cerchi daytona 7x16 et 30 consigli

gulf
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 18:36
Località: lucca

salve sono un possesore di un ge300 mod.463 sto valutando di montare 4 cerchi 7x16 et 30 oppure 7x16 che mi allargano di 12 cm careggiata ,la mia paura e che vadino fuori sagoma vorrei un vostro consiglio perchè io non ho esperienza ma i cerchi che ho visto sono bellissimi ,io monto gomme 750 16 .mi dite quali montare come misure .grazie
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

per allargare di 12cm devi montare cerchi con offset -30 più distanziale di 3cm
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

AnToNiO ha scritto:per allargare di 12cm devi montare cerchi con offset -30 più distanziale di 3cm
Non credo che i cerchi da 16" per Mercedes arrivino a -30 di offset, che io sappia.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Tieni presente che i cerchi originali in acciaio del G hanno un off set positivo pari a +63, quindi montando dei cerchi con off set 0 otterrai un aumento di careggiata pari a poco più di 12 cm complessivi (che non sono pochi).
Forse restando con le 7.50 sarai a limite e non ti occorreranno i parafanghini.
Ciao
gulf
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 18:36
Località: lucca

innanzitutto gentilissimi per le vostre risposte ,ma il mio problema è che non voglio montare i + 12 cmm ma i 4+4 cm in totale 8 credo che cosi rimango nei limiti di ingombro. grazie per le risposte.vi invio anche foto del g cosi potete vedere se vado fuori sagoma con i + 12 cm . i cerchi che vedete li voglio togliere ma non so se sono et 30 se sapessi le misure li comprerei uguali no il modello ma di misure ,mi fanno impazzire i daytona neri opachi.mi scuso ma non riesco a mettere la foto.
Immagine
gulf
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 18:36
Località: lucca

cè lo fatta a mettere la foto con questi cerchi non mi escono dai parafanghi ma sui cerchi c'è scritto 7x16 h2 non ci sono altre misure.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Vedo che hai i parafanghini, quindi secondo me anche con i "6+6" (a condizione però DI NON ANDARE OLTRE LE 7.50 o le 235/85 R16) non dovresti andare fuori sagoma.
Condidera che nella mia (un 460) ho cerchi -20 (quindi 8+8 abbondanti) con gomme 35 - 10.50 R16 e sono a "limite" di parafanghino (che è quello in resina più o meno largo 10 cm).
Per sicurezza comunque, perchè non togli una ruota e ti misuri l'off set dei cerchi che hai?
gulf
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 18:36
Località: lucca

mi puoi spiegare il procedimento per cortesia lo faccio subito . grazie siete veramente gentili.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Devi misurare la posizione del punto di battuta del cerchio sul mozzo rispetto al "canale".
Con un off set 0 il punto di battuta sarà esattamente a centro del "canale" (cioè la parte dove alloggia la gomma);
più il punto di battuta si sposterà verso l'esterno (spostando il canale verso l'interno) maggiore sarà l'off set (in senso +) e viceversa .
Provo a fare un "disegnino":
fai conto che questo > ][ sia un un cerchio con off set 0 "tagliato" in sezione ( la parte verticale è il "punto di battuta" mentre le linee sopra e sotto sono il canale; come vedi il punto di battuta è al centro ed è equidistante dalle parti interne/esterne del cerchio
se invece è così ha un off set negativo : mozzo < [ > esterno: in questo caso il canale si "allontana" dal mozzo
così ha un off set positivo : mozzo < ] > esterno: mentre in questo si avvicina.

E' un pò incasinata come spiegazione, ma non è così complicato come sembra (o forse come ho fatto sembrare io)
gulf
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 18:36
Località: lucca

sei stato perfetto grazie ora provo a misurare e ti faccio sapere.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

mac ha scritto:Devi misurare la posizione del punto di battuta del cerchio sul mozzo rispetto al "canale".
Con un off set 0 il punto di battuta sarà esattamente a centro del "canale" (cioè la parte dove alloggia la gomma);
più il punto di battuta si sposterà verso l'esterno (spostando il canale verso l'interno) maggiore sarà l'off set (in senso +) e viceversa .
Provo a fare un "disegnino":
fai conto che questo > ][ sia un un cerchio con off set 0 "tagliato" in sezione ( la parte verticale è il "punto di battuta" mentre le linee sopra e sotto sono il canale; come vedi il punto di battuta è al centro ed è equidistante dalle parti interne/esterne del cerchio
se invece è così ha un off set negativo : mozzo < [ > esterno: in questo caso il canale si "allontana" dal mozzo
così ha un off set positivo : mozzo < ] > esterno: mentre in questo si avvicina.

E' un pò incasinata come spiegazione, ma non è così complicato come sembra (o forse come ho fatto sembrare io)
Invece è chiarissima! L'ho sempre detto che sei un Grande! :bravissimo!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
gulf
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 18:36
Località: lucca

da mozzo a cerchio dove vanno a battuta i bulloni è cm 4,5
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Non ho capito a quale "parametro" sono riferiti i 4.5 cm.
Comunque facendo un calcolo "veloce e approssimativo"con un altrettanto "primitivo" disegnino:
Il canale del cerchio da 7 pollici esternamente ( a ) sarà intorno ai 20/22 cm, quindi la distanza ( b ) del punto di battuta del cerchio sul mozzo al margine esterno del canale stesso (consideriamo il lato interno) sarà di 10/11 cm nel caso di off set 0.
Ora più aumenterà questo valore maggiore sarà l'off set (+), diminuendo avrai invece un off set negativo, quindi allargherai.
Se quel 4,5 era riferito alla misura "b" i cerchi che hai hanno un off set negativo notevole, cioè di -55 ..... lo ritengo però poco probabile, perchè in questo caso avresti le ruote totalmente fuori dai parafanghini......
Immagine
gulf
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 18:36
Località: lucca

li ho comprati a sto punto ,ho preso i daytona 7x16 et 30 da un rivenditore della vostra zona ,e oltretutto gentilissimo, speriamo con le gomme che ho non vadino troppo fuori da parafanghi ,ma maremma bella mi garbano troppo i daytona neri. grazie di tutto sei stati anzi stati veramente gentili ,non posso dire che se passi in toscana ti offrirei volentieri un buon pranzo.buone cose e ha risentirci per disturbarvi ancora.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

gulf ha scritto:li ho comprati a sto punto ,ho preso i daytona 7x16 et 30 da un rivenditore della vostra zona ,e oltretutto gentilissimo, speriamo con le gomme che ho non vadino troppo fuori da parafanghi ,ma maremma bella mi garbano troppo i daytona neri. grazie di tutto sei stati anzi stati veramente gentili ,non posso dire che se passi in toscana ti offrirei volentieri un buon pranzo.buone cose e ha risentirci per disturbarvi ancora.
Scusami gulf, se i cerchi originali hanno un offset +63 e tu hai preso degli ET 30, secondo me i tuoi cerchi sono dei +30, per due motivi:
- il 1° è che convenzionalmente se non è specificato il segno (+ opp -) si intende offset positivo;
- il 2° e che, guardando la prima foto, la parte di canale che sporge all'interno è decisamente maggiore rispetto a quella esterna, considerando la profondità di attacco al mozzo; tanto è vero che i tuoi parafanghini non mi sembrano larghi 10 cm e le ruote sono a filo. Mi è parso anche di capire che non monti i distanziali.
Questo soltanto guardando le foto.
Ho un amico che nel suo G monta dei -20 con le 9.00, e le ruote sporgono almeno dieci cm dal passaruota, senza parafanghini.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Mercedes”