IL KAMIKAZE ha scritto:Parliamo del cambio; ho intenzione di sostituire il cambio originale con un altro che abbia una rapportatura più corta; qui di seguito i rapporti del cambio originale e dei 2 possibili cambi in sostituzione:
Originale 300GE:
1a 3,86
2a 2,18
3a 1,36
4a 1,00
5a 0,80
R 4,22
Getrag 5m rovesciato del 190E 2.3-16:
1a 4,08
2a 2,52
3a 1,77
4a 1,26
5a 1,00
R 4,40
6m delle berline 200 Kompressor:
1a 4,46
2a 2,61
3a 1,72
4a 1,25
5a 1,00
6a 0,84
R 4,06
Che ne pensate? Consigli??
Questo tread mi ha incuriosito a tal punto che mi sono procurato un cambio 6 marce da montare sul mio G più che altro per far riposare il motore durante i trasferimenti stradali (sesta marcia demoltiplicata).
Avevo già visto nell'EPC mercedes che il cambio a 6 marce aveva un sistema di leveraggi completamente diverso da quello a 5 che già monto, ma non potevo calcolare la differenza di lunghezza tra i due modelli.
Ora che ho avuto modo di misurare la lunghezza del cambio a 6 marce (nuovi leveraggi compresi) ho potuto constatare che la differenza di lunghezza con il cambio a 5 marce è di ben 19 cm che vale a dire:
- accorciare il sistema di leveraggio del cambio a 6 marce da circa 30 cm. a circa 11 cm.
- accorciare il cavo metallico del leveraggio sempre del cambio a sei marce di circa 19 cm. che è come dire far combaciare il registro del cavo, posizionato in basso, con la curva di risalita fino alla leva del cambio.
Dilemma........... funzionerà bene un sistema di leveraggio così corto (anche riuscendolo a fare) ?
Ed ancora ......... quale volano montare? monomassa con spingidisco rinforzato o doppia massa?
Forse e meglio lasciare il 5 marce GETRAG con volano monomassa e spingidisco rinforzato che è già montato!!!!!