Vibrazioni

Rispondi
Avatar utente
Salvo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 marzo 2005, 11:41
Località: Caltagirone

Salve vi scrivo per sapere informazioni se le vostre G vibrano...
Vi spiego meglio, ho montato sole le molle un pelino più alte.. non sono più di 5 cm e la macchina vibra nella seconda e terza marcia ai soli bassi regimi, superato il quale non si sente più nulla...
Ho rivisionato tutto (riduttore ecc) ed anche sostutuito il differenziale posteriore, bilanciato gli alberi ecc..
Il mio èun GD240 del 1980
Ma voi avete problemi del genere?
Ciao by salvo
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

Generalmente queste vibrazioni dovrebbero avvertirsi in caso di rialzo maggiore di +5cm.
Io, ad esempio monto un rialzo di circa +8cm ed ho questo tipo di vibrazioni che, in parte, penso derivino dal fatto che ho eliminato lo smorzatore di vibrazioni tra cambio e riduttore (non appena avrò tempo lo modificherò e lo rimonterò).
A proposito tu monti questo smorzatore o lo hai eliminato?
Una delle cause di tali vibrazioni potrebbe essere questa, altrimenti prova a controllare le crociere e/o l'equilibratura degli alberi di trasmissione.
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Avatar utente
Salvo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 marzo 2005, 11:41
Località: Caltagirone

Crocere nuove alberi revisionati e riequilibrati... circa lo smorzatore di vibrazioni tra cambio e riduttore devo conttrollare, ma è di gomma? sono dei suportini.. potresti dirmi di più? io avevo pensato di cambiare i supporti del riduttore....
Ciao by salvo
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

Lo smorzatore è un triangolo in tubolare di ferro che và montato tra il riduttore ed il cambio. Veniva montato su quasi tutte le G serie 460 e 461.
Vedi lo schema sotto:
Immagine
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Avatar utente
Salvo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 marzo 2005, 11:41
Località: Caltagirone

Ok grazie Gieffe, appena ho un attimo di tempo vedrò di vedere se c'è questo smorzatore ....

grezie..
salvo
Ciao by salvo
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

Fammi sapere.
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Avatar utente
Salvo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 marzo 2005, 11:41
Località: Caltagirone

Dunque, lo smorzatore non ce l'ho, perchè nella mia versione del 1980 non era previsto...
Però provvederò a mettere delle sbarre co relativi silent block per smorzare le vibrazioni...
Grazie
salvo
Ciao by salvo
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

Sei sicuro che non era previsto?
Dammi i primi sei numeri del telaio, oltre alla sigla WDB, anche via PM, e ti saprò dire se era previsto in origine.
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Avatar utente
Salvo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 marzo 2005, 11:41
Località: Caltagirone

si ne sono sicuro perchè ho un amico che ha la stesa versione mia di G (quela con duie porte posteriori, invece del portellone unico), e ne è sprovvisto pure lui.. cmq eccoti il mio numero di telaio
4603301700
Grazie
ciao
Ciao by salvo
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

Come sospettavo. Anche il tuo ne è provvisto di serie.
In passato, molti meccanici, ritenendo questo meccanismo pressocchè inutile, alla prima sostituzione di un semplice disco frizione o al primo caso di rottura dello stesso meccanismo, lo toglievano del tutto.
Ecco la pagina dell'EPC mercedes:

Immagine


P.S.: se devi ricostruirlo, ricostruiscilo così come l'originale perchè altrimenti potrebbe non dare i risultati sperati. Proprio oggi ha finito di montarlo un mio amico e mi ha detto che le vibrazioni sono sparite.
Se non hai idea di come ricostruirlo, attualmente e fino a quando non trovo il tempo di modificarlo e montarlo ne ho uno in garage e visto che non abiti tanto distante da me, potresti fare un salto per vederlo.
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Avatar utente
Salvo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 marzo 2005, 11:41
Località: Caltagirone

Grazie Gieffe sei davvero un amico, questo si che si chiama disponibilità... se pare che si abbiano le idee chiare su come farlo, in tal caso faccio u salto da te, e magari anche per vedersi..
grazie, sei stao utilissimo e disponibilissimo
salvo
Ciao by salvo
Avatar utente
gieffe250td
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 novembre 2004, 9:58
Località: Lentini (SR)

Figurati e.... sempre a disposizione.
Ciao 8) 8)
"Lentini Fuoristrada Club 4x4"
Rispondi

Torna a “Mercedes”