 km reali (difficilissimo da trovare perchè quelli che ci sono in giro viaggiano con almeno 400.000 km. sulle spalle).
Bisogna stare molto attenti a quello che si trova con tanti chilometri perchè, come penso saprai, le testate del 3000 24V si trovano solo originali alla modica cifra di 2.400 eurozzi circa. :shock: :shock: :shock: :shock:
Ottima l'idea di provare un sei marce del compressor, ma la flangiatura è uguale?
Ritornando alla pompa di iniezione, sei sicuro che non si possa moficare quella stessa togliendo la poca elettronica della stessa?
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Rispondi

Torna a “Mercedes”