GE 300 Turbo project....

Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

IL KAMIKAZE ha scritto:Parliamo del cambio; ho intenzione di sostituire il cambio originale con un altro che abbia una rapportatura più corta; qui di seguito i rapporti del cambio originale e dei 2 possibili cambi in sostituzione:

Originale 300GE:

1a 3,86
2a 2,18
3a 1,36
4a 1,00
5a 0,80
R 4,22

Getrag 5m rovesciato del 190E 2.3-16:

1a 4,08
2a 2,52
3a 1,77
4a 1,26
5a 1,00
R 4,40

6m delle berline 200 Kompressor:

1a 4,46
2a 2,61
3a 1,72
4a 1,25
5a 1,00
6a 0,84
R 4,06


Che ne pensate? Consigli??
Che gomme pensi di montare?

In ogni caso, prima la proverei con il "suo cambio";
credo che "l'incremento di cavalleria" che otterrete sia notevole, quindi non ci dovrebbero essere problemi a far "girare" gomme, anche "grosse".

Comunque considerati i rapporti, opterei per il 6m che darebbe la possibilità delle prime due marce più corte
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Come gomme minimo le 35", sicuramente 37" o 38"..............
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Io credo che le 35" dovrebbero essere già buone, concordo per un eventuale maggiore frazionamento con cambio a sei marce :evil:
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Modifica coppa olio per ampliamento pescaggio:

Immagine
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Quando questa macchina verrà ultimata mi farebbe piacere vederla :smile:
:evil:
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Alla fine che gomme scegli? e il cambio? Adesso dico la mia, secondo me è meglio un 5 rapporti rispetto al 6 perchè in OR non sempre hai il tempo di cambiare marcia quindi riduci le cambiate, per un rapporto piu corto puoi sempre agire sulla coppia conica.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

gilgil ha scritto:Alla fine che gomme scegli? e il cambio? Adesso dico la mia, secondo me è meglio un 5 rapporti rispetto al 6 perchè in OR non sempre hai il tempo di cambiare marcia quindi riduci le cambiate, per un rapporto piu corto puoi sempre agire sulla coppia conica.
Come gomme al 99% saranno le 35"; riguardo le coppie coniche, sappi che non esistono le aftermarket quindi si dovrebbero prendere le originali Mercedes....a prezzi spropositati! :sad:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
AndreuccioGR
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 571
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:35
Località: Sinagra

:sad: :sad: 400 cv :-? :-? :-? :-? stai bene di testa?? ahahha
comunque bel lavoro KAMI :smile: :smile: :smile:
nè uscirà un bel mostriciattolo :D :D
Sempre In 1° Ridotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castigatore di Defender nel mondo


:N1 :TRPBLL :bastardclub4x4 :aspirante
dancandan
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 marzo 2012, 23:57
Località: Trevi

Ciao kamikaze io ho completato un motore m103 simile al tuo e ho studiato molto su come poterlo fare in moda da non spendere un patrimonio e farlo bene. A giorni lo accendo e ti dico poi come si comporta.
Ho letto un po come stai procedendo e ho visto che hai trovato la guarnizione con anelli in acciaio. Quanto tempo hanno impiegato per realizzarla e se posso chiedere quale azienda l'ha creata?
Io come te sono rimasto scioccato dal video di roman lo svedese che spara 2 bar a quel povero motore.
é circa 7 mesi che ci lavoro e ho lasciato la guarnizione originale per diminuire il turbo lag pero ho ordinato la benzina della magigas a 2.4 euro il litro E85 e poi con la megasquirt ho gia delle basi mappe che roman e petre hanno utilizzato. Naturalmente il mio motore è differente e dovrò modificarle. Ho la ms3x e sicuramente con la scheda di apprendimento sarà più semplice ma non facile.
Da quello che ho dedotto dalle mie ricerche anche parlando con dei preparatori che fanno quasi solo auto turbo il problema non è il rapporto di compressione ma bensi la tempra di aspirazione che le turbine la riscaldano all'inverosimile e l'iniettori originali che non riescono a soddisfare la sete della belva. quella turbina dal grafico del rendimento tira fuori circa 450 cv ma essendo cinese sicuramente arriva a malapena a 370. Sul forum della mercedes ho visto dei ragazzi che le hanno acquistate e non riuscivano a raggiungere risultati. Apparte questo secondo me con una sola turbina lavora troppo e per poter fare fuoristrada la sola turbina non accompagnata da un volumentrico non ti soddisfera anche perche 22 quintali quando devi partire in salita si sentono e cuoci la frizione. Sul cambio il piu resistente è quello automatico e puoi risolvere attenuare il problema del lag della turbina. Ti metto due foto del motore e se vuoi sarei contento di fare due chiacchiere per scambiarci un po di informazioni Ciao da Daniele
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ciao Daniele, ti ringrazio per l'intervento e complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo! :smile: :smile:

Ti rispondo brevemente:

-La guarnizione testata ad anelli non esiste in commercio, mi è stata realizzata appositamente dalla Nava Linea Sport http://www.navalineasport.it/ usando come campione l'originale; lo spessore è di 3mm per abbassare il rapporto di compressione a 8:1; se non ricordo male ci hanno messo circa 2 settimane a realizzarla, per una spesa di circa 250 euro.

-So che la turbina è parecchio grande infatti molto probabilmente ne monto una più piccola, tipo una Garrett T3

-Riguardo l'elettronica, metterò un'elettronica completa da competizione MekTroniK, pluriadattabile alle mie esigenze

-L'M104 è molto diverso dal tuo M103, ha il variatore di fase e molta più coppia in basso, già da originale, nonostante sia 24v

-Spero che tu stia modificando la coppa e il pescaggio del tuo M103, sennò alla prima salita fondi tutto.....

Per qualsiasi altro chiarimento, possiamo chiacchierare quanto vuoi!
:) :) :)

P.S: Perchè non crei un nuovo argomento con tutta la tua elaborazione? Credo interesserebbe a tutta la comunity!

Saluti!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
dancandan
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 marzo 2012, 23:57
Località: Trevi

appena ho finito il lavoro farò un post con tutti i video e le foto dei vari interventi e misure anche perchè non ho molto tempo di scrivere durante le preparazioni e poi sarebbe un post che se partivo dall'inizio durava 7 mesi 3 mesi solo per la testata per ottimizzare il flusso. Ottima cosa la guarnizione con anelli e soprattutto tempi rapidi per la realizzazione la protoxide ci metteva circa 3 mesi e il prezzo era lo stesso. dopo acceso il motore ordinerò sicuramente la guarnizione per poterla tirare fino a 2 bar e 1.6 bar il compressore volumetrico della 55 amg anche se solo quello assorbe circa 100cv ma credo che ai bassi dovrebbe andare da dio. I ponti saranno tritati in men che non si dica e il fuoristrada sarà solo semplici raduni no estremo come volevo fare inizialmente. per l'olio momentaneamente lo lascio originale anche perchè ho ordinato una pompa a 6 stadi esterna per fare il carter secco e spostate il motore di circa 15 cm e non sono pochi per il baricentro piu basso possibile pompa dell'acqua elettronica e ventole per recuperare dai 16 ai 20 cv. Ci sarebbe pure da mettere le bielle e i pistoni ma per quello c'è tempo. lo faccio sul secondo motore che ho smontato per reperire i pezzi migliori. Naturalmente se ne parlerà 2013 se trovo il tempo di creare un telaio in tubolare. grazie per le dritte.
PS io ho optato per la megasquirt soprattutto per il prezzo basso e per poter pilotare i grandi iniettori in sequenziale così non sborbotta ai bassi
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Complimenti, ottimo, folle, progetto!!! :smile:

Quindi stai accoppiando volumetrico al turbo? bel lavorone!
Ottima idea il carter secco, ci avevo pensato per risolvere i problemi di pescaggio ma vista la complessità dell'opera ho optato per "copiare" la coppa dell'olio del G 300 TD 177cv, quello con il motore OM606 24v, per intenderci! Cmq ascoltami, almeno modifica la coppa: quella originale dell'M103 è veramente piatta e io ho rischiato di fondere il motore originale, prima dell'avvio lavori, in una rampetta del cavolo!
P.S: Visto che stai facendo veramente un lavoro con i fiocchi, come mai non sei partito da una base più performante come l'M104?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Comimenti a tutti e due, anche se secondo me 2 bar sono una follia, ma anche 1,6 :sad:
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ciao Giuliano, ti garantisco che sia l'M103 che l'M104 sono dei motori robustissimi, adatti a pesanti elaborazioni; sarà tutto il resto a non reggere, cioè cambio e ponti..... :sad:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
dancandan
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 marzo 2012, 23:57
Località: Trevi

principalmente per la realizzazione e per avere piu spinta ai bassi. anche perchè ne ho presi due. il lavoro sull'aspirazione come ti dicevo è durato circa 3 mesi. poi le valvole doppie doppi piattelli ( tutto doppio ) se si rompe qualcosa troppe spese per ripararlo. La mia idea è quella che quello che non c'è non si rompe ( variatore di fase ) e poi per la centralina ho gia delle mappature grezze il banco prova costa molto e con una mappa base molti soldi risparmiati per altre modifiche. In teoria i motori 4 valvole per cilindro sono fatti per gli alti regimi di rotazione cosa che io non intendo raggiungere.
Comunque questo non vuol dire che l' m104 non va bene o che la modifica è sbagliata. Tirano fuori talmente tanta coppia e cavalli che i bassi regimi non saranno troppo penalizzati. Per quanto riguarda l'olio ho messo un radiatore che contiene circa 1.5 kg di olio in più e poi inizialmente solo in pianura poi si vedrà con il carter secco e la modifica per il ribaltamento dell'olio sul basamento motore.( quando ti ribalti l'olio non deve trasferirsi tutto sul coperchio punterie )
Ps. questi sono i condotti e giustifica la mia scelta.
Rispondi

Torna a “Mercedes”