che motore per GD 460??
Inviato: 24 gennaio 2010, 14:21
Un amico ha un vecchio 240 GD, che (preso a pochissimi soldi) ha subito modificato, oltre che di assetto e gomme, anche di motore: ha montato un 3000 5 cil. con turbo applicato che di sicuro è meglio del 2400 originale, ma di fatto è cmq sempre troppo lento.
Vorrebbe cambiare motore ma non si è ancora deciso tra tante possibilità. Le più accreditate sono:
-Motore 5 cil. turbo da 126 cavalli del W124. SE si sostituisce pure il cambio sarebbe perfetto (anche perchè visto che cmq il 250 GD esiste, basta prendere i supporti originali ed è fatta). Ma i rapporti originali del 240 sembrerebbero ttroppo lunghi per il cambio del W124, si potrebbero mettere i rapporti anch'essi del 250, ma poi le cose cominciano a complicarsi, per non parlare del prezzo. Sarebbe opportuno flangiare il cambio originale?? Qualcuno ha provato invece a sostituire motore e cambio mantenendo i rapporti al ponte originali??
-Motore 290 TD 5 cil.: valgono le stesse considerazioni di prima, (esiste il 290 GD...), il motore dovrebbe cmq. essere più potente e consumare meno essendo i.d., ma reperibilità di sicuro inferiore-. E prezzi più alti.
-Motore Turbo Daily: se si mette anche il cambio sicuramente dovrebbe essere tutto OK, solo che c'è da reperire la coppa olio della Campagnola o del Daily 4x4, cosa non facile (esperienza di quando lo avevo io, il GD con il motore Daily), e poi per utilizzare la coppa della Campa il motore dovrebbe essere spostato troppo avanti e la macchina si sbilancia un pò.
Si accettano consigli e suggerimenti, anche per soluzioni diverse
Vorrebbe cambiare motore ma non si è ancora deciso tra tante possibilità. Le più accreditate sono:
-Motore 5 cil. turbo da 126 cavalli del W124. SE si sostituisce pure il cambio sarebbe perfetto (anche perchè visto che cmq il 250 GD esiste, basta prendere i supporti originali ed è fatta). Ma i rapporti originali del 240 sembrerebbero ttroppo lunghi per il cambio del W124, si potrebbero mettere i rapporti anch'essi del 250, ma poi le cose cominciano a complicarsi, per non parlare del prezzo. Sarebbe opportuno flangiare il cambio originale?? Qualcuno ha provato invece a sostituire motore e cambio mantenendo i rapporti al ponte originali??
-Motore 290 TD 5 cil.: valgono le stesse considerazioni di prima, (esiste il 290 GD...), il motore dovrebbe cmq. essere più potente e consumare meno essendo i.d., ma reperibilità di sicuro inferiore-. E prezzi più alti.
-Motore Turbo Daily: se si mette anche il cambio sicuramente dovrebbe essere tutto OK, solo che c'è da reperire la coppa olio della Campagnola o del Daily 4x4, cosa non facile (esperienza di quando lo avevo io, il GD con il motore Daily), e poi per utilizzare la coppa della Campa il motore dovrebbe essere spostato troppo avanti e la macchina si sbilancia un pò.
Si accettano consigli e suggerimenti, anche per soluzioni diverse